volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Big match per la Studio55 Ata contro il Millenium Brescia

Il girone d'andata finisce qui. Va in scena nel fine settimana l'ultima fatica della fase ascendente di questo campionato, sabato prossimo quindi consueto turno di riposo per tutta la serie B nazionale e sabato 2 febbraio di nuovo in campo per l'inizio del girone di ritorno. Un girone d'andata che in B2 femminile si chiude alla grandissima, con la nuova supersfida che attende la capolista Studio55 Ata Trento contro la nuova seconda della classe, il Millenium Brescia. Match molto complicato che attende anche il Città di Rovereto che riceverà quel Maxa Olivieri Verona terzo della classe, mentre l'Argentario saluterà il girone d'andata con la non facile trasferta in casa del Volta Mantovana.

QUI STUDIO55 ATA TRENTO. Un passo ancora e sarà mezzo campionato perfetto per la Studio55 Ata. Ancora una vittoria e la truppa bianconera arriverà alla sosta fra andata e ritorno con la tranquillità di chi è lassù, da solo, in vetta. Con tutte le altre staccate dietro. Perché i 6 punti con i quali ora le bianconere guidano la classifica di vantaggio sul Millenium Brescia saranno in ballo in questo scontro diretto che, se vinto, lancerebbe le atine a +9 sulle bresciane e, in caso di ko del Maxa Olivieri Verona a Rovereto, a +11 sulle scaligere. Calcoli che si potranno fare solamente domani sera, ma che fanno sognare la Studio55 e che fanno capire loro l'importanza di stringere i denti ancora una volta. Ancora domani e poi si potrà tirare un po' il fiato, forti anche di un calendario che metterà le bianconere contro i sestetti più abbordabili sin da subito all'inizio del girone di ritorno. Ma prima di fare calcoli Mongera vuole vincere domani contro una squadra quadrata e tosta come quella bresciana. Il Millenium, infatti, finora ha perso solamente due volte in questo campionato ed ambedue le volte al tie-break: alla prima giornata contro il Rovereto ed in casa del Brembo prima di Natale. Ha avuto la meglio 3-0 sull'Ospitaletto e 3-2 sul Maxa Olivieri per la squadra lombarda allenata da Ivan Castillo, che può contare al centro sull'ex Lizzana Chiara Dall'Acqua, centrali fra le migliori della categoria, così come su palla alta occhio all'opposto Baldi ed alla schiacciatrice Erika Pionelli. Una gran bella squadra, contro la quale ci sarà da sudare e soffrire, contro la quale servirà la migliore Ata. Un big match che la Studio55 affronterà a ranghi completi, visto che all'appello mancherà la sola Coser.

Probabile sestetto: Corradini (p) – Festi (o), Prandi (s) – Mezzi (s), Fontanari (c) - Zeni (c), Gasperini (L).
A disposizione: Ceschini, Filippi, Bottura, Dalla Torre.
Allenatore: Marco Mongera.
Vice-allenatore: Michele Berti

QUI CITTA' DI ROVERETO. Questo è il momento di stringere i denti cercando di ritrovare sé stessi. O, almeno, alcune preziose caratteristiche di sé stessi. Ci riferiamo alla ricezione, fondamentale basilare per il gioco delle lagarine ma che nelle ultime gare è mancato. Ecco, allora, che dopo tre sconfitte di fila la partita – seppur interna – contro il Maxa Olivieri Verona non è certo la gara migliore per cambiare passo. Perché le scaligere non possono regalare nulla, non possono permettersi altri passi falsi visti gli 8 punti di divario con la prima della classe atina. Per la truppa di Napolitano questo è il periodo peggiore, calendario alla mano: oltre al derby con l'Argentario ed all'harakiri in casa con Don Colleoni ecco la trasferta di Ospitaletto persa domenica. Partite alle quali far seguire ora questo match interno contro la terza della classe, il Maxa appunto, ed il match interno di sabato 2 febbraio quando il ritorno comincerà con la sfida al Millenium Brescia attualmente secondo. Il calendario, insomma, in questa fase è in salita e le lagarine devono ora essere brave a tenere duro e portare a casa il più possibile, il vantaggio sulla zona retrocessione di 8 punti è un buon margine ma, chiaramente, bisogna fare punti nel girone di ritorno a partire dagli scontri diretti per continuare a restare tranquille come lo sono state finora. Il Maxa arriverà a Rovereto dopo il ko con l'Ata, sarà frustrato o arrabbiato? Più facilmente la seconda ipotesi, ecco allora che servirà il miglior Rovereto per arginare una squadra forte, con un ottimo libero ed una batteria di palla alta con le varie Ambrosini e De Stefani che per la B2 sono un vero lusso. Rovereto alle prese con diversi problemini fisici: De Kunovich ha un po' di influenza, Lapegna ha mal di schiena, Bisoffi ha problemi a spalla e schiena e Reniero ha un dolore al ginocchio. Problemini con i quali si dovrà convivere e stringere i denti, per cercare poi di sistemarli nella prossima settimana di pausa.

Probabile sestetto: Bortolotti F. (p) – De Kunovich (o), Reniero (s) – Lapegna (s), Basadonne (c) - Dorighelli (c), Bortolotti R. (L).
A disposizione: Pasqualini, Emanuelli, Cecco, Rakic, Lukovic.
Allenatore: Maurizio Napolitano
Vice-allenatore: Paolo Ducati

QUI ARGENTARIO. Cercare di chiudere al meglio questo girone di andata. Per l'Argentario la trasferta di domani sera in casa del Volta Mantovana non è delle più semplici, anche se nemmeno si parla di trasferta impossibile. Almeno per quell'Argentario visto nei due derby con Ata e Rovereto, non per quello visto a Brescia o con il Castel d'Azzano. In alcune partite si notano importanti passi avanti, in altre arrivano bruschi passi all'indietro, scivoloni che non dovrebbero esserci. Il calendario adesso propone un filotto di sfide non impossibili, come Brescia, Castel d'Azzano, ora Volta Mantovana e poi Montecchio, Don Colleoni e Porto Mantovano, ma propone partite però da vincere e occasioni da sfruttare. Visto che dopo, quando arriverà ormai marzo, ci sarà da affrontare una dietro l'altra Millenium Brescia, Maxa Verona e Ospitaletto. Oltre a crescere dal punto di vista tecnico, insomma, quest'Argentario deve crescere anche dal punto di vista mentale, del saper gestire le pressioni delle gare da vincere. Per cercare di recuperare i 4 punti di distacco che separano le cognolotte dalla quota salvezza. Un passo alla volta, adesso si pensa a questo impegno in casa del Volta Mantovana, squadra attualmente all'ottavo posto della classifica e capace di risollevarsi dopo un inizio molto difficile. In avvio di campionato, infatti, sono arrivate per le lombarde (completamente rinnovate rispetto alla squadra che tentò lo scorso anno l'assalto ai playoff) quattro sconfitte nelle prime cinque giornate. Ma poi il Volta ha saputo cambiare passo, inanellando quattro vittorie di fila, ma adesso si presenterà al match con l'Argentario dopo tre ko filati con Millenium, Ospitaletto e Brembo. Attenzione alta soprattutto a due ex regionali come Pini e Bulgarelli, ex Neruda, che compongono con Speltoni il trio di palla alta delle mantovane. In casa Argentario out solamente la lungodegente Boniotti e Zampieri, alla prese con la varicella, così al centro Moretti deve decidere se confermare Filippin oppure Cella (alzatrice adattata ad universale ormai) insieme alla straconfermata Brugnara. Su palla alta Lisandri sarà opposto mentre Paoloni, Pucnick e Fusani si giocano le due maglie da schiacciatrici.

Probabile sestetto: Bonafini (p) – Lisandri (o), Paoloni (s) – Pucnik/Fusani (s), Brugnara (c ) - Filippin (c ), Fronza (L).
A disposizione: Cella, Vattovaz, Fusani/Pucnick.
Allenatore: Maurizio Moretti
Vice-allenatore: Federico Iaquinto

IL PROGRAMMA DELLA 13ESIMA GIORNATA IN B2 FEMMINILE
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Studio55 Ata Trento – Millenium Brescia
Arbitri: Moreno Nardon e Valentina Tassini di Vicenza
Domani, ore 20.30, a Rovereto (istituto Don Milani, via Balista): Città di Rovereto – Maxa Olivieri Verona
Arbitri: Massimo Larcinese e Michele Laterza di Bologna
Domani, ore 21, a Volta Mantovana (Mantova): Pallavolo Volta – Argentario
Arbitri: Federico Zucca e Riccardo Leschio di Cagliari

IL RESTO DELLA GIORNATA
San Vitale Montecchio – Brembo Volley
Don Colleoni Bergamo – Ramonda Montecchio
La Sportiva Brescia – Porto Mantovano
Castel d'Azzano – Ospitaletto

Tutti i risultati completi saranno on-line nella sezione “Risultati e classifiche”, basta andare sulla riga del campionato desiderato e quindi cliccare su “Ultima”. Nel più breve tempo possibile cliccando poi sul risultato della partita troverete il tabellino completo delle gare delle nostre squadre.

Ricevete via sms gratuitamente tutti i risultati del volley trentino, dalla B1 alla Terza divisione, iscrivendovi senza costi o vincoli al nostro servizio via Twitter. Scopri come leggendo l'apposita news in archivio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video