La Studio55 si ferma ad un set, Rovereto ko, Argentario ok
Ad un set dal girone d'andata perfetto. La Studio55 Ata si ferma ad un metro dal traguardo, quando avanti 2-0 nel big match contro il Millenium Brescia secondo in classifica crolla, lasciando strada alla rimonta dei lombardi. Un calo più mentale che fisico o tecnico per la squadra di Mongera, che incassa così il primo stop in campionato. In una 13esima giornata di campionato nella quale sorride solamente l'Argentario, che dopo due scontri diretti persi riesce a conquistare i 3 punti pieni sul parquet del Volta Mantovana riuscendo così ad incassare preziosi punti salvezza. Finisce ko, incassando così la quarta sconfitta consecutiva, anche la Città di Rovereto superata in csa dal Maxa Olivieri terzo in classifica.
STUDIO55 ATA TRENTO – MILLENIUM BRESCIA 2-3
PARZIALI: 25-21, 25-18, 14-25, 18-25, 10-15
Ad un set di distanza da un girone d'andata praticamente perfetto o quasi. Per la Studio55 Ata quest'ultima fatica della fase ascendente del campionato finisce con un set d'anticipo, finisce sul 2-0 a proprio favore in una partita dai due volti contro una buonissima squadra come il Millenium Brescia. Mentre le lombarde hanno avuto il merito di aver cambiato marcia, di essere cresciute in attacco e nello sbagliare meno dal terzo set in poi. Mentre dal canto suo la squadra di Mongera, per la prima volta in questa stagione, è stata vittima di sé stessa ed è bruscamente calata a livello mentale. Finora nelle fasi combattute delle partite, quelle poche avute nel corso delle 12 gare già in archivio, la Studio55 ha sempre dimostrato una compattezza mentale importante mentre questo non è avvenuto in questa occasione. Brescia ha giocato bene ma la Studio55 è stata preda della paura di vincere, di troppi timori e di troppi errori, alla fine ben 32 complessivi. Ata, insomma, timorosa proprio sul più bello, dopo aver dominato due set. Ora la classifica, visto anche il risultato dell'Olivieri Verona a Rovereto, vede le atine di Mongera con 5 punti di margine sul Millenium Brescia e 6 sulle scaligere, con il calendario del girone di ritorno che riserva alla Studio55 gli scontri diretti solamente nelle ultime due giornate. Ata che nei primi due parziali fa tutto bene ma, soprattutto, disputa una ottima prova in fase break: batte bene ed a muro stampa e tocca tantissimi palloni, in difesa anche inizia molto bene e l'attacco delle bresciane si ritrova con addosso una museruola. In attacco con Prandi e Festi non in serata la maggior parte dei palloni arrivano dalle parti di Mezzi, punto di riferimento importante quando c'era da mettere palla a terra. Inizio al massimo anche per Fontanari, che alla distanza è calata vista anche la crescita in difesa delle lombarde. Ma in attacco è andata decisamente meglio la squadra bresciana, più continua e trascinata nei momenti cruciali del match da meno errori e dalla coppia Baldi (opposto mancino) e Pionelli (schiacciatrice).
LA CRONACA DEL MATCH. In avvio Mongera conferma il sestetto tradizionale, il primo allungo arriva già sul 6-4 con Festi e sul 9-4 con l'ace di Fontanari. La Studio55 si tiene avanti (11-6 e 16-13), Zeni sigla il 20-17 e poi stampa pure il muro del 22-18 prima che il muro di Fontanari e Mezzi non chiudano i giochi. Nel secondo parziale sono le lombarde le prime a mettere fuori il naso (6-8 e 8-11), ma Mezzi riporta l'Ata in partita siglando il 15-15. Sul 16-16 va in battuta Filippi e con il suo turno arriva un break di 5-0 a favore delle bianconere, il punteggio vola sul 21-16. Il set ormai è nelle mani delle trentine, gli errori bresciani pensano poi a chiudere il parziale. Nel terzo parziale il tecnico lombardo Ivan Castillo cambia alzatrice, inserisce Cima al centro per l'ex Lizzana Chiara Dall'Acqua ed opta per l'inedita linea di schiacciatrici Camanini-Pionelli. Insomma, ridisegna la squadra e questo ha effetto immediato, perché Brescia scappa via 5-8 e poi 7-14. Mongera prova a cambiare diagonale principale e poi, mentre le lombarde dominano (8-16 e 12-22), cambia quasi l'intero sestetto. Che torna in campo nel quarto parziale, ma il set resta in bilico fino al 12-14 poi le lombarde allungano (12-16 e 17-22) andando così a guadagnarsi il tie-break. Un quinto set nel quale l'equilibrio regna sino al 6-8, al cambio di campo, perché dopo Brescia accelera (10-13) andando a chiudere senza troppi patemi.
CITTA' DI ROVERETO – MAXA OLIVIERI VERONA 0-3
PARZIALI: 14-25, 21-25, 15-25
Finisce con una sconfitta il girone d'andata della Città di Rovereto, che giunge al quarto stop consecutivo dopo quello con Argentario, Don Colleoni, Ospitaletto ed ora Maxa Olivieri Verona. Solamente nel secondo parziale la squadra lagarina riesce a tenere il ritmo delle scaligere, terze in classifica, ed ora la squadra di Napolitano e Ducati hanno 7 punti di margine sulla zona retrocessione. Momento difficile per la squadra roveretana che fatica in ricezione e da lì diventa difficile attaccare in modo efficace, visti anche i diversi problemi fisici che ci sono. Il momento duro sarà ora messo alla prova dal match interno di sabato prossimo in casa contro il Millenium Brescia secondo in classifica.
A breve ulteriori approfondimenti sul match.
VOLTA MANTOVANA – ARGENTARIO 0-3
PARZIALI: 24-26, 20-25, 11-25
Tre punti fondamentali per la squadra cognolotta, che dopo aver conquistato un punto negli ultimi due match contro La Sportiva Brescia e Castel d'Azzano arriva un successo pieno e netto in casa del Volta Mantovana. Un set, il primo, tirato e combattuto, prima di vedere le cognolotte prendere fiducia e con essa in mano il pallino del gioco. Tanto che nel secondo e terzo set le ragazze di Moretti tengono in mano il pallino del gioco, portandosi così in cassaforte tre punti fondamentali. Ora l'Argentario resta al quartultimo posto della classifica, ma sempre con una manciata ancora recuperabile di punti dalla quota salvezza.
A breve ulteriori approfondimenti sul match.
Tutti i risultati completi li trovate nella sezione “Risultati e classifiche”, basta cliccare sul campionato desiderato e poi su “Ultima”. Lì cliccando poi sul risultato della partita a breve potrete trovare il tabellino completo del match.