Ultime speranze per l'Argentario, Ata a Brescia senza Mezzi
C'è ancora solo due dubbi in questa ultima giornata di serie B2. Ovvero, l'Argentario retrocederà matematicamente o si salverà per il rotto della cuffia? L'altro dubbio invece riguarda la Studio55 Ata Trento, se in casa del Millenium Brescia chiuderà prima o seconda ed a chi, di fatto, consegnerà la vittoria del campionato? Se alla stessa Brescia oppure a quel Maxa Verona impegnato in casa contro l'ormai tranquillo Rovereto. Per salvarsi l'Argentario terzultimo dovrà fare stasera un doppio salto carpiato: deve fare 3 punti in casa contro il Volta Mantovana ormai fuori da tutto e, nello stesso tempo, sperare che la squadra ad oggi salva, ovvero La Sportiva Brescia +2 lunghezze sulle cognolotte, perda o non faccia nemmeno un punto (a parità di punti il numero di gare vinte premia le bresciane) contro la cenerentola del girone, quel Porto Mantovano ormai retrocesso ed ultimo da tempo. Inoltre non dovrebbe vincere da 2 o da 3 punti nemmeno il Ramonda Montecchio, quartultimo con gli stessi punti e le stesse gare vinte dell'Argentario ma un migliore quoziente set, in casa propria contro il Don Colleoni Bergamo ormai salvo e tranquillo. Insomma, non dipende solo dalle ragazze di Moretti (tutte abili ed arruolate per questo match) ma anche e soprattutto dai risultati altrui. Mentre la Studio55 Ata dovrà fare a meno, stasera, di una pedina come Anna Mezzi bloccata a letto da un paio di giorni dall'influenza. Al gruppo della squadra di Mongera, impegnato in casa della capolista solitaria Millenium Brescia, da questa gara si aggregheranno e per tutta la durata dei playoff tre pedine dall'Under 16: Alessia Covi (libero), Caterina Segantini (opposto o centrale) e Chiara Pedrotti (schiacciatrici) che serviranno, vista la panchina corta delle bianconere, soprattutto a tenere buono il ritmo in allenamento. Brescia ha 3 punti più dell'Ata ma ormai grazie a ben 4 gare vinte in più (l'Ata può davvero mangiarsi le mani per le sei sconfitte stagionali su sei tie-break disputati...) è davanti alle bianconere che, al massimo, da terze possono passare seconde nel caso di vittoria a Brescia e di contemporanea sconfitta del Maxa Olivieri contro il Rovereto. Ata anche senza Festi che, ormai, con il malleolo del piede rotto ha finito la stagione. Facile quindi prevedere un trio di palla alta stasera con Bottura, Prandi e Filippi, in base poi al piazzamento finale l'Ata saprà chi affronterà nel primo dei tre turni playoff. Match da “rompete le righe” per il Città di Rovereto che senza più pressione né patema alcuno chiuderà stasera a Verona la propria stagione.
Probabile sestetto Studio55 Ata: Ceschini/Corradini (p) – Filippi (o), Prandi (s) – Bottura (s), Fontanari (c) - Zeni (c), Gasperini (L).
A disposizione: Corradini/Ceschini, Dalla Torre, Segantini, Pedrotti, Covi (L).
Allenatore: Marco Mongera.
Vice-allenatore: Michele Berti
Probabile sestetto Cità di Rovereto: Bortolotti F. (p) – De Kunovich (o), Bisoffi (s) – Lapegna/Lukovic (s), Basadonne (c) - Dorighelli (c), Reniero/Bortolotti R. (L).
A disposizione: Pasqualini, Emanuelli, Cecco, Bortolotti R., Lukovic.
Allenatore: Maurizio Napolitano
Vice-allenatore: Paolo Ducati
Probabile sestetto Argentario: Cella (p) – Lisandri (o), Paoloni (s) – Pucnik (s), Brugnara (c) - Filippin (c), Fronza (L).
A disposizione: Bonafini, Vattovaz, Boniotti, Fusani, Manno.
Allenatore: Maurizio Moretti
Vice-allenatore: Federico Iaquinto
IL PROGRAMMA DELLA 26ESIMA GIORNATA
Domani, ore 21, a Trento (scuole medie di Cognola, via Ponte Alto): Argentario – Volta Mantovana
Arbitri: Andrea Albanese ed Ivan Spiazzi di Verona
Domani, ore 21, a San Bonifacio (Verona): Maxa Olivieri Verona – Città di Rovereto
Arbitri: Leonardo Salvemini di Milano ed Elena Ravelli di Bergamo
Domani, ore 21, a Brescia: Millenium Brescia – Studio55 Ata
Arbitri: Federica Sorgato e Moreno Nardon di Vicenza
IL RESTO DELLA GIORNATA
Brembo – San Vitale
Ramonda Montecchio – Don Colleoni Bergamo
Porto Mantovano – La Sportiva Brescia
Ospitaletto – Castel d'Azzano
Tutti i risultati completi saranno on-line nella sezione “Risultati e classifiche”, basta andare sulla riga del campionato desiderato e quindi cliccare su “Ultima”. Nel più breve tempo possibile cliccando poi sul risultato della partita troverete il tabellino completo delle gare delle nostre squadre.
Ricevete via sms gratuitamente tutti i risultati del volley trentino, dalla B1 alla Terza divisione, iscrivendovi senza costi o vincoli al nostro servizio via Twitter. Scopri come leggendo l'apposita news in archivio.