Domenica si assegnano i due titoli trentini dell'Under 14
Nella giornata di domenica vanno in scena le ultime due finali giovanili di questa stagione, con l'assegnazione dei titoli trentini Under 14, al maschile ed al femminile. Dopo le vittorie di Brenta Volley nell'Under 15 femminile, Villazzano e Argentario in Under 13 maschile e femminile, Itas in Under 15 ed 17 maschile, Marzola Ata in Under 16 femminile ed Argentario in Under 16 femminile adesso è il momento di assegnarele ultime vittorie prima delle fasi interregionali. Epicentro di ambedue le finali sarà il capoluogo, con la palestra di Povo che ospiterà le finali maschili mentre quelle femminili si disputeranno a Sopramonte.
In campo maschile chi vincerà domenica volerà, senza fasi interregionali, alle finali nazionali in programma fra il 23 ed il 26 maggio a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. A giocarsi il titolo saranno le prime quattro classificate della stagione regolare, con l'imbattuta capolista Volano che dopo aver vinto la regular season e pure il Memorial Brugnara adesso sarà inevitalmente il favorito di questa final four dove in semifinali se la vedrà con la quarta piazzata, quell'Anaune che si è qualificata alle finali per pochissimo, un solo punto di margine, su Promovolley. Sarà, invece, quasi una sfida in famiglia quella fra l'Itas Btb ed il Villazzano, due società che collaborano da alcuni anni ormai. Una stracittadina che vede la squadra di Zingaro partire con i favori del pronostico contro quel Villazzano staccato di 11 punti dalla baby Itas. Nel pomeriggio poi le finali.
In campo femminile chi vincerà domenica a Sopramonte volerà, senza fasi interregionali, direttamente alle finali nazionali in programma dal 23 al 26 maggio a Foligno, in provincia di Perugia. Più difficile è trovare delle favorite in campo femminile, vuoi perché ci si affronterà senza mai essersi affrontate fra loro nel corso della seconda parte della stagione. Di una seconda fase del campionato che ha premiato le prime due squadre del, combattutissimo, girone A e le prime due del girone B. In questo raggruppamento B è arrivato il percorso netto della Pallavolo Rovereto, che ha vinto 14 partite su 14, garantendosi così con largo anticipo il primo posto nel girone. Per il secondo posto, invece, dopo una iniziale situazione di equilibrio, con più squadre in pochi punti, la più brava ad uscire dal gruppo ed a conquistare la seconda piazza è il Torrefranca. Il sestetto di "Titti" Goxho ha così staccato il pass per queste finali, dove affronterà in semifinale la Studio55 Ata vincitrice del girone A. Per la squadra di via Fersina una vittoria arrivata proprio sul filo di lana: la battaglia nel girone A, infatti, è stata davvero equilibratissima e tiratissima. Con tre squadre a lottare per il primato. Alla fine Ata e Marzola hanno chiuso con gli stessi punti e lo stesso numero di vittorie (12 in 14 partite) ma a premiare il sestetto di Trento sud è stato il quoziente set: 4,222 contro 3,636 delle poere. Da seconde della classe le poere sfideranno nella seconda semifinale quel Rovereto che ha vinto il secondo raggruppamento, mentre la delusa di questa fase è la Banca di Storo lo scorso anno campione in Under 13 femminile e che ora ha dovuto dire addio a queste finali per un solo punto rispetto all'accoppiata del capoluogo.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR DELL'UNDER 14 MASCHILE
Domenica, ore 9, a Trento (centro civico di Povo, via Salè): Volano – Anaune
Domenica, ore 10.30 circa, a Trento (centro civico di Povo, via Salè): Itas Btb – Villazzano Rotalnord
Domenica, ore 15, a Trento (centro civico di Povo, via Salè): finale per il terzo posto
Domenica, ore 16.30 circa, a Trento (centro civico di Povo, via Salè): finale per il primo posto
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR DELL'UNDER 14 FEMMINILE
Domenica, ore 9, a Trento (centro sportivo di Sopramonte, via Di Mura): Studio55 Ata – Patiflex Torrefranca
Domenica, ore 10.30 circa, a Trento (centro sportivo di Sopramonte, via Di Mura): Pizzangolo Pallavolo Rovereto – Marzola
Domenica, ore 15.30, a Trento (centro sportivo di Sopramonte, via Di Mura): finale per il terzo posto
Domenica, ore 17 circa, a Trento (centro sportivo di Sopramonte, via Di Mura): finale per il primo posto