Esordio amaro per la Studio55 Ata nei playoff: passa Trecate
Inizia con il piede sbagliato il cammino della Studio55 Ata Trento nei playoff della serie B2 femminile. L'Agil Volley Trecate espugna, in quattro parziali, il parquet del PalaBocchi portandosi così avanti per una vittoria a zero nella serie dei quarti di finale. Una partita nella quale, alla fine, sono le ospiti a dettare i ritmi grazie al fatto di essere riuscite, nel terzo e quarto set i più combattuti della partita, a vincere gli scambi lunghi. A fare loro i punti fondamentali per portarsi a casa i parziali. Un primo turno dei playoff femminili che adesso mette subito l'Ata con le spalle al muro. A questo punto deve vincere, a tutti i costi, mercoledì sera in gara-2 per poter così portare la serie alla terza partita in programma sabato prossimo ancora al PalaBocchi. Una Studio55 Ata che fatica a trovare una palla alta in grado di pungere nella sua completezza: senza Festi, che ha chiuso la stagione a causa della rottura del malleolo, Mongera opta per una formazione a tre bande con Bottura opposto che gioca tre set su quattro ma non andando oltre i 6 punti personali con il 17% in attacco. Filippi gioca solo parte del terzo parziale chiudendo a terra 5 dei 9 palloni ricevuti. E con le due palleggiatrici che coinvolgono poco in attacco le centrali, 25 palloni dati da attaccare alle tre centrali nel loro complesso in tutta la gara, 23 a Bottura, 45 a Mezzi e 40 a Prandi, tocca inevitabilmente alle due schiacciatrici di posto-4 Prandi e Mezzi caricarsi le responsabilità della squadra sul groppone. Sia la gardesana sia la giudicariese chiudono con una prova alquanto simile: 36% in attacco Mezzi con 19 punti dei quali 3 a muro, 32% con 15 punti Prandi dei quali uno a muro ed uno al servizio.
RISULTATO FINALE
Studio55 Ata Trento – Agil Trecate 1-3
Parziali: 25-15, 18-25, 23-25, 21-25
LA CRONACA DEL MATCH
In avvio coach Mongera opta quindi per un sestetto con Corradini in regia, Bottura opposto, Mezzi e Prandi in posto-4, Fontanari e Zeni centrali con Gasperini libero. E subito la Studio55 Ata prende in mano il parziale: 8-3. Trecate è ancora negli spogliatoi, l'Ata gioca meglio in tutti i fondamentali e domina il parziale (16-6 e 21-13), andando a chiuderlo senza patemi. Le cose cambiano diametralmente nel secondo parziale, Trecate inizia a macinare mentre la Studio55 inizia a faticare. In primis nella battuta, fondamentale calato troppo dopo il primo set per le bianconere. Ecco allora che Trecate vola via in avvio di secondo set (4-8), l'Ata arranca e per le piemontesi è cosa facile dominare il set (9-16 e 12-21). Inevitabilmente dopo due set sui rispettivi estremi arrivano due parziali combattuti, di partita vera, quelli che decidono di fatto questa prima partita. Subito il terzo set viaggia nei binari dell'equilibrio (8-7), però le prime a rompere il ghiaccio sono le ospiti che volano sul 13-17. La Studio55 però non molla e riesce ad impattare sul 22-22, Prandi sigla il muro a uno che vale il 23-22 ma a questo punto arriva una maggiore incisività delle ospiti che difendono e contrattaccano, trovando il parziale di 3-0 che porta il punteggio sul 23-25 finale. Nel quarto set l'equilibrio dura poco, fino al 6-8 poi ancora il Trecate allunga fino ad un massimo vantaggio di 5 punti. L'Ata prova a rimontare ma gli scambi lunghi e gli scambi decisivi sono vinti praticamente tutti dalle ospiti, che riescono così a restare avanti (14-16 e 18-21), andando a chiudere questa partita. Ed avendo ora mercoledì sera il match point in casa.
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
Gara-2: mercoledì, ore 20.30, a Trecate (Novara): Agil Volley Trecate – Studio55 Ata Trento
Eventuale gara-3: sabato 18 maggio, ore 21, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Studio55 Ata Trento – Agil Volley Trecate
I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE PLAYOFF
Maxa Verona – Properzi Lodi 1-3 (0-1 nella serie)
Studio55 Ata Trento – Agil Volley Trecate 1-3 (0-1 nella serie)
Volley Delta Lucca – Spes Belluno 3-2 (1-0 nella serie)
Città di Rieti – Volley Club Cesena 0-3 (0-1 nella serie)
Pallavolo Cutro – Volley Terracina 2-3 (0-1 nella serie)
Acca Volley Montella Avellino – Costaverde Cefalù 3-0 (1-0 nella serie)