volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Sette sestetti regionali in serie B1 e B2: la situazione

Fabio Bonafede, tecnico del Neruda
Fabio Bonafede, tecnico del Neruda

Come avevamo annunciato nella nostra news pubblicata ieri (vedi la news cliccando qui) non ci sono state sorprese legate alle nostre squadre nella compravendita dei titoli sportivi. Saranno, infatti, oggi 8 ma a breve si ridurranno a 7 visto che il ripescaggio in A2 del Neruda Volksbank è ormai una certezza, le squadre regionali in serie B1 e B2. Sono andati a buon fine gli annunciati passaggi di diritti sportivi fra Argentario e Lavis nel femminile e fra Agsat Coredo e Alto Adige Volley Sudtirol nel maschile e, nelle scorse ore, la Fipav nazionale ha diramato l'elenco delle squadre adesso aventi diritto a cimentarsi con le diverse categorie. Sestetti che adesso dovranno però, entro il 12 luglio o entro il 16 luglio pagando una sovrattassa, formalizzare l'iscrizione al campionato così da avere poi il quadro completo delle squadre e poter creare gironi e calendari della stagione 2013/2014.

In B1 femminile ad oggi (l'ufficializzazione del ripescaggio del Neruda arriverà solo più avanti) sono tre i sestetti femminili regionali in B1 femminile: Neruda appunto, Delta Informatica Pergine e Studio55 Ata. Nel complesso sono 55 le squadre aventi diritto, se tutte si iscriveranno bisognerà procedere ad un ripescaggio per arrivare a 56, ovvero 4 gironi da 14 squadre ed in cima alle ripescabili ci sono le squadre che non si iscriveranno ad A1 e A2 (Scavolini Pesaro e Viserba?) e subito dopo la Foppapedretti Bergamo giovanile. Squadre che potrebbero finire nel medesimo girone delle nostre.

In B2 femminile due saranno le squadre portacolori: il Città di Rovereto e l'Argentario. In organico ci sono 128 squadre ma il tetto massimo è 126 (ovvero 9 gironi da 14 squadre), quindi bisognerà attendere che almeno un paio di squadre non si iscrivano. Se saranno di più a non iscriversi via ai ripescaggi, in pole per un ripescaggio il Verona Volley femminile che non si è iscritto alla A2 ed in seguito Acqui Terme e Nautilus Roma.

In B2 maschile, invece, dei ripescaggi sono certi se si punterà a fare 9 gironi mentre se i numeri delle iscrizioni spingeranno verso gli 8 gironi allora forse non serviranno ripescaggi. Basti pensare che attualmente in organico ci sono 119 squadre, ne servono 126 (al netto che tutte le aventi diritto si iscrivano) con conseguenti 7 ripescaggi per fare i nove gironi. Ne basterebbero invece 112 per un campionato a 8 gironi da 14 squadre, cosa che inevitabilmente comporterà la conferma delle 3 retrocessioni anziché 4 in ciascun raggruppamento.

Praticamente scontato che tutte e 7 le squadre regionali interessate formalizzeranno la propria iscrizione. A questo punto il panorama pallavolistico regionale nella stagione 2013/2014 sarà così composto.
A1 maschile: Trentino Volley
A2 femminile: Neruda Volksbank
B1 femminile: Delta Informatica Pergine e Studio55 Ata Trento
B2 femminile: Città di Rovereto ed Argentario Trento
B2 maschile: Itas Btb Trentino Volley, Metallsider Argentario ed Alto Adige Volley Sudtirol
Campionati regionali e provinciali

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video