La Supercoppa Italiana si giocherà al PalaTrento
Per la quarta volta in 18 edizioni la Supercoppa Italiana non si giocherà in campo neutro bensì in casa di una delle due contendenti. Il prossimo 9 ottobre, infatti, alle 20.30 con diretta su Rai Sport 1, si sfideranno Diatec Trentino e Lube Macerata. Finora delle 17 edizioni disputate della Supercoppa solamente 5 non si sono giocate in campo neutro. Ovvero tre volte nella città di una delle due contendenti, nelle edizioni del 1996 (vince Cuneo a Cuneo), del 1998 (vince Treviso a Treviso), del 2002 (vince Cuneo a Modena contro Modena) ed in due casi, nel 2006 (vince Macerata a Pesaro) e nel 2010 (vince Cuneo sull'Itas a Torino), si è giocato nella regione di una delle due squadre. (Niba)
Di seguito i comunicati a tal riguardo di Lega Pallavolo serie A e Trentino Volley.
Il PalaTrento apre le porte al primo grande appuntamento della stagione. Sarà infatti il palasport di via Fersina ad ospitare il 9 ottobre 2013 alle 20.30 la Del Monte Supercoppa giunta alla 18a edizione. L'evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e dalla società Trentino Volley vedrà sfidarsi i Campioni d'Italia della Diatec Trentino (nonché detentori della Del Monte Coppa Italia) e la Cucine Lube Banca Marche Macerata (finalista della Coppa Italia 2012).
Dopo l'appassionante edizione 2012 di Modena, Diatec Trentino e Cucine Lube Banca Marche Macerata si presentano a questo evento pronte ancora una volta a dare spettacolo, dopo un mercato estivo che ha cambiato l'assetto, ma non le ambizioni, di entrambe le formazioni. La squadra trentina andrà alla ricerca della sua seconda affermazione in questo trofeo dopo aver dominato l'edizione 2011 a Cagliari; i marchigiani, invece, inseguono il quarto successo, il secondo consecutivo, dopo le vittorie del 2006, 2008 e 2012.
Le giocate di queste due grandi squadre avverranno ancora una volta sul campo tricolore della Mondo, simbolo degli eventi della Lega Pallavolo, con il pallone Mikasa MVA 200 che sarà tenuto sotto stretta osservazione dal Video Check System, al debutto ufficiale in questa manifestazione dopo i test avvenuti nell'edizione modenese.
(fonte Lega Volley)
Sarà il PalaTrento ad ospitare il primo grande appuntamento ufficiale della stagione 2013/14. L'impianto di via Fersina farà da teatro il 9 ottobre 2013 alle 20.30 alla Del Monte Supercoppa Italiana, giunta alla 18a edizione. L'evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e dalla Trentino Volley, vedrà i Campioni del Mondo e d'Italia sfidare la Cucine Lube Banca Marche Macerata, chiamata a contendere il trofeo ai vincitori dello scudetto in qualità di finalista della Coppa Italia 2013 (sempre vinta da Trento).
Per la Società di via Trener e i suoi tifosi sarà quindi una nuova occasione per vivere fra le mura amiche un evento che assegnerà un titolo, come accaduto poco più di quattro mesi fa in occasione della Finale Scudetto Linkem Cup 2013. La squadra affidata a Roberto Serniotti andrà alla ricerca della sua seconda affermazione in questo trofeo dopo il successo nell'edizione 2011 di Cagliari e le sconfitte delle edizioni 2008, 2010 e 2012.
La gara verrà disputata sul campo tricolore della Mondo, simbolo degli eventi della Lega Pallavolo, che poi resterà posato per tutte le partite di campionato di Birarelli e compagni come simbolo dello scudetto appena conquistato. Confermato l'utilizzo del Video Check System, al debutto ufficiale in questa manifestazione dopo i test avvenuti nell'edizione modenese.
"La stagione della grande pallavolo riparte dal PalaTrento, ovvero esattamente da dove si era conclusa quella precedente - ha spiegato il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna -. Siamo ovviamente orgogliosi ed onorati di poter organizzare questo evento nel nostro palazzetto, offrendo così l?occasione ai tifosi di vivere un?altra finale in casa e di potersi subito appassionare ai nuovi volti che compongono la rosa gialloblù 2013/14. Sarà una sfida stellare, come tutte quelle che hanno caratterizzato il confronto con Macerata negli ultimi anni. Affronteremo la partita con lo spirito che ci contraddistingue da sempre, lottando su ogni pallone assieme al nostro splendido pubblico".
Nei prossimi giorni Lega Pallavolo Serie A e Trentino Volley definiranno tempi e modalità della prevendita dei biglietti, che verranno prontamente comunicate su tutti i canali informativi gialloblù. (fonte Trentino Volley)