volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Mondiale: l'Upcn ferma a 21 la striscia della Diatec

Si interrompe, dopo quattro anni senza ko nella manifestazione, la striscia record di imbattibilità nel Mondiale per Club della Trentino Volley. I Campioni in carica stasera si sono infatti dovuti inchinare agli argentini dell’UPCN nello scontro al vertice della Pool A, ponendo la parola fine alle ventuno vittorie consecutive ottenute fra il 2009 e 2013 nel torneo; il 2-3 con cui i sudamericani si sono imposti non pregiudica però il cammino nella manifestazione dei gialloblù, chiamati domani notte a vincere con qualsiasi punteggio contro il Panasonic Panthers per staccare ugualmente il pass per un posto fra le prime quattro.
Il primo rovescio iridato della storia trentina è arrivato al termine di una gara rocambolesca, in cui entrambe le formazioni hanno avuto il merito di lottare palla su palla sino all’ultimo regalando alla platea brasiliana una partita di altissimo profilo sia dal punto di vista dello spettacolo sia da quello della qualità tecnica; a spuntarla è stato l’UPCN perché si è dimostrata più fredda ed ordinata nel momento decisivo, come il finale di secondo set e quello del tie break, e pronta ad approfittare delle incertezze degli avversari.

La Trentino Diatec ha disputato comunque una gara gagliarda in cui alla fine, oltre al punto guadagnato per la classifica della Pool A che colloca i gialloblù attualmente al secondo posto, si distinguono le prove maiuscole di Sokolov (32 punti con 4 ace ed altrettanti block vincenti ed il 60% a rete), di Burgsthaler a muro (4) e di Ferreira a rete (71%). Quando il servizio è stato incisivo, i Campioni del Mondo sono stati brillanti, pagando invece la grande efficienza a rete dei centrali argentini nel momento in cui la battuta trentina non ha impensierito la ricezione sudamericana. A confermarlo ci sono i 35 punti complessivi firmati dalla coppia di posto 3 avversaria Santos Junior-Ramos.
“Abbiamo lottato sino alla fine, dimostrando per lunghi tratti di poter reggere il confronto contro una delle migliori formazioni di questo torneo ma ci è mancato lo spunto decisivo nel tie break, in particolar modo quando siamo stati avanti di qualche punto – ha dichiarato Roberto Serniotti in mixed zone al termine della sfida - . Il risultato ci penalizza ma lascia intatte le speranze di poter accedere alle semifinali, dovremo sicuramente giocare meglio, essere più continui in tanti fondamentali ma abbiamo le possibilità di farlo. Oggi siamo riusciti a condurre il gioco nel momento in cui la battuta è stata efficace, quando invece è venuta meno l’incisività abbiamo pagato dazio; è un ko che comunque ci può far crescere.
La Trentino Diatec tornerà in campo sabato mattina all’una di notte italiana (le 20 locali) per affrontare il Panasonic Panthers nel match che chiuderà la prima fase del torneo e che assegnerà l’ultimo posto per le semifinali di sabato sera: diretta tv Sportitalia2.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video