Oggi in Umbria scatta il 22° Trofeo delle Regioni
Prendono il via oggi (fino al 7 luglio) in Umbria fra Cascia, Roccaporena, Norcia e Castiglione del Lago le ventiduesime edizioni delle Kinderiadi, meglio conosciute con il nome di "Trofeo delle Regioni". Il torneo torna nella provincia di Perugia esattamente dieci anni dopo l'ultima edizione, disputata proprio a Norcia.
La manifestazione, come ogni anno, riunisce nell'arco di pochi chilometri tutte le migliori leve pallavolistiche dello stivale che per cinque giorni si daranno battaglia, nel tentativo di conquistare il titolo italiano indoor e di beach Under 16 maschile e Under 15 femminile. Un'occasione di ritrovo unica che la Federazione Nazionale, in stretta collaborazione con il Comitato Regionale umbro, propone alle varie rappresentative per socializzare, accendere ulteriormente la passione per questo sport nei propri ragazzi, ma anche per visionare i Papi e Mastrangelo di domani.
Nel torneo maschile il Veneto, vincitore delle ultime due edizioni, conta di poter calare il tris per rendere sempre più insistente l'inseguimento in testa alla classifica di vittorie delle Marche (9 successi). In campo femminile le campionesse uscenti della Lombardia cercheranno di imporre la propria legge per il terzo anno di fila e diventare in questo modo la regione col maggior numero di successi al Trofeo delle Regioni fra le donne.
I tornei di beach volley si giocheranno a Castiglione del Lago, sulle spiaggie del Lago Trasimeno. Quella che andrà in scena in Umbria già da questo pomeriggio sarà solo la seconda edizione per quel che riguarda il beach. L'anno scorso si imposero la Puglia in campo maschile e il Veneto in campo femminile.
La nostra regione, come sempre, si presenta al via con due contingenti differenti, divisi fra provincia di Trento e provincia di Bolzano. C'è molta attesa per la rappresentativa Under 16 maschile trentina, dopo l'ottimo risultato conseguito in questa categoria ai campionati italiani dalla Trentino volley. Le otto squadre regionali (4 indoor e 4 beach) non saranno comunque le uniche a rappresentare la nostra regione, visto che in Umbria ci sarà anche una coppia arbitrale altoatesina, appena promossa ai campionati nazionali, a dirigere alcune partite. Stiamo parlando dei fischietti bolzanini Francesco Barbierato e Michelle Bozza.
Motivo di ulteriore orgoglio, infine, sarà la presenza dell'altoatesino Simone Bottin nella nazionale prejuniores che questa sera inaugurerà la manifestazione con la sfida amichevole con i pari categoria del Qatar.
Per ulteriori informazioni sull'edizione 2006, consultate il sito ufficiale della manifestazione: http://www.trofeodelleregioni.federvolley.it/