Il derby è di un Rovereto cuore e carattere, Argentario ko
Spesso e volentieri noi e non solo noi diciamo che il derby è una partita a sé, diversa dalle altre. Una partita che si vince con qualcosa in più del “solo” gioco. E così è stato questa sera a Rovereto, dove l'atteso derby tutto trentino di B2 femminile ha incoronato quella squadra che ha avuto durante tutta la gara più voglia di vincere. Alla fine la spunta il Città di Rovereto che in quattro set interrompe la striscia positiva della B-Com Argentario e si porta a casa un successo pesante.
CITTA' DI ROVERETO – B-COM ARGENTARIO 3-1
PARZIALI: 25-23, 25-23, 25-27, 25-22
In sé è stato un derby bello, tirato e combattuto. Alla fine l'ha spuntata la squadra che più l'ha voluto, capace di piazzare delle rimonte importanti. Capace di metterci più carattere e convinzione, anche quanto il tabellone elettronico delle scuole Halbherr di Lizzana recitavano “tanto” a “poco” a favore delle cognolotte. Arrivando così a replicare il successo dell'andata, finita 3-0 a favore delle lagarine.
LE RIMONTE
Un paio di esempi? Eccoli: secondo set, 18-23 per la B-Com, cambiopalla del Rovereto che manda in battuta Berasi la quale infila un filotto di 7-0 per le sue e parziale che finisce 25-23. Terzo parziale, è un set nelle mani dell'Argentario sin dall'inizio (0-3, 3-8, 10-17) e quando tutto ormai sembrava indirizzato ecco che arriva un'altra reazione lagarina: prima si riavvicina un passo alla volta, poi sul 22-24 annulla due palle set e porta tutto ai vantaggi dove il colpo di reni deciviso è però della B-Com.
LA CLASSIFICA
Per la B-Com è sconfitta dopo un filotto di sei vittorie consecutive, San Donà questa sera ha vinto 3-1 su Villorba e così torna a +7 in vetta mentre domenica il Talmassons, terzo, in caso di vittoria potrà accorciare gli attuali 7 punti di ritardo dalle trentine. Il Città di Rovereto, invece, torna al successo dopo il rovescio di Chions di domenica scorsa ed in classifica ora è settima con 7 punti di margine sulla zona retrocessione.
LA PARTITA
In sé è stato un derby divertente, sono stati quattro set combattuti ed equilibrati, tirati e belli da vedere. I cento e passa spettatori giunti alle Halbherr si sono divertiti di sicuro. Ciò non toglie che sia stato anche un derby con diversi errori per parte: alla fine si contano 23 errori diretti e 11 in battuta per il Rovereto, 23 diretti e 9 in battuta per l'Argentario. Ma questa cosa dei tanti errori in questa B2 è un qualcosa che si vede ormai alquanto spesso quest'anno. In sé l'Argentario ha faticato ad ingranare nella fase break, a muro ha faticato ad avere continuità e così in ricostruzione. Con le centrali che hanno attaccato poco alla fine il gran peso dell'attacco biancorosablù è caduto sulle spalle della palla alta, dove Spassova è stata determinante: 23 punti con il 36% in attacco, due muri e un ace. A corrente alternata Cornelli (15 punti) mentre Boniotti ha faticato (4). Nella metà campo lagarina, invece, Berasi ha chiamato spesso e volentieri in causa le sue centrali: prestazione molto positiva per Penasa (17 punti con il 72% in attacco) e per Ragaini, autrice di 14 punti con il 62% in attacco e 6 muri. Su palla alta Filippi è stata una costante (15 punti con il 32%) mentre Bassani e Fusani sono cresciute parecchio in corso di partita. Bassani ha avuto alcuni momenti, come nella parte finale di primo set e nel terzo set, in cui si è fatta sentire anche in attacco mentre Fusani è partita piano poi nel terzo e quarto parziale è stata preziosa in attacco e battuta. Per rompere una gara equilibrata e combattuta, con valori simili fra le due squadre, basta poco, basta appunto avere più fame e più voglia di vincere.
I VIDEO
Nei prossimi giorni pubblicheremo on-line la video sintesi della gara con video interviste ai due allenatori, Kostas Papadopoulos e Renato Zucchelli, ed alla schiacciatrice lagarina Sara Bassani.
IL TABELLINO
Clicca QUI per vedere il tabellino della partita. Oppure vai in “Campionati” - “B2 femminile” - “Ultima” e clicca sul risultato della gara.
LA CRONACA DEL MATCH
In avvio Zucchelli schiera Berasi in regia con Filippi opposto, Bassani e Fusani in posto-4, Penasa e Ragaini centrali con Moschini libero. Papadopoulos risponde con Baruffi alzatrice e Boniotti opposto, Spassova e Cornelli schiacciatrici, Lievore e Brugnara centrali con Sioni libero. In avvio l'ace di Penasa sigla il primo break sull'8-6 Rovereto, al ritorno in campo però la B-Com impatta subito sul 9-9. Inizia una battaglia giocata palla su palla (14-14) e punto su punto (15-16), Penasa trova un altro ace, quello del 17-16 ma i due sestetti viaggiano su binari paralleli (22-22). Sul 23 pari a decidere tutto è Bassani: due battute su Spassova che spigola due volte e due ace che chiudono i giochi 25-23.
Secondo set: il turno in battuta di Brugnara spinge subito la B-Com (1-5), ma ben presto si torna a battagliare (9-8 con ace di Filippi). Si prosegue anche in questo set sui binari dell'equilibrio (12-12 e 14-16), Penasa fa 17 pari ma Cornelli e Spassova spingono l'Argentario (17-19 e 18-23). A questo punto però, quando ormai il set sembrava sigillato, accade quanto descritto in apertura di articolo: Berasi in battuta manda in difficoltà la ricezione cognolotta, le polveri dell'attacco si bagnano e il Rovereto non sbaglia più niente. La rimonta è servita: 7-0 di break e si vola sul 25-23 con punto finale di Filippi.
Terzo set: è ancora la B-Com a partire con il piede sull'acceleratore, 0-3 e 1-5. Brugnara mura per il 9-14 Argentario, Rovereto sbaglia molto in questo frangente e non trova continuità in attacco (10-16). Un lungolinea in posto-1 di Filippi battezzato out dall'arbitro ma probabilmente in campo costa un'ammonizione per proteste a Zucchelli sul 10-17, il set ormai sembra finito. Sembra, perché in questo derby tutto può accadere. Contenendo gli errori e con una ottima Bassani il Rovereto si riavvicina (19-23), Spassova attacca out (21-23) e sul 22-24 le padrone di casa annullano due palle set portando il parziale ai vantaggi. Dove Cornelli decide il 25-27 finale.
Quarto set: questa volta lo sprint è del Rovereto, 4-0 e Papadopoulos chiama subito time-out. Filippi realizza l'8-5, cresce tantissimo Fusani che in questo parziale realizzerà 7 punti personali, due dei quali in battuta con i due ace del 16-12. Dentro Bortoli e Michieletto per Baruffi e Boniotti e fino al 20-15 la B-Com resta in partita, Brugnara mura per il 21-18 alimentando le speranze che vengono ulteriormente accresciute dai due ace di fila di Cornelli per il 21-20. Ma a togliere le castagne dal fuoco ci pensa il muro di Ragaini per il 23-21 prima che il Rovereto riesca a chiudere i giochi.
I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.