L'Itas riporta in campo Nicola Leonardi, ma vince il Carpi
Itas Trentino bello solamente a metà contro il Carpi in uno scontro diretto per la salvezza. La squadra di Nicola Agricola parte bene, benissimo, gioca una bella pallavolo ma poi, alla lunga, incassa la rimonta degli emiliani che portano via il successo dal PalaBocchi in cinque set.
ITAS TRENTINO – CEC CARPI 2-3
PARZIALI: 25-21, 25-21, 20-25, 18-25, 8-15
Una partita dai due volti quella andata in scena al PalaBocchi. I trentini partono alla grande, ma pagano a caro prezzo quando la ricezione inizia a faticare e, di conseguenza, in attacco non si tiene più lo stesso ritmo. Con questo risultato l'Itas resta comunque al di fuori della zona retrocessione, con 6 punti di margine (ma Monselice, quartultimo, giocherà domenica) sui posti che portano dritti in serie B2. La grande novità è la presenza, almeno in panchina, di Nicola Leonardi: dopo la prematura fine del suo rapporto con Innsbruck, infatti, il centrale di Madonna Bianca è tornato a Trento dove da qualche settimana, sistemati un po' di problemi fisici, si allenava con il gruppo della B1. E ieri l'esordio, restando in panchina come terzo centrale ed entrando solo per un paio di battute nel secondo e terzo parziale. Gara nella quale, dopo diverse assenze, l'Itas ha potuto scendere in campo con il sestetto titolare con la sola eccezione di Bressan, ancora out per infortunio e ne avrà per un bel po', e sostituito da Galassi. Best scorer ancora Nelli con 27 punti, 39% in attacco, 3 muri e 4 ace. Ma ottima prova anche per Mazzone (16 punti) e Polo, autore di 6 muri e del 42% in attacco.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Carpi parte bene (5-8) ma l'Itas impatta presto (11-11) e mette la freccia (16-14). Nel finale il margine conquistato (21-18) è sufficiente per chiudere i giochi a proprio favore. Nel secondo parziale vince l'equilibrio (8-6 e 16-15), con i due sestetti a braccetto dall'inizio alla fine: negli ultimi scambi l'Itas (21-19) trova ancora l'allungo vincente. Fino a metà del terzo venticinque il copione resta lo stesso, con l'Itas avanti (8-6) ma Carpi arriva per primo al secondo time-out tecnico (13-16). Trovando l'allungo (17-21) che permette loro di chiudere il set. Emiliani sempre avanti anche nel quarto venticinque (2-8, 11-16 e 18-21), nel finale l'Itas prova la rimonta ma senza successo. Si va così al tie-break in cui dopo un iniziale equilibrio (4-5) Carpi sprinta (5-10 e 6-12) andando a chiudere i giochi.
I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.