La B-Com Argentario espugna Chions e conquista i playoff
E sono playoff. La B-Com Argentario conquista un posto ai playoff per la promozione in B1 femminile con tre giornate d'anticipo. Decisivo per la squadra biancorosablù è stato il successo pieno, in tre set, conquistato domenica sera nella trasferta in Friuli in casa del Chions. Con questo successo e dopo i risultati di sabato sera il vantaggio sulla quarta in classifica, la Carinatese, è di 9 punti a 3 giornate dal termine ma il numero di vittorie (secondo parametro da guardare dopo i punti) premia le trentine con 16 successi contro le 12 della Carinatese. La B-Com, così, è irraggiungibile dalla quarta in classifica.
FRIULTEX CHIONS – B-COM ARGENTARIO 0-3
PARZIALI: 24-26, 21-25, 21-25
Questa graduatoria vuol dire che, come minimo, le trentine saranno terze in questo campionato. E dopo la retrocessione dello scorso anno questo risultato è già un traguardo importante raggiunto. Col primo posto ormai irraggiungibile (la capolista San Donà ha vinto il campionato avendo 12 punti di vantaggio sull'Argentario a 3 gare dalla fine, volando così in B1) sarà secondo o terzo posto per la B-Com, visti i soli due punticini di margine sul Talmassons terzo. Decisivo in questo caso lo scontro diretto di domenica prossima al PalaBocchi, con la squadra di Papadopoulos che riceverà proprio il Talmassons, quindi nelle ultime due giornate affronteranno la Carinatese (ancora in casa) ed infine il Monfalcone (in trasferta). Questo è il futuro, il presente parla di una bella vittoria conquistata in tre parziali sul parquet di Chions. Una vittoria giunta senza due pedine molto importanti in questa B-Com, ovvero il capitano Spassova e l'allenatore Kostas Papadopoulos. Il tecnico ellenico, infatti, sarà assente per un paio di settimane saltando questo match ed il prossimo contro il Talmassons, in quanto è impegnato come primo tecnico della nazionale Juniores femminile della Grecia. In panchina così è rimasto Federico Iaquinto, dirigente e tecnico della società biancorosablù, mentre in campo spazio a Nina Vattovaz in diagonale con Cornelli. Partita nella quale c'è battaglia solamente nel primo set, poi le trentine prendono in mano le redini del gioco e vanno a chiudere d'autorità. Prova importante in fase break della B-Com, capace di spingere bene in battuta e lavorare poi molto bene a muro (11 block diretti), oltre che di una partita nella quale ha sbagliato meno rispetto alle friulane. Best scorer dell'incontro è stata Camilla Cornelli, per lei 15 punti con il 30% in attacco, ma in campo si è vista anche una Boniotti più efficace di altre partite (12 punti) e soprattutto una devastante Jessica Brugnara. Per l'ex centrale del Lavis un bottino di 13 punti con 5 stampi diretti ed un 8 palloni a terra su 10 in attacco.
LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio Iaquinto manda in campo un sestetto con Baruffi in regia e Boniotti opposto, Cornelli e Vattovaz schiacciatrici, Brugnara e Lievore centrali con Sioni libero. Chions parte bene e mette fuori il naso subito (8-5), ma le trentine riescono subito a tenere il passo delle padrone di casa (15-16). Chions prova a piazzare l'allungo nel finale (21-18) ma ancora la B-Com riesce ad impattare portando la gara ai vantaggi dove trovano il colpo di coda vincente. Nel secondo set l'Argentario parte bene (5-8), prendendo subito quel margine che poi si porta avanti per tutto il parziale (12-16 e 16-21). Il parziale scivola così facilmente nelle tasche delle trentine, per un match che di fatto finisce qui. Perché il terzo set è subito tutto di marca Argentario (3-8 e 9-16), il parziale diventa una passerella ma nel finale un calo trentino permette alle friulane di riportarsi sotto fino a meno 2 (19-21). Ma serrate le fila la B-Com chiude i giochi e si porta a casa questi tre punti.
I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.