volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Argentario supera la Carinatese, Rovereto ko a Castelfranco

Una vittoria ed una sconfitta per i due sestetti trentini di serie B2 femminile. In una penultima giornata priva di molti stimoli, infatti, sorride solamente la B-Com Argentario che in quattro parziali supera al PalaBocchi la Carinatese e resta al terzo posto. Mentre l'ormai salvo da diverse settimane Città di Rovereto deve arrendersi in tre parziali al Giorgione.

B-COM ARGENTARIO – EZZELINA CARINATESE 3-1
PARZIALI: 25-19, 25-18, 23-25, 27-25

Sudando e stringendo i denti, ma la B-Com Argentario torna al successo. Dopo la sconfitta interna con Talmassons di domenica scorsa arriva una vittoria in quattro parziali contro le trevigiane della Carinatese, in una gara nella quale le ragazze di Papadopoulos sono partite molto forti per poi dover incassare il ritorno delle ospiti. Una B-Com che ormai dovrà, a meno di clamorosi scivoloni di Talmassons nell'ultima giornata, “accontentarsi” del terzo posto. Questo perché le friulane, seconde con un punto di margine sulle trentine, stasera hanno vinto 3-0 il derby con la Sangiorgina e nell'ultima giornata sono attese dal match contro il Volley 3 Venezia ultimo e già retrocesso da tempo. Mentre la B-Com, invece, sabato prossimo sarà di scena proprio in Friuli per vedersela contro il Monfalcone dell'ex Cella che proprio questa sera è matematicamente retrocesso in serie C. Sarà, quindi, una gara questa priva di particolari stimoli su ambedue i fronti. Anche perché in casa Argentario si può già iniziare a pensare ai playoff.

La B-Com esulta per la vittoria (foto Riccardo Giuliani)
La B-Com esulta per la vittoria (foto Riccardo Giuliani)

LA FORMULA DEI PLAYOFF DELLA B2 FEMMINILE
La formula dei playoff di quest'anno ricalca molto quella delle ultime stagioni. In pratica la seconda e la terza dei gironi D, E ed F (l'Argentario è nel D) vengono messe in un'unica classifica avulsa a 6. La prima e la seconda classificata di questa classifica avulsa (data da numero di punti, partite vinte, quoziente set e quoziente punti) saltano il primo turno playoff e vanno direttamente nelle semifinali playoff. Le altre quattro, invece, si affrontano (terza contro sesta e quarta contro quinta) il 17 e 21 maggio (eventuale spareggio il 24 maggio) in un turno con andata e ritorno ed, appunto, eventuale terza gara di spareggio. Prima e terza gara in casa della meglio classificata. Unico paletto: in questo primo turno non si possono incontrare squadre del proprio girone. Ad oggi la situazione vede l'Argentario terzo (e già questo costerà con ogni probabilità il dover disputare questo primo turno ed il giocare col fatto campo spesso a sfavore) ai playoff con Talmassons con 52 e 51 punti ad oggi, mentre nel girone E (Umbria e Toscana) sono ai playoff matematicamente Videomusic Pisa (61 punti) e Dilucca Capannori con 60 mentre nel girone F (Marche e Romagna) il Moie Ancona è sicuramente nei playoff (58 punti) mentre il Gabicce dell'ex coach cognolotto Maurizio Moretti è secondo con 60 punti dietro al Dannunziana Pescara con 62. Nell'ultima giornata, quindi, si capirà chi fra Pescara e Gabicce salirà direttamente in B1 e come saranno le posizioni playoff visto che si giocherà Gabicce-Moie Ancona e Dannunziana Pescara-Fabriano. Praticamente impossibile, visto la presenza di ben tre squadre che hanno ormai 60 punti, che l'Argentario con 51 (massimo 54) sia testa di serie, anzi il “rischio” è quello di essere al sesto posto di questa classifica avulsa. Si dovrà così giocare il primo turno playoff in questo lotto di partecipanti. Argentario facilmente impegnato, quindi, in trasferta sabato 17 maggio ed in casa mercoledì 21 maggio nel primo di questi turni playoff.

LA PARTITA CONTRO LA CARINATESE
Al PalaBocchi si è vista una partita a due facce: B-Com padrona del campo nel primo e secondo set, mentre nel terzo e quarto è stata battaglia. Brave e lucide le biancorosablù nel finale di quarto parziale a chiudere i giochi ai vantaggi, evitando un tie-break che sembrava nell'aria. Spazio ancora in campo alle Under 18, con la sola eccezione di Baruffi in regia al posto di Bortoli, con Boniotti nuovamente schierata schiacciatrice in diagonale con Vattovaz e Spassova in panchina non al meglio. Best scorer è stata Michieletto con 18 punti, ma ottima anche la prova delle due schiacciatrici e soprattutto di Brugnara al centro, per lei 13 punti con il 45% in attacco e 3 muri. La Carinatese ha pagato a caro prezzo soprattutto la fragilità in ricezione (11 ace per la B-Com in quattro set), cosa che invece l'Argentario non ha avuto riuscendo così ad imporre a lungo il proprio ritmo alla gara.

LA CRONACA DELLA PARTITA
Papadopoulos, al ritorno in panchina dopo gli impegni con la nazionale Juniores greca di cui è primo allenatore, manda in campo Baruffi alzatrice con Michieletto opposto, Vattovaz e Boniotti schiacciatrici, Brugnara e Lievore centrali con Sioni (e spesso Mosca) come libero. La B-Com parte subito molto bene, in battuta punge e sbaglia poco (8-4 e 16-11), nel finale di set le trevigiane si rifanno pericolose alle spalle (21-18) ma un break finale spiana la strada alle ex cognolotte. La Carinatese prova una rimonta in avvio di secondo set (5-8) e la gara si fa interessante e tirata. Ma solo fino al secondo time-out tecnico (16-14) perché al ritorno in campo la B-Com allunga (21-16) e va a sigillare il parziale. Il terzo set è una battaglia, con i due sestetti sempre a braccetto (6-8, 16-15 e 20-21): si arriva così ai vantaggi dove a spuntarla sono le ospiti. Nel quarto set il copione non cambia e fino al secondo time-out tecnico si battaglia (8-6 e 14-16). Nel finale allungo ospite (16-21) e quando il tie-break sembrava ormai dietro l'angolo ecco la rimonta della B-Com che prima impatta e poi porta la gara ai vantaggi. Dove trova il colpo del ko definitivo.

PANGEA GIORGIONE CASTELFRANCO – CITTA' DI ROVERETO 3-0
PARZIALI: 25-18, 25-12, 25-19

Due squadre ormai salve e tranquille, fuori da tutto, senza più particolari stimoli di classifica. Con l'unica volontà di chiudere al meglio questa stagione. Giorgione e Rovereto sono in una situazione simile, volevano la salvezza e l'hanno conquistata con un po' di anticipo, il loro confronto diretto doveva essere un'occasione per ambedue i sestetti di chiudere in bellezza questa stagione, di togliersi un'altra soddisfazione. Questa soddisfazione se la portano a casa le trevigiane, che superano le lagarine in tre parziali senza storia. Che sia rilassamento post raggiungimento dell'obiettivo salvezza, che sia quel che sia, fatto sta che il Rovereto incassa un 3-0 in un'ora e 12 minuti di gioco a Castelfranco Veneto in quella che era l'ultima gara dell'anno. Dopo questa seconda sconfitta consecutiva sabato prossimo, alle 20.30 in casa contro la capolista San Donà di Piave, già in B1 da tempo, la squadra di coach Renato Zucchelli cercherà di chiudere in bellezza il proprio ottimo campionato, cercando di sgambettare la prima della classe. Quella di stasera a Castelfranco è la classica partita da dimenticare, dove non gira praticamente niente. La best scorer è Penasa con 6 punti mentre Lisandri (schierata opposto titolare), Fusani e Bottini si fermano a quota 5.

LA CRONACA DELLA PARTITA
Zucchelli, come detto, opta per Lisandri contromano a Berasi in regia, Fusani e Bottini schiacciatrici, Penasa e Ragaini centrali con Moschini libero. Di fatto il primo set è combattuto solamente fino al primo time-out tecnico (7-8), poi al rientro in campo le lagarine si bloccano e beccano un parziale di 9-1 che porta il punteggio sul 16-9. Ormai il set è andato (21-13), per il Giorgione chiuderlo è gioco facile. Non cambia il copione della gara nel secondo parziale, con le lagarine sempre al palo (8-4 e 16-6), Zucchelli prova a inserire Bassani, Ruele e Filippi ma ormai anche questo set è tutto veneto (21-11). Nel terzo venticinque confermate Filippi, Bassani e Ruele per Lisandri, Bottini e Ragaini ma la gara non cambia di una virgola. Le padrone di casa dominano (8-3 e 16-4), mentre le lagarine fanno solo il conto alla rovescia (21-9) che le separa dalla doccia. Questo al netto di qualche tentativo di rimonta nel finale di primo e terzo set.

I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video