volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Nuove regole nel volley: dal defibrillatore al gonnellino...

In attesa di pubblicare, entro la fine di giugno, l'intera Guida pratica, il vademecum dei campionati pallavolistici nazionali (dalla A1 alla B2), la Fipav di Roma ha pubblicato nelle scorse ore sul proprio sito internet una circolare con le principali norme e novità della stagione 2014/2015. Andiamo a vedere quali sono queste novità principali.

DEFIBRILLATORE OBBLIGATORIO IN B O TUTTI A CASA
Com'era stato annunciato da un anno circa, da questa stagione 2014/2015 è obbligatorio per tutte le squadre di B1 e B2 avere un medico presente in palestra durante tutta la partita ed un defibrillatore, con tanto di persona addetto (certificato) al suo utilizzo. Da questa stagione l'assenza del medico comporterà che la partita non inizierà nemmeno e la squadra di casa perderà l'incontro a tavolino.

Tutte le squadre di A1, A2, B1 e B2 dovranno compilare un nuovo modello, il Camprisoc, proprio sulla questione del medico e del defibrillatore, da consegnare all'arbitro insieme al Camp3 il quale lo allegherà al referto di gara.

PARTECIPAZIONE A DIVERSI CAMPIONATI
Adesso un giocatore che è entrato in campo in una sola gara di campionato di serie superiore non può più giocare in uno di serie inferiore nella stessa stagione sportiva, fatta eccezione per la partecipazione alla Coppa Italia di serie A e B che non sono considerati, a questo fine, campionati.
Tale limitazione non è prevista per gli atleti maschi nati negli anni 1993 e seguenti per le società di A maschile (possono, insomma, giocare liberamente in A e B come vogliono fino a 10 ingressi) e nati negli anni 1995 e successivi per le società di serie B1 e B2 maschile. Dove anche qui i giovani potranno fare fino a 10 ingressi in campo prima di non essere più utilizzabili, mentre nel femminile fra serie A, B e Regionali le ragazze nate dal 1996 in poi avranno fino a 15 ingressi permessi nel campionato maggiore prima di non poter più giocare in quello inferiore.

RAGAZZE CON LA (MINI)GONNA
Nella sezione degli “Indumenti di gioco” si ribadisce che l'equipaggiamento è composto da maglietta e pantaloncino, ma adesso è possibile (per le ragazze) l'utilizzo del modello pantaloncino con gonnellina. Nella foto qua sotto un esempio, si tratta di un normale pantaloncino da gioco sopra al quale è stata applicata una minigonna.

Pantaloncini con il gonnellino
Pantaloncini con il gonnellino

RIPESCAGGI, CLUB ITALIA IN POLE POSITION
Il Club Italia, la squadra giovane organizzata dalla Fipav nazionale, è stato inserito in pole position in ogni possibile ripescaggio per integrare i quadri dei campionati di serie A e B in caso di forfait di squadre.

STRANIERI E STRANIERE IN CAMPO
In A1 maschile confermati i 3 italiani su 7 in campo, in A1 femminile invece almeno 6 ragazze a referto devono essere italiane di cui almeno tre su 7 sempre in campo. In A2 maschile 5 italiani su 7 sempre in campo, stessa cosa in A2 femminile dove sono concesse solo 2 straniere su 7 giocatrici in campo.

Dalla stagione 2015/2016 in A1 femminile le atlete italiane dovranno essere sempre almeno 4 in campo su 7.

CAMPIONATO DI A1 FEMMINILE
Inseriti gli annunciati cambiamenti voluti dalla Lega femminile, come il playout salvezza fra decima e undicesima per salvarsi se il distacco fra le due in classifica è uguale o inferiore ai 4 punti.

GLI ATLETI OVER IN B1 E B2
Conferma

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video