Società: obbligatorie carta di credito e iscrizione al Coni
Nelle scorse ore la Federvolley nazionale ha pubblicato sul proprio sito internet le norme generali per i campionati nazionali, regionali e giovanili e la circolare di attuazione dei regolamenti federali per quel che riguarda dirigenti, tecnici, fisioterapisti ed arbitri in vista della stagione 2014/2015.
Andiamo a vedere quali novità ci sono per quel che riguarda le società ed i dirigenti.
TEMPI DELLA PROSSIMA STAGIONE
Viene ratificato che la stagione sportiva 2014/2015 ha inizio il 1 luglio 2014 e terminerà il 30 giugno 2015.
CARTA DI CREDITO PER SOCIETA' ED ALLENATORI
La Fipav nazionale ribadisce che dalla stagione 2015/2016 tutte le società di ogni serie e categoria e tutti i tecnici di ogni ruolo e grado saranno obbligati all'uso della carta di credito per il pagamento di alcune tasse dovute per lo svolgimento dell'attività sportiva.
LE SOCIETA' DEVONO ESSERE ISCRITTE ANCHE AL CONI
Le società iscritte alla Fipav devono obbligatoriamente essere iscritte anche nel Registro delle Società sportive istituito dal Coni, il cui riconoscimento definitivo è necessario alle società per poter accedere ai benefici fiscali previsti per il settore sportivo dilettantistico. Se non si è iscritti a questo registro del Coni non è possibile rinnovare l'affiliazione alla Fipav.
NUOVE E VECCHIE AFFILIAZIONI
Per le società che voglia affiliarsi per la prima volta alla Fipav il termine ultimo è il 15 giugno 2015. Per le società che vogliano, invece, rinnovare la propria affiliazione il termine ultimo è quello del 30 settembre 2014.
CESSIONE O ACQUISTO DEL TITOLO SPORTIVO
In serie A maschile i tempi per la cessione o l'acquisto di un titolo sportivo sono già chiusi, mentre in serie A femminile scadranno alle ore 12 del 27 giugno. La cessione o l'acquisizione di un titolo di serie B1 o B2 si effettua, inderogabilmente, nel periodo dall'1 al 5 luglio 2014. Nei campionati regionali di serie C e D, invece, il termine ultimo per comprare o vendere il proprio titolo sportivo è il 10 settembre 2014. La scadenza sarà invece al prossimo 10 ottobre per l'acquisizione o la vendita di un titolo sportivo nei campionati provinciali.
Per tutto quello che concerne il resto dei regolamenti per società e dirigenti è rimasto tutto pressochè invariato rispetto alla stagione scorsa.