volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Giovanili: ricezione libera in U14, servono almeno 6 squadre

Nelle scorse ore la Federvolley nazionale ha pubblicato sul proprio sito internet le norme generali per i campionati nazionali, regionali e giovanili e la circolare di attuazione dei regolamenti federali per quel che riguarda dirigenti, tecnici, fisioterapisti ed arbitri in vista della stagione 2014/2015.

Di seguito vediamo alcune norme di riferimento per i campionati giovanili 2014/2015.

LA FORMULA DELLE FINALI NAZIONALI 2014/2015
Relativamente alla Finali Nazionali di tutti i campionati di categoria il numero delle squadre partecipanti, il sistema di qualificazione e la formula di svolgimento saranno rese note entro il mese di ottobre 2014.

UNDER 14 FEMMINILE: MASSIMA LIBERTA' IN RICEZIONE
Da quest'anno non esiste più alcuna limitazione sul primo tocco di ricezione.

UNDER 19 MASCHILE: ECCO I 2000
Nel campionato Under 19 maschile è possibile ora schierare atleti nati fra il 1996 ed il 2000.

FASI PROVINCIALI E INTERPROVINCIALI A 6 O 8 SQUADRE ALMENO
Il Consiglio Federale ha deliberato che le fasi Provinciali e/o Interprovinciali dei campionati Under 14/M-15/M e 17/M dovranno essere svolte con la partecipazione di almeno 6 squadre e le fasi Provinciali e/o Interprovinciali dei campionati Under 14/F-16/F e 18/F dovranno essere svolte con la partecipazione di almeno 8 squadre; la formula che deve essere adottata è quella del girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno di almeno 6 o 8 squadre. Le squadre di quei Comitati Provinciali che non avranno il numero minimo di squadre iscritte dovranno svolgere il campionato in questione con altra provincia con la disputa di una fase interprovinciale.

UNDER 13 MASCHILE 6 CONTRO 6: SI BATTE DA SOTTO
Per regolamento ora il servizio nell'Under 13 maschile dovrà essere eseguito obbligatoriamente con tecnica dal basso.

UNDER 13 MASCHILE 3 CONTRO 3
Le squadre devono essere composte da un minimo di 4 giocatori ad un massimo di 5 giocatori, tutti coinvolti nel gioco con il sistema del cambio ad ogni rotazione del servizio (3 in campo con rotazione obbligatoria al servizio). Non possono partecipare alle gare squadre composte da soli 3 atleti. Pertanto nel caso una squadra, a seguito di infortunio, resti con soli 3 atleti, la gara non potrà continuare e la squadra in difetto sarà dichiarata incompleta e il set in corso e gli eventuali set successivi saranno omologati a favore dell’altra squadra; ovviamente la squadra dichiarata incompleta manterrà comunque eventuali set e punti acquisiti sino a quel momento.
Esempio: gara A contro B; sul punteggio di 2 set a 0 (15-10 15-11) e 8 a 7 nel terzo set, la squadra A resta incompleta; a quel punto la gara viene interrotta e viene omologata con il risultato di 2 a 1 a favore della squadra A con i parziali di 15-10 15-11 8-15) e in classifica la squadra A prende 3 punti (2 set vinti+la vittoria) e la squadra B prende 1 punto (set vinto).

Inoltre nei turni ad eliminazione diretta le gare si disputano con la formula di due set vinti su 3 e quindi sul punteggio di 2-0 o 0-2 il terzo set non sarà disputato.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video