Fra diritti e mercato iniziano a muoversi le squadre di B
Mentre la Studio55 Ata, partendo da un gruppo ormai consolidato da alcuni anni, sta lavorando per rinforzare la rosa, le altre squadre femminili di casa nostra sono ancora alla finestra. La B-Com Argentario, che in collaborazione con la Pallavolo C9 Arco Riva ha presentato nella serata di domenica la prima edizione del "Garda Volley Camp" in programma da ieri al 5 luglio nella Busa, sta riflettendo sul da farsi. Se acquistare o meno il titolo sportivo di B1 femminile. In ogni caso, B1 o B2 che sarà, la squadra verrà composta da ragazze giovani provenienti da fuori regione.
L'Agsat Coredo sarà al via del campionato di serie B2 femminile, ma per rispettare i regolamenti imposti dalla cadetteria dovrà sistemare alcune cose. In prima cosa quella di dotarsi di un allenatore con il grado per allenare in serie B, visto che nessuna squadra può disputare più di tre gare in una stagione senza in panchina un tecnico con tutti i titoli. Per quel che riguarda la squadra il primo conto da fare è sull'età: per regolamento si potranno avere a referto in partita al massimo quattro atlete nate negli anni 1985 (compreso) e precedenti. Inevitabile, quindi, vista l'età di buona parte della rosa che le ragazze che hanno vinto tutto quest'anno in C dovranno ruotare di partita in partita se vogliono restare a Coredo. E, di conseguenza, l'organico noneso necessita di diversi nuovi arrivi. Una B2 nella quale giocherà il derby trentino con il riconfermato Città di Rovereto che dovrebbe cambiare ben poco rispetto alla stagione scorsa.
Ed in serie B maschile cosa sta succedendo?
Partiamo dalla B1 della Trentino Volley, con la società di via Trener che ripartirà dalla B2 con un gruppo nuovo e più giovane, con i classe 1996. Tanti dei giocatori dell'attuale serie B1 finiranno in prestito, verosimilmente fra A1 e A2, dove possano giocare con una buona continuità e “farsi le ossa”. In via Trener stanno così cercando di scambiare la B1 con una B2 ed alcuni contatti in questo senso sono stati avviati con l'Avs Mosca Bruno Bolzano. Gli altoatesini di Andrea Burattini sbarcherebbero nella terza categoria nazionale, ma sul piatto ci sono anche altre diverse possibilità sia per Trentino Volley sia per l'Avs Mosca Bruno. Una serie B2 targata Diatec che sarebbe affidata, con ogni probabilità, a Francesco Conci. Farà sicuramente la B2 l'Anaune Cles, con la squadra di coach Norberto Gottardi che ripartirà dall'esperienza dei vari Consolini, Rizzo, Capra e cercherà sul mercato regionale altri atleti per rinforzarsi ulteriormente.