volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Maschile

Il girone di B1 maschile: girone tosto per Diatec ed Avs

Nella giornata di sabato la Fipav nazionale ha diramato la composizione dei gironi della prossima serie B. In B1 maschile saranno due le squadre regionali presenti, ovvero la Diatec Trentino e l'Avs Mosca Bruno Bolzano. Per loro un raggruppamento che comprende squadre del Triveneto, dell'Emilia Romagna ed una – il Grottazzolina – delle Marche. Un girone cambiato rispetto allo scorso anno, niente più trasferte verso nord-ovest ma verso sud, almeno fino alle Marche.

SERIE B1 GIRONE B
Diatec Trentino
Avs Mosca Bruno Bolzano
Tmb Monselice Padova
Pallavolo Motta Treviso
Sol Lucernari Montecchio Maggiore (Vicenza)
Viteria 2000 Prata Pordenone
4 Torri Volley Ferrara
Softer Volley Forlì
Cec Pallavolo Carpi
Fanton Modena Est
Modena Volley Punto Zero
Canottieri Ongina Piacenza
Dolciaria Rovelli Morciano (Rimini)
M&G Videx Grottazzolina (Ascoli Piceno)

LA SITUAZIONE GENERALE
La prossima B1 maschile sarà a tre gironi: l'A a 12 squadre fra Italia nord-ovest, Toscana e Sardegna. Il girone B, come detto sopra, (a 14) del nord-est, Emilia e Marche, e quello C che comprende squadre da Roma fino alla Sicilia con l'aggiunta del Club Italia per arrivare a 12 squadre. A 14 squadre retrocederanno in B2 le ultime quattro qualificate.

I CALENDARI
Saranno pubblicati nel corso del prossimo fine settimana, il 26 o 27 luglio. Quest'anno l'Avs Mosca Bruno disputerà le proprie gare interne di domenica pomeriggio alle 17, mentre la baby Diatec dovrebbe restare al sabato pomeriggio.

LE DATE
Il campionato di serie B inizierà sabato 18 ottobre e si chiuderà il 9 maggio 2015, il 20 settembre via alla Coppa Italia ma la baby Diatec non vi prenderà parte.

MI RITORNI IN MENTE...
La prima cosa che, a occhio, vedendo la composizione del girone

Francesco Conci, tecnico della baby Diatec
Francesco Conci, tecnico della baby Diatec

tornano alla memoria sono due sfide classiche di diversi anni fa. Ovvero quelle, fra A2 e primi anni di A1, fra Trentino Volley e Grottazzolina e fra i trentini e la 4 Torri Ferrara. Due ex compagini che conoscono molto bene la serie A. Ferrara si è confermata in B1 dopo la stagione scorsa, mentre Grottazzolina ha vinto (vincendo 23 gare su 26) il girone E della B2 l'anno passato. Ferrara riparte da coach Andrea Zambelli e dalle riconferme di buona parte dell'organico che lo scorso anno si salvò, chiudendo al terzultimo posto il proprio girone a 12 squadre. Fra questi un ex della Trentino Volley come lo schiacciatore Cosimo Gallotta. Anche dal canto suo Grottazzolina dei coach Massimiliano Ortenzi e Massimo Citeroni sta ricominciando dalle conferme, tenendosi stretti buona parte degli atleti che hanno permesso loro di compiere il salto di categoria come i centrali Stoico e Girolami e del palleggiatore Nicola Cecato. Quest'ultimo atleta ben conosciuto da Andrea Burattini, allenatore di Bolzano, visto che proprio lui lo portò fra il 2005 ed il 2007 nel settore giovanile di Trentino Volley.

ANCHE QUI TRENTO CONTRO MODENA. E NON SOLO, IN EMILIA...
Anche in B1, come nella Superlega, si vivrà il derby dell'A22. Questo perché nel girone c'è anche Modena Volley Punto Zero, ovvero la stessa società di A1 che così come fanno anche società del massimo campionato farà giocare nella terza categoria nazionale una propria squadra giovanile. Sempre provenienti dal modenese sono riconfermate in categoria la Cec Carpi, ottava lo scorso anno dietro a Trentino Volley: Carpi che ripartirà da Andrea Dall'Olio in regia e da nuovi acquisti come lo schiacciatore Luca Fellini (da Viadana) e dal centrale classe 1994 Antonio Cargioli (da Parma) e da giovani nuovi innesti come il palleggiatore Davide Di Primio e l'opposto mancino Marco Mantovani. E c'è anche Modena Est, squadra che lo scorso anno vinse il girone B della B2 con 20 vittorie in 26 gare di campionato. Allenata da Roberto Bicego, la squadra modenese conta anche sull'ex Anaune Gabriele Pignatti nel ruolo di schiacciatore/opposto. Il quadro delle emiliane è chiuso dalla Canottieri Ongina, squadra piacentina che ha vinto lo scorso girone C della B2 maschile, quella dove militavano proprio Avs Bolzano e Metallsider Argentario, e dai romagnoli del Softer Volley Forlì. Squadra romagnola che punta in regia a Thomas Ramberti, lo scorso anno al Metallsider Argentario, dotata di atleti di ottima esperienza e che ha affidato la propria panchina a Max Giaccardi, fino allo scorso anno vice di Roberto Piazza a Cuneo in A1. Chiude il cerchio dell'Emilia Romagna il Rovelli Morciano, squadra ripescata in B1 dopo aver perso la finale playoff con Montecchio Maggiore: squadra che sarà rivoluzionata con un sestetto praticamente nuovo di zecca ma con la conferma di coach Angelo Mecarelli in panchina.

LE CONFERME
Rispetto allo scorso anno sono confermati nel medesimo girone delle regionali le venete Motta (seconda lo scorso anno per una inezia rispetto a Brescia e poi ko nei playoff contro il Tuscania di Paolo Tofoli) e Monselice, decimo nella scorsa stagione. Motta ha cambiato qualcosa e punta alla promozione in A2 con Giuseppe Lorizio (diverse stagioni tecnico in A) nuovo allenatore, Liano Cetrullo nuovo opposto e Marco Visentin nuovo palleggiatore. Monselice punta invece ancora alla salvezza dopo quella conquistata lo scorso anno all'ultima giornata e lo fa ripartendo con Luca Solivo in panchina.

LE NOVITA'
La prima è rappresentata dalla squadra friulana del Prata, sestetto che ha spesso e volentieri incrociato le ginocchiere con le regionali in B2 ed ora lo farà in B1 dopo aver vinto il girone D della scorsa B2. Obiettivo salvezza anche per la matricola friulana, lo stesso anche per il Montecchio Maggiore squadra che ha chiuso al secondo posto il girone di B2 delle trentine dietro all'Ongina ed ha poi conquistato la promozione sul campo superando nella finale playoff il Rovelli Morciano. Squadra riminese che è stata anch'essa ripescata poi in B1 visti i diversi posti liberi.

LE NOSTRE DUE SQUADRE
La baby Diatec ripartirà da un organico completamente di ragazzi Under 19, con Francesco Conci in panchina. Ormai manca solamente l'annuncio ufficiale da parte della società di via Trener per dare l'ok all'arrivo sulla panchina della B1 del giovanissimo tecnico trentino capace di vincere la bellezza di cinque scudetti giovanili fra Under 16, 17 e 19 in seno a Trentino Volley. La squadra sarà composta da una parte dei ragazzi reduci dallo scorso anno di B1 (Chiappa, Buzzelli, ecc...) e da alcuni dei ragazzi che militavano in serie C (Galassi, Cristofaletti, Cavuto...).
A Bolzano, invece, in casa Avs Mosca Bruno si vuole allestire una squadra capace di stare nella parte centro-alta della classifica. Dal Trentino dovrebbero nuovamente salire a Bolzano i centrali Mosaner e Bleggi, tramontata l'ipotesi Coali si cercano altri atleti a sud di Salorno ma anche e soprattutto da fuori regione. Confermati i tre neo-acquisti di novembre, ovvero Andriano (opposto), Sambucci (schiacciatore) e Gaetano (palleggiatore), altri giocatori sono in arrivo da fuori regione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video