Il girone di B2 donne: le tre trentine ancora nel Triveneto
Nella giornata di sabato la Fipav nazionale ha diramato la composizione dei gironi della prossima serie B. Così come lo scorso anno sarà ancora il Triveneto la “casa” delle tre squadre trentine della categoria. Sarà un “classico” girone a fortissima centralità veneta, con ben 6 squadre su 14 provenienti dal padovano o dal trevigiano, ma saranno ben 4 le trasferte in Friuli che attendono Argentario, Rovereto e Coredo.
B2 FEMMINILE GIRONE D
B-Com Argentario Trento
Gp Group Rovereto
Agsat Coredo
Spes Belluno
Fratte Santa Giustina (Padova)
Monselice Euganea (Padova)
Aduna Pca Pontelongo (Padova)
Full Spot Juvenilia Padova
Itas Giorgione Castelfranco Veneto (Treviso)
Ezzelina Carinatese (Treviso)
Libertas San Giovanni Trieste
Laon Sangiorgina Udine
Cda Talmassons Udine
Friultex Chions Pordenone
LA SITUAZIONE GENERALE
La prossima B2 femminile sarà a nove gironi anche nella prossima stagione. Sette di questi gironi sono a 14 squadre, come sempre, quello laziale e sardo (il G) sarà invece a 15 mentre quello siciliano (l'I) sarà ad 11 squadre. Retrocederanno in C le ultime quattro classificate, la prima va direttamente in B1.
I CALENDARI
Saranno pubblicati nel corso del prossimo fine settimana, il 26 o 27 luglio. Il Rovereto ed il Coredo proseguiranno a disputare i propri match interni al sabato sera, mentre dopo un'annata trascorsa a giocare di domenica nella prossima stagione anche l'Argentario dovrebbe tornare a giocare nella giornata di sabato.
LE DATE
Il campionato di serie B inizierà sabato 18 ottobre e si chiuderà il 9 maggio 2015, il 20 settembre via alla Coppa Italia e sicuramente al via ci saranno Argentario e Coredo mentre non è ancora certa la presenza del Rovereto.
RIPESCAGGIO ADDIO PER L'ARGENTARIO
Negli ultimi giorni si era diffusa l'ipotesi di un ripescaggio in B1 per l'Argentario, possibilità concreta visti i tanti spazi che si sono liberati nella terza categoria nazionale ma, alla fine, la società di patron Di Pietro ha preferito optare per un'altra stagione in B2 dove cercare di recitare un ruolo da protagonista con un organico molto giovane.
LA CURIOSITA': LE TRE PROTAGONISTE DI COPPA TRIVENETO ORA SI RITROVANO
Agsat Coredo, Libertas San Giovanni Trieste e Aduna Volley Padova si ritrovano, dopo essersi affrontate lo scorso lunedì di Pasquetta alla palestra della Vela a Trento per la Coppa Triveneto. Vinta, alla fine, dall'Agsat Coredo che poi a giugno ha vinto anche la Coppa delle Alpi. Ora saranno avversarie anche in campionato dopo aver centrato la promozione nelle rispettive regioni.
IL GIRONE
Rispetto al raggruppamento dello scorso anno i cambiamenti sono molto limitati. Sono, infatti, riconfermate dall'anno scorso Cda Talmassons, Spes Belluno, Sangiorgina, Carinatese, Chions e Castelfranco Veneto. Sono presenti come novità, invece, il Volley Fratte ed il Monselice Euganea che lo scorso campionato militavano sempre in B2 ma sono stati inseriti in un altro girone, così come nuovo è anche lo Juvenilia Padova, polisportiva che unisce volley femminile e calcio, neopromossa dalla C veneta.