Il trentino Giorgio Bertotti preparatore dell'Avs Bolzano

Dopo conferme e novità della rosa dei giocatori, in attesa degli ultimi innesti, AVS Mosca Bruno aggiunge un importante tassello allo staff tecnico, con il preparatore atletico trentino Giorgio Bertotti, che già dal 2011 ha lavorato egregiamente con Andrea Burattini.
I due hanno infatti conquistato assieme nel 2012 il titolo nazionale Under 16 e l'anno successivo quello di Under 17.
Giorgio Bertotti è stato fortemente voluto da Burattini per questa nuova importante sfida, quella di B1 con l'AVS, accolta con grande entusiasmo entusiasmo, tanto che già da subito si è messo in contatto con la maggior parte dei giocatori per definire il lavoro per la preparazione atletica.
La maggior parte della rosa Bertotti la conosce e in molti casi, come Mosaner e Bleggi ha avuto modo di allenarli, ma conosce bene qualità e necessità fisiche e tecniche anche degli altri, incontrati negli anni. Ad esempio il nuovo acquisto Avalle, gli è ben noto già dallo scorso anno, quando ha "castigato" la formazione della Trentino Volley B1, dando loro serio filo a torcere.
La sua carriera inizia nel 1990 come preparatore e allenatore di atletica, nella quale ha allenato anche i velocisti nigeriani Uchenna Emedolou, Mercy Nku e Obinna Metu e gli azzurri Gasperini, Grando, Todeschini, Groff, Bertoldi e Boschetti, venendo anche premiato nel 2002 come "Miglior tecnico dell'anno" dalla Federazione Italiana Atletica Leggera.
Nel 2008 ha seguito uno stage presso il Nichols College di Diddley (MA- USA) e dal 2010 ha definitivamente operato nel volley, come preparatore atletico per il progetto "VolLei", sezione Femminile di Trentino Volley, per le categorie Under 14 / 16 / 18, in collaborazione con il prof. Maurizio Moretti.
Dal mese di ottobre 2011 svolgo l'incarico di preparatore atletico del settore giovanile di TrentinoVolley, Under 16 / 18 / 20, per poi passare a Bolzano quest'anno in B1, a fianco del suo amico Andrea Burattini.
A proposito di questa nuovo progetto bolzanino Giorgio Bertotti ha espresso tutto il suo entusiasmo: "Sono molto felice di essere stato chiamato da Andrea Burattini e dalla società del presidente Mosca a far parte di questo staff e per questo progetto ambizioso. Sicuramente si dovrà lavorare con intensità e questo non mi spaventa, anzi mi entusiasma, perché ho parlato con i ragazzi e li ho trovati motivati. Da parte mia sono più che entusiasta, anche se questo può sembrare banale, ma mi piacciono i progetti e le sfide e questa lo è."
Il lavoro vero e proprio del nuovo preparatore atletico inizierà il 22 agosto con i test individuali, per poi iniziare l'attività vera e propria di preparazione fisica e atletica il giorno seguente.
In particolare dovrà seguire i nuovo arrivi, ma anche chi già lo scorso anno faceva parte di AVS Mosca Bruno, con particolare attenzione a Massimo Andriano, che ricordiamo è in recupero dopo l'operazione al ginocchio.
(fonte Avs Mosca Bruno Bolzano)