Il Lizzana abbraccia Potenza. E con una Ravagnani in più
Parte con un volto nuovo, quello dell'opposto altoatesino Sandra Ravagnani, e da un palcoscenico di prestigio come quello delle cantine Marzadro la nuova stagione della Pallavolo Lizzana che proprio quest'anno festeggia i 40 anni di attività. Nel pomeriggio di ieri la società lagarina, che quest'anno prenderà il nome di Gpi Group, nuovo main sponsor che la accompagnerà per due stagioni, ha svolto la propria presentazione ufficiale.
E questo contesto è stato il migliore anche per presentare due novità assolute. La prima è la nuova partnership con il Volley Potenza, società della Basilicata che milita anch'essa in serie B2. Dal comune sponsor è nata la conoscenza fra queste due realtà dei due estremi d'Italia, che inizieranno una collaborazione. L'altra grande novità è l'arrivo di Sandra Ravagnani, opposto nato e cresciuto nel Neugries dove ha militato finora in serie C, pronta ora all'esordio in serie B2 dove a Lizzana sostituirà l'infortunata Bardi. Si completa così il quadro della Pallavolo Lizzana, che ha tesserato anche la giovanissima schiacciatrice Sofia Todesco, sorella minore della centrale Giorgia e che sarà girata in prestito alla Pallavolo Rovereto di Jakub Lasko, in serie C.
“Siamo sicuri che nascerà una bella collaborazione – ha detto il presidente della società calabrese, accompagnato in Vallagarina da rappresentanti delle istituzioni lucane – spero che qualche ragazza trentina possa farsi una bella esperienza al sud. Auguri per il vostro campionato”. Sia Potenza sia il Lizzana hanno voglia di far bene nella prossima stagione. “La nostra – ha aggiunto il presidente della Pallavolo Lizzana, Nerio Simoncelli – è una società nata da un gruppo di amici che praticavano corsa campestre. Fino agli anni Novanta abbiamo lavorato molto sul settore giovanile ed ora stiamo cercando di rilanciarlo. C'è da dire che siamo davvero in tante società, stiamo cercando di creare una collaborazione con le altre realtà della Vallagarina abbattendo i campanili. Con Varese, altra società con la quale collaboriamo, stiamo pensando all'organizzazione di camp estivi ed incontri, penso potremmo fare la stessa cosa anche con Potenza”.
È toccato quindi, dopo i discorsi dei rappresentanti del territorio e delle istituzioni, al vice presidente della Fipav del Trentino Gianni Facchin portare il saluto della Federazione. “Devo confessare – ha detto – che quando abbiamo ricevuto la comunicazione di questo gemellaggio sono rimasto un po' allibito, perché è difficile riuscire ad organizzare sinergie e collaborazioni di società all'interno della stessa provincia, vedere quindi un'iniziativa di questo genere non può che fare piacere”. A fine settembre la Pallavolo Lizzana organizzerà alle Halbheer un quadrangolare in vista dell'inizio del campionato di B2 femminile. È toccato quindi a Marco Dalla Bernardina, direttore sportivo del Lizzana, presentare una per una tutte le ragazze della rosa.
Per vedere alcune foto della presentazione della squadra, archiviate nella nostra sezione "Foto e video", clicca QUI.