Contro Loreto ancora out Lirutti e Costantini
Non c'è appagamento nelle fila della Brillrover. Dopo la bella vittoria di giovedì a Crema, che ha consentito alla squadra altoatesina di chiudere la stagione regolare con uno strepitoso quanto inatteso terzo posto, i biancorossi di Luca Moretti vogliono far bella figura anche nei playoff, Loreto permettendo naturalmente. I marchigiani arrivano da un finale di stagione altrettanto eccellente (7 successi nelle ultime 8 partite), che ha consentito loro di recuperare sei punti a Cagliari e soffiare sul filo di lana il quarto posto ai sardi. La Brillrover comunque, oltre alla forza avversaria, dovrà fare i conti con i propri problemi. Domani infatti mancheranno ancora Kristian Lirutti (sconterà la seconda e ultima giornata di squalifica) e capitan Antonio Costantini: per il centrale di Lanciano, bloccato dal mal di schiena, c'è una minima speranza di vederlo in campo dopo la terapia intensiva degli ultimi giorni, non certamente dall'inizio però. Nello starting six infatti coach Luca Moretti ha già deciso di confermare Daniele Moretti e Alberto Peruzzo, e solo in caso di emergenza Costantini sarà chiamato in causa, sempre ammesso che possa farlo. Al posto di Lirutti, come schiacciatore in diagonale con Hardy, è confermato Cristiano Lucchi. Nonostante l'ottima prova di Santià a Crema, coach Moretti deve fare i conti con le caratteristiche degli atleti a sua disposizione: Santià infatti è il cambio "naturale" di Negrao e all'occorrenza può giocare anche al centro, per cui un suo utilizzo è strettamente legato all'andamento della partita.
«I ragazzi hanno tutte le intenzioni di andare avanti nei playoff - dice coach Moretti - ma nelle condizioni in cui siamo, per battere Loreto, ci vorrà una prova di carattere ancora superiore a quella di Crema».
I PRECEDENTI - Nella regular season il bilancio è di una vittoria a testa. A Bolzano, prima giornata di campionato, fu la squadra marchigiana ad imporsi per 3-2 rimontando da 0-2 (25-22, 25-22, 17-25, 22-25, 13-15) con 29 punti di Pampel. A Loreto, il 3 gennaio scorso, la Brillrover in gran forma ebbe vita facile (3-0 con parziali a 18, 14 e 23) contro una squadra senza stranieri per gli impegni preolimpici. Top scorer del match fu Lirutti con 15 punti.
ARBITRI - I direttori di gara di domani sono i triestini Corrado Toso e Daniele Zucca, che hanno diretto per due volte sia la Brillrover che Loreto, e sempre in trasferta: Verona-Bolzano 3-0 e Bassano-Bolzano 1-3, Taviano-Loreto 3-1 e Cosenza-Loreto 1-3.
PREZZI - In occasione della gara di domani, la società biancorossa ha deciso di applicare una tariffa unica di 5 euro per ogni settore del Palaresia, ferme restando le riduzioni per gli under 18 e gli over 65. Gli abbonati avranno diritto all'ingresso gratuito.
RADIO - La cronaca diretta dell'incontro sarà trasmessa da Radio Nbc a partire dalle ore 18.