Coppa Italia: Coredo passa il turno, eliminato l'Argentario
È l'Agsat Coredo la squadra che passa il primo turno della Coppa Italia di serie B2 femminile, eliminando la B-Com Argentario. Nel derby tutto trentino di questa prima fase le nonese si impongono anche nel derby di ritorno col punteggio di 3-1, dopo il successo al tie-break centrato nella gara d'andata.
AGSAT COREDO – B-COM ARGENTARIO 3-1
PARZIALI: 19-25, 25-12, 25-17, 25-17
Ci si attendeva una battaglia, una gara tirata ed equilibrata, ma così è stato solo in alcuni frangenti del match. Una partita che è proseguita a strappi, come spesso succede ad inizio stagione fra squadre ancora non perfettamente rodate e con una forma fisica non ancora al top. Ecco allora che spesso si è assistito a dei filotti a favore delle due squadre. Ma alla fine a portarsi a casa il successo è stata la squadra capace di trovare una maggiore continuità in attacco, soprattutto su palla alta, a sbagliare meno. Cose riuscite ad un Agsat Coredo che dopo il primo set cambia marcia, trovando nella scatenata coppia di posto-4 Bisoffi-Sega (29 punti in due) insieme ai 13 punti di Penasa il chiavistello per abbattere una B-Com che fisicamente c'è ma che ancora deve trovare una propria regolarità. Per la truppa di Lo Buglio e Papadopoulos ancora diversi alti e bassi, ad un primo set dominato fanno poi da contraltare tre parziali nei quali si fatica a metter palla a terra, soprattutto su palla alta. La best scorer della B-Com è così la centrale Alessia Mazzon con 11 punti, “inseguita” solo da una Vattovaz cresciuta nel corso del match e protagonista di un ottimo quarto parziale con ben 8 punti personali. Nota lieta per l'Argentario, si rivede in campo Spassova assente nel match d'andata.
IL TABELLINO DEL DERBY
Potete trovare il tabellino di questo derby cliccando QUI, oppure nella nostra sezione “Campionati”, cliccare su “B2 femminile” - “Coppa Italia” - “Ultima” e quindi sul risultato dell'incontro.
IL TABELLONE DELLA COPPA ITALIA DI B2 FEMMINILE
L'Agsat Coredo è così la promossa del girone 01 di questa Coppa Italia, prima squadra in Italia a staccare il pass per i quarti di finale. Per vedere chi passerà il turno nel girone 02 fra le vicentine San Vitale, Montecchio Maggiore e Inglesina Altavilla bisognerà attendere ancora un po' visto che si tratta di un triangolare. Nel girone 03 stessa situazione con le trevigiane Giorgione e Carinatese e le padovane del Fratte Santa Giustina in lotta pr la prima posizione. Nel girone 04 le friulane Chions e Talmassons, invece, si sono accordate per giocare andata e ritorno fra il 4 ed il 12 ottobre, mentre nel girone 05 tutto padovano Monselice, Aduna e Full Spot Padova stanno battagliando in un triangolare. Triangolare anche nel girone 06 fra Ferrara, Rovigo e Spakka Volley Verona, mentre nel raggruppamento 07 Casal dei Pazzi Roma e Sabaudia si affronteranno il 4 e l'11 ottobre. Infine l'ultimo raggruppamento, lo 08, vede Megaride Napoli, Centro Ester Napoli e Salerno giocarsela in un triangolare.
Ora Coredo disputerà i quarti di finale contro un'altra delle vincenti degli 8 gironi di questa prima fase. Da queste 8 formazioni arriveranno le 4 che si giocheranno la final four, in programma nella settimana di Pasqua 2015.
I DUE SESTETTI INIZIALI
Sergio Pasquali opta per un sestetto con Fabiana Sega (all'esordio dopo aver saltato il match d'andata) in regia e Biada opposto, Sega e Bisoffi in posto-4, l'ex Brugnara e Penasa centrali con Reniero libero. Papadopoulos e Lo Buglio rispondono con Bridi in regia, Michieletto opposto, Vattovaz e Cornelli schiacciatrici, Lievore e Alessia Mazzon centrali con Mosca libero.
LA CRONACA DEL DERBY
Il primo allungo è siglato Michieletto (4-8), la battuta cognolotta inizia bene ma un tocco di Fabiana Sega vale il pareggio sul 12-12. I due sestetti proseguono a braccetto fino al 15-16, quando arriva il break della B-Com grazie ad un muro di Vattovaz (15-18). L'Argentario allunga e quando Cornelli mette a terra il 18-23 tutto è pronto per far scorrere i titoli di coda.
Nel secondo parziale dentro Nardelli opposto per l'Agsat, ma l'allungo arriva subito per mano di Bisoffi e Sega: 8-4. La battuta nonesa inizia a pungere, la B-Com si trova a faticare nel fare cambio palla, le polveri in attacco sono bagnate e Coredo scappa via: Penasa fa 11-4 ed è 16-5 al secondo time-out tecnico. Il set diventa una passerella per le padrone di casa che chiudono con un tocco di Giordani su un eloquente 25-12.
Si arriva così nel terzo set, in cui Papadopoulos e Lo Buglio inseriscono Giorgia Mazzon nel ruolo di opposto e la partenza della B-Com è positiva. Nell'altalena di scatti e contro-scatti è subito 4-8 per le ragazze del capoluogo, ma appena la difesa (con Reniero spesso e volentieri impeccabile nel prendersi molto campo) nonesa torna a rendere difficile il metter palla a terra per l'Argentario ecco che arriva il sorpasso: parziale di 6-1 e punteggio che vola sul 10-9. Bisoffi pesca l'ace del 12-10 e la compagna di diagonale l'attacco del 16-14, ovvero il momento in cui cala il sipario sul parziale. Perché al ritorno in campo dopo il time-out tecnico l'Argentario non riesce più a reagire ed il Coredo scappa (Bisoffi fa 20-14), quando Giordani trova l'ace del 23-16 ormai il set è finito.
Si arriva così al quarto parziale, in cui il copione non cambia: l'Agsat più concreto ed incisivo (8-3 e 10-5). Brugnara stampa il 14-10 e Nardelli manda tutti al secondo time-out tecnico (16-12), al ritorno in campo arriva il cartellino giallo a Papadopoulos per proteste. Il tecnico ellenico reitera alcune proteste ed il primo arbitro estrae subito il cartellino rosso che regala il 17-12 al Coredo. È, di fatto, l'atto finale di una gara che la B-Com non riesce più a raddrizzare (Bisoffi fa 22-14) mentre l'Agsat si gode questo successo ed il passaggio del turno.