Gara-1 al Südtirol dopo un tie break emozionante
"Vendetta è fatta", oppure "Gli assenti hanno avuto torto": potrebbero essere questi i titoli di Brillrover-Loreto, gara 1 di semifinale playoff. Al Palaresia - complice la bella giornata - erano appena poco più di 300, gli spettatori, che però si sono ampiamente ripagati del biglietto assistendo ad uno spettacolo ad alta tensione mai visto in questa stagione. Finisce con la vittoria al tie-break del team di Luca Moretti, anconetano doc, che riflette in maniera speculare il match di andata della regular season: era la prima giornata di campionato, e Loreto espugnò il Palaresia per 3-2 rimontando da 0-2, trascinata da uno scatenato Pampel (29 punti).
Stasera invece l'opposto germanico, davanti agli occhi del Ct della nazionale tedesca, è incappato in una serata opaca, con 19 punti in 5 set cui fanno da pesante contraltare 10 errori in attacco e 4 in battuta. Sugli scudi invece un immenso Marcelo Negrao, che dopo due parziali anonimi ha sfoderato un campionario di colpi da campione olimpico, quale in effetti è. Strepitoso anche Ben Hardy, che anche oggi - come giovedì a Crema - ha dovuto sopperire all'assenza dello squalificato Lirutti (il martello friulano ci sarà in gara 2) sobbarcandosi ricezione, difesa e attacco. Da elogiare anche il sostituto di Lirutti, Cristiano Lucchi, che a partire dal terzo set ha sfoggiato una sicurezza da veterani della categoria. Ma voti alti per tutti i biancorossi, soprattutto - così come a Crema - per la grande grinta che ha consentito di raddrizzare una partita che sembrava finita dopo il secondo set.
La cronaca. Il match inizia malissimo per la Brillrover, che commette subito tre errori (due Hardy, uno Negrao) e va sotto 0-4. I loretani, più precisi in battuta e a muro, gestiscono il vantaggio senza problemi (8-12, 12-16) e anzi allungano (14-20) prima di chiudere i conti in scioltezza con Pampel. In questo primo set, Bolzano ha messo giù solo 7 palloni, gli altri punti sono regali degli ospiti.
Loreto non sembra irresistibile, però la Brillrover lo è ancor meno. Titubante in attacco, nel secondo set i bolzanini beccano due muri di fila (Modica e Dani) e vanno sotto 6-9, due aces di Monopoli firmano il pareggio (9-9) e Negrao addirittura il sorpasso (10-9) ma è l'unico vantaggio del set. Loreto difende bene e contrattacca meglio, volando sul 14-21. La Brillrover accenna ad una rimonta (19-22), poi due grosse ingenuità in fase di ricostruzione consegnano il parziale ai marchigiani.
Terzo set. Sembra finita per gli altoatesini, soprattutto quando Loreto - che utilizza molto i centri (20 punti tra attacchi e muri per Dani e Fiori) - si porta sul 10-14. Tocca a Monopoli prendere per mano la squadra e portarla (muro e attacco) sul 13-15, il pareggio arriva su un fallo di Durante (18-18), Loreto rimane avanti fino al 19-20 poi la micidiale coppia Hardy-Negrao firma un parziale di 6-1 che riapre la partita.
Quarto set. E' ancora Loreto a uscire meglio dai blocchi (1-3, 4-6), ma la Brillrover non molla, sorpassa e sull'8-7 decolla: succede che Hardy va in battuta e ne esce sul 18-7. In mezzo ci sono due aces, altri servizi al fulmicotone che mandano fuori giri Durante e compagni consentendo ricostruzioni a raffica a Negrao, un muro di Lucchi ed un attacco di Peruzzo. Due aces di fila di Lucchi firmano il 23-11, chiude una battuta lunga di Fiori.
Il tie-break, che normalmente finisce al quindicesimo punto, non è per deboli di cuore: basti dire che solo una volta (dal 10-10 al 10-12 con due aces di Terence) le squadre sono divise da più di un punto. La Brillrover impatta (12-12) con un muro di Santià (appena entrato per un cambio tattico su Lucchi) e poi si va all'estenuante lotteria dei vantaggi. La prima palla match è per Loreto (13-14 su invasione di Moretti), Pampel manda fuori (15-14) e inizia lo show di Negrao (7 punti e 3 muri nel quinto set). Gli altoatesini si procurano altre occasioni per chiudere con Monopoli (16-15), Hardy (17-16) e Negrao (18-17), poi tocca a Loreto averne a disposizione quattro con Terence (18-19), Fiori (19-20), Dani (20-21) ed un servizio errato di Moretti (21-22), Negrao riporta il vantaggio dalla parte di casa (23-22 e 24-23), infine il Palaresia esplode su un attacco out di Pampel.