Torrefranca in B1. La stagione
Non era iniziata nei migliore dei modi la stagione del Torrefranca. 4 punti nelle prime tre partite, frutto di due vittorie al tie break e di una pesante sconfitta interna col Pordenone, avevano gettato le prime ombre sulla scommessa targata Tonetti-Koja. Ripartire senza due leader come Mellone e Lorandi non poteva essere particolarmente facile, specialmente all'inizio. Proprio in quelle fasi iniziali è venuto fuori il carattere di un gruppo che ha saputo reagire alle prime comprensibili difficoltà. Anche grazie ad un calendario abbastanza abbordabile, i Torre ha risalito la china, diventando man mano che passava il tempo una squadra regolarissima in casa e molto spregiudicata in trasferta. Basti pensare che lo 0-3 interno con il Balsamini è sin qui l'unica sconfitta interna davanti al proprio pubblico. Da lì in poi all'ex S.Chiara solo vittorie, alcune importanti e particolarmente sudate (il 3-2 con l'Altavilla alla penultima gornata d'andata o i 3-1 con Gorizia e Treviso), altre più facili e perentorie.
Ma è dalla quarta alla quattordicesima giornata che il DeltaDator prende coscienza della propria forza. Nell'arco di undici giornate, la squadra di Koja fa 23 punti su 33 disponibili, superando squadre che non nascondono le proprie velleità di alta classifica, come Altavilla, Volano e Vicenza. Il Torre ha ormai una propria identità di gioco consolidata, basata su di una ricezione sempre positiva, che permette il coinvolgimento delle centrali Eccel e Basadonne (due macchine da punti), su di una difesa molto attenta e su un trio di palla alta tecnico e particolarmente bravo nel saper cogliere le opportunità che si presentano ogni volta.
Il girone di ritorno inizia con una sconfitta (3-1 a Feltre), ma da lì in poi il DeltaDator detterà legge su ogni campo (memorabili le vittorie esterne di Pordenone e Zanè, come quelle interne con Treviso e Codognè), incappando solo in un'altra sconfitta, quella nel derby con un Volano pressochè perfetto. Il Novello Vicenza non fa da meno; colleziona vittorie in serie, molte delle quali al tiebreak, e rimane sempre col fiato sul collo di Danese e compagne, nella speranza di regolare i conti nello scontro diretto dell'ultimo turno. Ma proprio alla penultima giornata, la squadra biancorossa fa registrare la prima sconfitta del girone di ritorno. Treviso passa al PalaCia per 3-2 e consegna nelle mani del Torrefranca il primo dei due match-ball campionato. Il DeltaDator, è storia solo di ieri, non si fa pregare e mette a segno subito la prima opportunità vincendo d'autorità ad Altavilla. La serie B1, dopo quattro anni, è di nuovo realtà!