volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

L'Argentario mette in regia Stomeo, oggi il derby a Coredo

Debora Stomeo, nuova alzatrice dell'Argentario
Debora Stomeo, nuova alzatrice dell'Argentario

Sarà il derby tutto trentino di B2 femminile il piatto forte della nona giornata del volley cadetto. Un derby che presenterà al via anche una protagonista inattesa, ovvero la nuova palleggiatrice dell'Argentario, pronta all'esordio nella sfida in casa dell'Agsat Molveno. Si tratta della milanese Debora Stomeo, classe 1984, alzatrice di 178 cm che vanta una lunghissima carriera fra B2 e B1. Cresciuta nelle fila della Pro Patria, ha esordito dieci anni fa in B2 con il Sanda Volley dove si è fermata tre stagioni (fra B1 e B2) prima di passare alla Saugella Monza, alla Crovegli Reggio Emilia e quindi ancora a Monza (dove ebbe come allenatore Marco Gazzotti, attuale tecnico della Delta Informatica in A2), a Vercelli e ad Albese con Cassano (dove arrivò nel novembre 2013). Sempre in B1 in queste ultime stagioni, sarà quindi un “derby milanese” fra Stomeo e Trabucchi il derby nel derby. Due giocatrici che si conoscono molto bene da anni e che in estate sembravano entrambe dirette, in coppia, a Marsala in B1 (dove poi si è preferita la giovanissima Giulia Gennari, classe 1996 ex Club Italia) e che adesso avranno – letteralmente – in mano la rincorsa salvezza di Agsat Molveno (che gioca a Coredo i suoi match interni) e Assicuritas Argentario. Giunta in città solamente da un paio di giorni, Stomeo farà il suo esordio nel derby di Coredo, partita delicatissima per entrambe, ma l'Argentario è alla caccia anche una banda per la quale si sta scandagliando il mercato nazionale.

A conti fatti, finora, sia l'Agsat sia l'Argentario non hanno mai vinto contro squadre non trentine. La giovane truppa di Papadopoulos ha superato solo il Lizzana nel derby e l'Argentario, due volte, in Coppa Italia, mentre le ex cognolotte non hanno mai vinto finora (10 sconfitte in 10 gare ufficiali). Facendo la sommatoria, in 16 partite di campionato (8 per parte) questi due sestetti di casa nostra hanno vinto una sola gara (l'Agsat sul Rovereto). Il quadro della B2 femminile si andrà a concludere con l'impegno interno del Gpi Group Rovereto contro il lanciatissimo Spes Belluno. Le venete sono reduci da un bel filotto di vittorie che le ha spinte al quarto posto della classifica, così come anche le lagarine del neo-tecnico Claudio Vicentini arrivano a questo impegno dopo tre successi di fila.

In serie B1, invece, a poter contare sull'effetto casalingo è la Studio55 Ata. Le bianconere, infatti, alle 18 di oggi riceveranno al PalaBocchi l'Union Volley Jesolo penultimo in classifica: dopo quattro sconfitte di fila è la partita nella quale cercare di tornare a far punti preziosi. In B1 maschile, invece, è caccia alla terza vittoria di fila per la baby Energy T.I. che se la vedrà nello scontro diretto per la salvezza in casa del Grottazzolina, nome storico del volley italiano ed oggi al decimo posto della B1. Proprio a pari merito in classifica con quell'Avs Mosca Bruno che domenica a Bolzano ospiterà la Canottieri Ongina. Ovvero la formazione piacentina seconda in classifica.

Trasferta molto delicata in vista anche, in B2 maschile, per l'Anaune La Tecnica Center Lift. La truppa del neo-dottore Norberto Gottardi, infatti, sarà di scena a Virgilio, in provincia di Mantova, contro la Montepaschi Mantova. Squadra che ora occupa il decimo posto in classifica, con solamente 4 punti più della matricola nonesa. Vincere, per Consolini e compagnia schiacciante, sarebbe un risultato fondamentale.

IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA IN SERIE B
B1 FEMMINILE

Oggi, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Studio55 Ata Trento – Union Volley Jesolo
Arbitri: Alessandro Gabriele e Davide Locci di Cagliari

B1 MASCHILE
Domenica, ore 17, a Bolzano (istituto Max Valier, via Sorrento): Avs Mosca Bruno Bolzano – Canottieri Ongina Piacenza
Arbitri: Francesco Rossetto e Luca Cecconato di Treviso.
Oggi, ore 21.15, a Grottazzolina (Fermo): M&G Videx Grottazzolina – Energy T.I. Diatec
Arbitri: Mattia Di Gregorio e Alberto Dell'Orso di Pescara.

B2 FEMMINILE
Oggi, ore 18, a Coredo (palasport polo scolastico, via Sicher): Agsat Molveno – Assicuritas Argentario
Arbitri: Lucio Antonaci di Treviso e Chiara Magnani di Vicenza
Oggi, ore 20.30, a Rovereto (scuole Halbheer, corso Verona): Gpi Group Lizzana – Spes Belluno
Arbitri: Alessandro Laurita e Mich D'Addiego Buonaccino di Milano

B2 MASCHILE
Oggi, ore 17, a Virgilio (Mantova): Montepaschi Mantova – Anaune La Tecnica Center Lift
Arbitri: Michele Piva di Padova e David Bastianin di Rovigo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video