Sarà Vibo Valentia l'avversaria della Brillrover
Sarà la Tonno Callipo Vibo Valentia a contendere alla Brillrover Südtirol la promozione in A1. I calabresi si sono aggiudicati la "bella" contro Cagliari, giocata davanti al pubblico amico, per 3-0. Questo significa che il team di Luca Moretti, giunto terzo in regular season alle spalle dei vibonesi, disputerà gara 1 di finale (in programma giovedì 6 maggio) ed anche l'eventuale gara 3 in Calabria.
Ma a prescindere da come finiranno le ultime partite del campionato di A2, per la formazione altoatesina quella che si sta per concludere è da considerare una stagione esaltante: basti pensare che nell'estate scorsa - quando il presidente Michele Dalfovo varò il progetto di portare il grande volley in Alto Adige - lo "scudetto" da vincere era dichiaratamente la salvezza. E invece sono arrivati, nell'ordine, l'ingresso nelle prime otto al termine dell'andata che ha garantito la presenza in Coppa Italia; la vittoria contro Cagliari nei quarti di finale con conseguente ingresso in Final Four; il terzo posto finale conquistato con una splendida vittoria all'ultimo turno a Crema; la qualificazione alla finale per la A1 battendo in due sole partite Loreto. Ma di questo avremo modo di parlare tra qualche giorno, quando - al termine dei playoff - sarà tempo di bilanci definitivi.
Intanto c'è da affrontare nel migliore dei modi una squadra, quella calabrese, attrezzata senza badare a spese con il chiaro intento di fare compagnia alla corazzata Verona in A1. I precedenti tra calabresi e altoatesini sono in perfetta parità: all'andata furono i vibonesi, trascinati da Cicola, Kirchhein e Axè (53 punti in tutto), ad imporsi con merito per 3-1 (parziali vinti a 19, 14 e 15, perso a 22). Il match di ritorno invece vide il trionfo della Brillrover, che al Palaresia si impose nettamente (parziali a 14, 24 e 18) infliggendo ai calabresi, tra l'altro, l'unica sconfitta per 3-0. Nell'occasione fu il trio di palla alta biancorosso (Negrao, Lirutti e Hardy) a mettersi in evidenza.
Ricordiamo il programma della finale playoff. Gara 1 si giocherà giovedì 6 maggio alle 20.30 a Vibo Valentia, il ritorno è previsto domenica 9 alle 18 al Palaresia. La data dell'eventuale gara 3 è ancora da definire: quella originaria, 11 maggio, è stata annullata per l'eccessiva vicinanza temporale con gara 2 e portata a mercoledì 12. Se però gara 3 tra Treviso e Piacenza, anch'essa in programma il 12, corresse il "rischio" di assegnare lo scudetto, ecco che la finale di A2 slitterebbe a giovedì 13.