Caccia al primo posto: ecco tutte le possibili combinazioni
Nello schema riassuntivo che trovate qui sotto ecco riportate tutte le possibili combinazioni per quel che riguarda il primo posto in SuperLega al termine del girone d'andata, in base all'attuale classifica. Si tratta delle possibili combinazioni, ottenute incrociando i risultati dei due match che possono influire sul primato in classifica, ovvero Treia-Modena e Trento-Piacenza.
Attualmente la classifica della SuperLega è la seguente:
1. MODENA 29 PUNTI – 10 VINTE E 1 PERSA – 30 SET VINTI E 6 PERSI
2. TRENTO 27 – 10 VINTE E 1 PERSA – 30 SET VINTI E 9 PERSI
3. TREIA 26 – 8 VINTE E 3 PERSE – 29 SET VINTI E 11 PERSI
4. PERUGIA 24 – 8 VINTE E 3 PERSE – 28 SET VINTI E 14 PERSI
IL FATTORE PERUGIA
Nello schema non trovate Perugia in quanto matematicamente non può raggiungere né il primo né il secondo posto (sarebbe comunque dietro a Trento per numero di vittorie anche nel caso in cui Treia e Trento non conquistassero punti e Perugia domani superasse Molfetta da 3 punti). Se Perugia con Molfetta non strappa almeno 2 punti è matematicamente tagliata fuori dal terzo posto e dovrà accontentarsi del quarto. Perugia è già matematicamente quarta grazie al fatto che Latina, quinta ed a meno 3 dagli umbri, nell'ultima giornata riposerà.
Può arrivare terza nei seguenti casi:
- Trento e Treia non conquistano punti, Perugia ne strappa 3 punti e va a 27 come Trento e davanti a Trei, ma resta dietro ai trentini per numero di vittorie (10 a 9).
- Trento non conquista punti e Treia ne conquista al massimo uno, Perugia andrebbe così a 27 come Trento (vedi sopra) e Treia, ma rispetto ai marchigiani avrebbe una vittoria in più (9 a 8).
- Perugia fa 2 punti con Molfetta e va a 26, Treia non fa punti contro Modena e resta a 26, a parità di punti Perugia ha una vittoria in più di Treia (9 a 8).
LA LOTTA PER IL PRIMO POSTO
Nella tabella trovate tutte le combinazioni possibili, possiamo sintetizzare le conclusioni:
- Modena è campione d'inverno se vince da 2 o da 3 punti a Macerata, indipendentemente dal risultato di Trento;
- Se Modena vince Trento è matematicamente seconda anche se perde;
- Se Trento e Modena chiudono a pari punti (30, possibile in caso di Tn-Pc 3-0 o 3-1 e Treia-Modena 3-2) il numero di vittorie (oggi pari, 10 a testa) premia i trentini con il titolo di campione d'inverno;
- Treia NON può più arrivare prima, perché anche nel caso di 3 punti pieni contro Modena e con Trento a secco contro Piacenza i marchigiani arriverebbero a 29 punti come Modena, ma sarebbero secondi per numero di vittorie (oggi 10 a 8);
- A parità di punti Treia è dietro sia a Modena sia a Trento per numero di vittorie (oggi 10 a 8)
TRENTO ARRIVA PRIMA SE...
- Conquista almeno 2 punti contro Piacenza e Modena rimane a secco contro Treia;
- Conquista 3 punti contro Piacenza e Modena fa al massimo un punto contro Treia.
MODENA ARRIVA PRIMA SE...
- Vince contro Treia con qualunque punteggio, indipendentemente quindi dal risultato di Trento;
- Non fa punti contro Treia e, contemporaneamente, Trento non fa più di un punto contro Piacenza.
LE QUALIFICATE ALLA COPPA ITALIA
Sono 7 le squadre già certe di essere in Coppa Italia: Modena (29 punti), Trento (27), Treia (26), Perugia (24), Latina (21), Verona (19) e Piacenza (18), mentre Ravenna (16) e Molfetta (13) si giocheranno l'ultimo posto.
CACCIA ALL'ULTIMO PASS PER LA COPPA
Nell'ultima giornata di domani in programma Milano-Ravenna e Perugia-Molfetta. Per risultare ottava Ravenna deve vincere due set, conquistarsi cioè un punto contro Milano, mentre Molfetta per essere ottava deve fare 3 punti pieni contro Perugia e sperare che Ravenna vada a secco con Milano. Così facendo Molfetta scavalcherebbe Ravenna all'ottavo posto per numero di vittorie, 16 punti pari ma una vittoria in più per i pugliesi (oggi 5 a 5).
CACCIA ALLE ALTRE POSIZIONI
Con Modena, Trento, Treia e Perugia sono sicure delle prime 4 posizioni (si vedrà in che ordine domenica sera), Latina riposa e non si schioderà da quota 21 punti. Con Verona (19 punti) che quindi ha l'occasione di scalzare i pontini in caso di vittoria con qualunque punteggio all'ultima giornata contro l'Altotevere. Sia se vincerà da 3 punti (andando così a 22), sia se vincerà da 2 e raggiungesse Latina e Verona a 21: pari sarebbero a quel punto pari anche le vittorie (7 per parte) e si dovrebbe ricorrere al quoziente set che premierebbe con il quinto posto la Calzedonia Verona in quanto vanterebbe un quoziente set più alto (1,44 contro 1,13). Se Verona non vince con qualunque risultato si scorda il quinto posto.
Anche Piacenza per la matematica può ancora arrivare quinta. Con i suoi 18 punti e con Latina (21) ai box, se Verona si aggiudica 0 o 1 punto contro l'Altotevere allora la Copra può diventare quinta in caso di 3 punti pieni domani al PalaTrento, a parità di punti (21) e di partite vinte con Latina (oggi 7 i pontini e 6 gli emiliani) il quoziente set premierà Piacenza (1,26 o 1,20 in base se vince 3-0 o 3-1 al PalaTrento) su Latina (1,13). C'è la possibilità di un arrivo a quota 21 punti di Latina, Verona e Piacenza tutte insieme, in quel caso avrebbero tutte pari punti e pari partite vinte (7) ma il quinto posto sarebbe di Verona per il miglior quoziente set (1,44), sesta Piacenza (1,26 o 1,20) e settima Latina (1,13).
A Ravenna, come detto, basta almeno un punto per diventare ottava: ma matematicamente parlando può ancora arrivare anche settima. Perché con i suoi 16 punti se batte da 3 punti Milano e, contemporaneamente, Piacenza perde al PalaTrento e Verona fa zero punti con l'Altotevere allora supererebbe gli emiliani (18) e aggancerebbe i veronesi (19) ed agganciandoli anche come numero di vittorie (6, oggi 6 gli scaligeri e 5 Ravenna). Ma, in ogni caso, sarebbe dietro agli scaligeri che avrebbero un migliore quoziente set, Ravenna può al massimo ambire al settimo posto scavalcando Piacenza se la Copra non fa punti al PalaTrento e la Cmc coglie i 3 punti pieni contro Milano.