Domani gara1 di finale a Vibo Valentia. Dubbio Costantini-Peruzzo
BOLZANO - ?Non abbiamo nulla da perdere?. Con questo spirito la Brillrover Südtirol è partita questo pomeriggio in aereo (Bolzano-Lamezia con scalo a Roma) alla volta di Vibo Valentia, dove domani sera (20.30) va in scena gara 1 di finale playoff, con in palio la promozione in A1.
?Questo però non significa - specifica coach Luca Moretti - che andiamo in Calabria in vacanza. Anzi, siamo coscienti che il match di domani sarà molto probabilmente decisivo per la vittoria finale, sarebbe infatti oltremodo difficile per noi aggiudicarci un?eventuale gara 3 a Vibo. Perciò cercheremo di giocare con la massima concentrazione, sapendo che corriamo il rischio - sia per il prevedibile furore agonistico dei calabresi, sia per la calorosissima tifoseria locale - di trovarci sotto nel punteggio. Dovremo essere bravi a non demoralizzarci, e fare come a Loreto?.
In campionato, ricordiamo, il match di Vibo (quello al Palaresia fu appannaggio della Brillrover per 3-0) finì 3-1 per i calabresi. Era la quarta giornata di andata: cos?è cambiato da quella partita?
?Tante cose. Noi eravamo nella difficile fase iniziale di amalgama del nuovo gruppo, con Negrao ancora fuori forma. Loro invece erano spumeggianti, vogliosi di contrastare Verona. E? fuori di dubbio che, nell?arco del campionato, Vibo sia stata la squadra più forte dopo la capolista. Nei playoff però, in massimo tre partite, ce la possiamo giocare. La pressione maggiore l?avranno sicuramente loro?.
Essendo al suo primo anno in A2, Luca Moretti non ha precedenti come allenatore con Daniele Ricci, coach della Tonno Callipo subentrato a Torchia a fine marzo.
?Da giocatore però sì. Nella stagione 1999-2000 io ero libero a Forlì in A1 e lui allenò fino alla terza giornata del girone di ritorno, poi - a causa dei risultati deludenti (7 punti in 14 partite ndr) - fu sostituito da Pietro Mazzi?.
UN DUBBIO AL CENTRO - Solo domani, alla consegna del tagliando della formazione al segnapunti, si scioglierà il dubbio del secondo centrale da affiancare a Daniele Moretti. Antonio Costantini infatti, dopo due settimane di stop, si è allenato solo negli ultimi due giorni. Alberto Peruzzo invece dopo gara 2 a Loreto è stato fermo (solo pesi) per lo strappo alla coscia, e assieme a coach Moretti sarà valutata la sua condizione dopo il riscaldamento prepartita.
ARBITRI ? I direttori di gara sono il ferrarese Giorgio Gnani ed il modenese Luca Zecchini, che finora hanno portato bene alle due finaliste: con loro, Vibo ha battuto Cosenza e Loreto mentre la Brillrover ha superato sia Bassano che Crema. Domani sera, per una delle due contendenti, la tradizione positiva si spezzerà.
RADIO ? La cronaca diretta della partita sarà trasmessa da Radio Nbc Rete Regione - con la preziosa collaborazione di Radio Onda Verde di Vibo Valentia - a partire dalle ore 20.30