Vibo Valentia si aggiudica gara 1 di finale playoff per 3-0.
VIBO VALENTIA - Nulla da fare per la Brillrover Südtirol in gara 1 di finale playoff. Trascinata da un pubblico numeroso e caloroso come non mai, la Tonno Callipo si aggiudica l?incontro con un 3-0 che solo nei primi due set è stato in discussione. Nel terzo parziale infatti i calabresi hanno messo a segno un break pesante - dal 12-10 al 18-10 su servizio Spada - che di fatto ha sigillato il match. La Brillrover comunque esce a testa alta, conscia di aver messo in difficoltà - pur non esprimendo il proprio gioco migliore - nelle prime due frazioni una squadra forte, costruita per andare in A1, che ha avuto in Kirchhein, Cicola e Axè tre giocatori di palla alta implacabili. I biancorossi invece si sono affidati al solito Negrao, con la nota positiva di capitan Costantini al rientro dopo due settimane di stop.
La cronaca. Dai blocchi di partenza esce meglio la formazione altoatesina, che incurante del frastuono del PalaPace conduce fino al 4-6. Ma la riscossa dei padroni di casa non si fa attendere ed il sorpasso (7-6) arriva con Kirchhein, top scorer della frazione con 7 punti. Il brasiliano biondo firma anche il + 3 di Vibo (16-13), lo scarto rimane immutato fino al 22-19, Bolzano non molla (23-22) ma un ace sporco di Cicola chiude i conti.
Secondo set. Praticamente la fotocopia del precedente, con la Brillrover che grazie al dilagante Negrao (8 punti nel set) rimane agganciata (14-14) e si porta anche a condurre fino al 17-18. Un muro su Lirutti provoca il sorpasso vibonese (19-18), Spada procura due palle set (24-22), Hardy ne annulla una, Axè concretizza la seconda. Il match di fatto è andato. Nella terza frazione Vibo sente odore di vittoria, e con l?entusiasmo dei suoi 1800 sostenitori cambia marcia sul 12-10 portandosi a distanza di sicurezza (18-10). La Brillrover accusa il colpo, non riesce a reagire ed ai calabresi basta mantenere il cambio palla per portare a casa la prima fetta di A1.
?Non abbiamo giocato bene - dice coach Luca Moretti - eravamo poco sciolti, imprecisi, e questo aumenta il rammarico per aver perso i primi set di misura pur non giocando benissimo. Non va comunque dimenticata la forza di Vibo, ho sempre detto che era la squadra più forte dopo Verona?.
Domenica è tempo di gara 2 con inizio alle 18 al Palaresia. Al palazzetto di Bolzano sono attesi oltre duecento tifosi calabresi, che vorranno festeggiare la storica promozione nel massimo campionato. Brillrover permettendo, naturalmente.