volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 e A3 Maschile

Brillrover a Lamezia, ormai ci siamo

E' sbarcata nel pomeriggio a Lamezia Terme, proveniente dall'aeroporto di Bolzano via Fiumicino, la squadra della Brillrover Südtirol, che domani sera a Vibo Valentia chiuderà - con la disputa di gara 3 di finale playoff - una stagione indimenticabile.
«A prescindere da come vada a finire la finalissima - dichiara il presidente Michele Dalfovo, che invece sta raggiungendo la Calabria in auto ed è alle prese con gli infiniti cantieri della A1 e della SA-RC - non posso che essere soddisfatto della mia squadra. Il campionato è andato oltre le più rosee aspettative: nell'estate del 2003 non avrei mai pensato di essere in lotta per la A1, dopo aver ottenuto la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia ed il terzo posto finale in regular season. Credo, senza peccare di presunzione, che la nostra squadra, una matricola a tutti gli effetti, sia stata la rivelazione del campionato».
Ma non è ancora finita...
«Infatti. Domani ce la giocheremo tutta per aggiungere un'altra perla alla collezione, i ragazzi sono motivati e non ho visto segnali di appagamento. Se poi sarà Vibo a vincere, vorrà dire che sono stati più bravi. Per noi comunque sarà stato un successo».
Quali sono i segreti di questa stagione d'oro?
«Innanzitutto i dirigenti, trentini e altoatesini, che hanno creato dal nulla una società in un ambiente che all'inizio, logicamente, era diffidente. Dal punto di vista tecnico, sicuramente la forza del gruppo è stata determinante, così come l'apporto dell'allenatore. E anche la tranquillità dell'Alto Adige: i ragazzi vivono in posti splendidi, lontani dal traffico cittadino, e questo ha contribuito alla loro serenità».
Quali giocatori sono stati le sorprese dell'anno?
«Parecchi, per un motivo o per l'altro. Ma io vorrei citare Marcelo Negrao. Quando si è infortunato Van Beest, non avevamo molto tempo per scegliere un sostituto: aver preso l'opposto brasiliano poteva sembrare una scommessa, in quanto da tempo era lontano dalla grande pallavolo, era reduce da un brutto infortunio e quando è arrivato a Bolzano aveva almeno otto chili in più. Ebbene, la scommessa è stata vinta perché Marcelo è tornato a grandissimi livelli».
Domani mattina la squadra di allenerà al PalaPace di Vibo, questa sera invece il team di Luca Moretti è stato ospite della Pallavolo Lamezia, la società che l'anno scorso ha ceduto i diritti alla Brillrover e con la quale la dirigenza altoatesina ha instaurato un rapporto di amicizia oltre che di collaborazione.
«Vorrei ringraziare la società lametina - dice Dalfovo - per la costante simpatia dimostrata durante la stagione ed anche per l'aiuto in questa partita decisiva, con la messa a disposizione del Palasport ed anche l'appoggio logistico».
Tra l'altro - scherzi del destino - l'anno scorso fu proprio la Raffaele Lamezia a contendere il posto in A1 a Trieste: dopo un successo a testa al tie-break, furono i giuliani ad avere la meglio per 3-0 in gara 3.
Ricordiamo che il match decisivo sarà teletrasmesso in diretta da Sky Sport 3 a partire dalle 20.30. Alla stessa ora inizierà il collegamento per il Trentino-Alto Adige con Radio Nbc, che trasmetterà la diretta integrale.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video