volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Alto Adige: il Neugries è campione regionale Under 18

Si apre con il successo del Neugries la serie dei playoff dei campionati giovanili femminili: la squadra di Pauli Hintner batte in maniera più netta del previsto il Neruda di Luca Cubich e conquista il titolo provinciale della categoria Under 18, staccando il biglietto per le finali nazionali in programma dal 10 al 14 giugno a Crotone. Sul podio anche il Silandro allenato da Stefano Tarquini, che in una finalina combattuta ha avuto la meglio sull’SSV Bozen di Klaus Pöder.

Il Neugries campione regionale Under 18
Il Neugries campione regionale Under 18

Per quanto riguarda i premi individuali, quest’anno la Fipav di Bolzano ha elaborato una nuova formula destinata a premiare molte più giocatrici rispetto al passato. “Fino all’anno scorso – spiega il presidente del Comitato altoatesino Paolo Florio – si premiavano, oltre alla MVP, solo i ruoli di alzatrice e attaccante. Adesso invece gli allenatori delle squadre partecipanti votano le Top Seven del playoff, ovvero una intera squadra ideale composta da 6 atlete più il libero, alle quali si aggiunge l’MVP del torneo”. Ad indossare la maglia Bank The Future Raiffeisen riservata alle migliori atlete sono state sei atlete del Neugries e una del Neruda.

La giornata del primo playoff femminile Bank The Future della stagione era iniziata con le semifinali per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto: il girone di “consolazione” si è chiuso con la vittoria della Uisp che ha avuto la meglio (2-0) sull’SSV Brixen, mentre per il settimo posto l’ha spuntata l’SV Lana sull’AP Laives per 2-1.

Il Neruda, secondo classificato
Il Neruda, secondo classificato

Nelle semifinali per il titolo non c’è stata praticamente battaglia, con Neruda e Neugries che hanno confermato il dominio della regular season. Le ragazze di Cubich hanno superato per 3-0 le padrone di casa dell’SSV Bozen, stesso punteggio per le atlete di Pauli Hintner contro le venostane di Silandro. La finale, come detto, almeno dal punto di vista del punteggio non ha rispettato le previsioni che facevano presupporre un match tirato. Il Neugries invece, almeno nelle prime due frazioni, ha subito preso il largo gestendo il vantaggio fino al termine. Nel terzo parziale, dopo una partenza sprint delle bolzanine (6-1), il Neruda è riuscito ad accorciare lo svantaggio e rimanere in scia fino al 21-19 prima della definitiva accelerata verso il titolo del Neugries.

Al termine del torneo, organizzato egregiamente dalla società SSV Bozen (presente alla premiazione il caposezione Robert Plattner) in collaborazione con il Comitato regionale Fipav Alto Adige (Roberto Menegolo, Nicole Piazza e Angela De Bortoli per la parte organizzativa oltre al settore arbitrale), mele Marlene per tutti e premi offerti dalle Casse Rurali dell’Alto Adige.

Il prossimo appuntamento è per domenica 3 maggio a Termeno per i playoff Under 14 femminili.

La Top Seven U18: da sinistra Anna Stuerz, Chiara Gabbia, Tatja Lobos, Samira Bolego, Anna Marini, Aurora Bazzanella e Rabea Fabi
La Top Seven U18: da sinistra Anna Stuerz, Chiara Gabbia, Tatja Lobos, Samira Bolego, Anna Marini, Aurora Bazzanella e Rabea Fabi

UNDER 18 FEMMINILE – 1 maggio, Bolzano.

Semifinali: Neruda – SSV Bozen BTB 3-0 (25-13/17/17), Neugries Raika – SC Schlanders 3-0 (25-10/13/17)

Finale 1. posto: Neugries Raika – Neruda 3-0 (25-18/14/20)

Finale 3. posto: SC Schlanders – SSV Bozen BTB 2-0 (25-18/23)

Altre posizioni: 5. UISP Bolzano, 6. SSV Brixen, 7. SV Lana, 8. AP Laives

Top seven – migliore alzatrice: Anna Marini (Neugries), migliore opposto: Anna Stuerz (Neugries), migliori attaccanti: Aurora Bazzanella (Neugries) e Rabea Fabi (Neruda), migliori centrali: Chiara Gabbia e Samira Bolego (Neugries), miglior libero: Tatja Lobos (Neugries).

MVP: Chiara Gabbia (Neugries)

(fonte Fipav Alto Adige)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,02 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video