La Lega Basket dice no: Diatec - Modena anticipata a sabato?
L'Aquila Basket aveva fatto la propria parte, rendendosi disponibile a spostare (anticipare o posticipare) l'ultima gara interna di regular season per permettere alla Trentino Volley di giocare regolarmente al PalaTrento gara-3 della serie finale che assegna lo scudetto. E la società di via Zambra aveva ringraziato il club bianconero, per cui ieri sera la querelle relativa al conflitto fra i calendari dei due massimi campionati dei più importanti sport italiani indoor sembrava risolta. Ieri sera ci eravamo dunque lasciati così:
«In attesa di conoscere il pronunciamento ufficiale da parte della Lega Basket in merito alla possibilità di anticipare l’incontro dell’ultima giornata della regular season di Serie A Dolomiti Energia Trento-Granarolo Bologna (in programma al PalaTrento nello stesso giorno e allo stesso orario di gara 3 di Finale Play Off SuperLega UnipolSai 2015), Trentino Volley ringrazia pubblicamente la Società Aquila Basket per la grande sportività dimostrata nel comunicare la disponibilità ad anticipare la propria gara a sabato, consentendo di fatto a Trentino Volley di mantenere invariato il calendario della serie di finale».
Oggi, però, la Lega Basket di serie A ha comunicato che non intende spostare l'incontro fra Dolomiti Energia. Il motivo, come noto, sta nel fatto che si tratta dell'ultima giornata di regular season, quando è richiesta contemporaneità fra tutte le sfide. La Lega Pallavolo di serie A ora dovrà decidere se anticipare la partita al sabato o posticiparla al lunedì sera (più improbabile), dato che l'impianto è stato prenotato dall'Aquila Basket e quindi ha il coltello dalla parte del manico.
Il comunicato di oggi del club cestistico trentino
LegaBasket non ha concesso ad Aquila Basket Trento la deroga richiesta dal club bianconero per anticipare al sabato sera il match tra Dolomiti Energia Trentino e Granarolo Bologna, valido per l'ultima giornata di regular season di serie A Beko. La gara tra il team allenato da Maurizio Buscaglia ed uno dei club più blasonati della pallacanestro italiana ed europea andrà quindi in scena come previsto, alle 17.30 di domenica pomeriggio al PalaTrento.
«Abbiamo fatto il possibile per tentare di andare incontro alle esigenze di Trentino Volley in questo fondamentale momento della loro stagione - spiega Luigi Longhi, presidente di Aquila Basket Trento -. Purtroppo LegaBasket ci ha comunicato di non poterci concedere la deroga che sarebbe stata necessaria per anticipare la nostra partita al sabato e permettere così la disputa di gara 3 della finale scudetto di volley domenica pomeriggio. Non ci resta quindi che augurare in bocca al lupo a Trentino Volley per il prosieguo della serie finale e concentrarci con la massima attenzione sul nostro match contro la Granarolo Bologna che, è bene ricordarlo, sarà di fondamentale importanza per la nostra stagione, visto che in caso di vittoria ci consentirebbe di affrontare con il vantaggio del fattore campo la serie di quarti di finale scudetto contro il Banco di Sardegna Sassari».