volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

La nuova Trentino Volley rosa nelle mani di Asia Bonelli

Giovane, talentuosa e motivata. È questo l’identikit di Asia Bonelli, nuova palleggiatrice del settore femminile di Trentino Volley in vista del prossimo campionato di Serie A2.
Regista comasca classe 2000, la Bonelli si è formata pallavolisticamente nel prestigioso vivaio di Orago, società con la quale ha esordito in Serie B2 nella stagione 2016/17 per poi vivere altre due esperienze nella serie cadetta con le maglie di Trecate e Albese.

Il grande salto in Serie A è avvenuto nel 2019/20, quando approdò tra le fila dell’Omag San Giovanni in Marignano, formazione di A2 guidata in panchina proprio da Stefano Saja, il tecnico che ritroverà nella sua prima stagione a Trento. Con la compagine riminese è stata protagonista di un campionato di altissimo livello, in cui contese alla Trentino Rosa la promozione nella massima serie fino allo stop forzato causa pandemia Covid-19. Il suo percorso di formazione è proseguito nelle due annate successive, trascorse in Serie A1 a Busto Arsizio prima e Chieri poi, con cui ha avuto la possibilità di crescere e imparare i segreti del mestiere da due ottime alzatrici come l’americana Poulter e l’azzurra Bosio. Nella sua carriera Asia ha avuto l’opportunità di indossare la maglia dell’Italia con la Nazionale pre-juniores in diversi collegiali e nel Torneo 8 nazioni del 2016 in Portogallo. Alzatrice molto dotata dal punto di vista fisico grazie ai suoi 181 centimetri di altezza, la Bonelli predilige praticare un gioco particolarmente veloce che possa esaltare le caratteristiche delle sue attaccanti.

«Asia è una ragazza giovane, che giunge a Trento con tanto entusiasmo e con moltissima voglia di dimostrare con continuità le ottime potenzialità evidenziate ogni qual volta è stata schierata in campo nelle ultime esperienze in Serie A1 con le maglie di Busto Arsizio e Chieri. - spiega Duccio Ripasarti, direttore sportivo del settore femminile di Trentino Volley - Caratterialmente è una ragazza timida, ma che in campo è in grado di trasformarsi, mostrando grande personalità, disinvoltura e sangue freddo».
«Entrare a far parte di questo club è per me motivo di orgoglio e di soddisfazione. - spiega Asia Bonelli, nuova palleggiatrice di Trentino Volley - Si tratta di una società di grande prestigio che ha compiuto un cammino eccezionale in campo maschile; poter essere una delle protagoniste di questo nuovo percorso dedicato al mondo femminile lo ritengo un assoluto privilegio. Volevo rimettermi in gioco e Trento mi ha dato l'occasione per farlo: sono molto felice e determinata e non vedo l'ora di iniziare gli allenamenti e di conoscere le mie nuove compagne».

La scheda

nata a Como, il 4 settembre 2000
181 cm - Palleggiatrice
2016/17 Orago – Serie B1
2017/18 Trecate Novara – Serie B2
2018/19 Cs Alba Albese – Serie B1
2019/20 San Giovanni in Marignano – Serie A2
2020/21 Unet E-Work Busto Arsizio – Serie A1
2021/22 Reale Mutua Fenera Chieri – Serie A1
2022/23 Trentino Volley - Serie A2

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video