volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Il cammino della Trentino Volley rosa comincerà a Brescia

Ufficializzato oggi il calendario del 78° campionato di Serie A2 Femminile (stagione 2022/23). L’Itas Trentino inizierà la sua corsa nel Girone A con un match di cartello, facendo visita domenica 23 ottobre alla Valsabbina Millenium Brescia (al PalaGeorge di Montichiari), formazione che nella passata stagione ha sfiorato la promozione nella massima serie. Sette giorni più tardi, domenica 30 ottobre, le gialloblù di coach Stefano Saja faranno il proprio debutto casalingo, ospitando alla palestra di Sanbàpolis di Trento la Tecnoteam Albese Volley Como. Alla terza giornata, in programma il 6 novembre, la trasferta più lunga della prima fase del campionato, in terra sarda sul parquet del Volley Hermaea Olbia. Il 9 novembre, 23 novembre, 18 gennaio e 8 febbraio sono in programma i quattro turni infrasettimanali della prima fase a gironi, che si concluderà il 5 marzo con la trasferta sul campo dell’Esperia Cremona. Si giocherà anche lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano: l’Itas Trentino sfiderà al Sanbàpolis la Valsabbina Millenium Brescia nel match valido per la prima giornata del girone di ritorno.

Chiara Mason, una delle due confermate dell'organico 2021-2022
Chiara Mason, una delle due confermate dell'organico 2021-2022

La formula prevede una fase a gironi con gare di andata e ritorno seguita da Playoff e Playout. Le prime sei classificate di ciascun raggruppamento approderanno ai Playoff (al via l’11 marzo 2023), dove ripartiranno dai punti conquistati nella stagione regolare e sfideranno, in match di sola andata, esclusivamente le formazioni non affrontate in precedenza. La prima classificata sarà promossa direttamente in Serie A1, mentre le formazioni classificate tra la seconda e la quinta posizione si affronteranno in un tabellone con semifinali e finali per conquistare il secondo pass per la massima serie. Le ultime sei classificate (cinque nel caso del girone B) in Regular Season accederanno invece ai Playout, anche in questo caso portando con sé i punti conquistati nella prima fase e sfidando in gare di andata e ritorno le formazioni non affrontate nella stagione regolare. Le ultime sei classificate retrocederanno in Serie B1.
Alla Coppa Italia di Serie A2 accederanno le prime 6 squadre di ogni girone al termine del girone di andata di Regular Season. Le prime due classificate di ogni raggruppamento approdano direttamente ai quarti di finale (18 gennaio 2023), mentre le altre formazioni partiranno dagli ottavi di finale (11 gennaio 2023). L’atto conclusivo andrà in scena il 29 gennaio 2023, nello stesso giorno e nella stessa sede della Finale di Coppa Italia di Serie A1.

Consulta il calendario completo

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video