volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Il girone di ritorno dell'Itas comincia contro Cisterna

Domani prende il via il girone di ritorno di regular season della SuperLega. L’Itas Trentino sarà protagonista di fronte al proprio pubblico, ospitando alla ilT quotidiano Arena di Trento Cisterna a partire dalle ore 18.
Dopo aver conquistato il primo posto in classifica al termine del girone di andata, i campioni d’Italia inaugurano quindi la fase discendente del campionato affrontando una delle tre squadre che è stata in grado di sottrarle punti in classifica (le altre due sono Taranto e Modena) in quello che sarà l’ultimo impegno dell’anno solare.

«Cominciamo il girone di ritorno consapevoli che quello che abbiamo fatto sino ad ora è stato qualcosa di speciale, che ha offerto e offre tuttora valore all’impegno quotidiano in palestra di questo gruppo. - ha così presentato l’incontro l’allenatore Fabio Soli - Questo primo periodo però rappresenta la parte iniziale di un lavoro che avrà nei prossimi mesi il suo momento cruciale. Vogliamo continuare il percorso di crescita intrapreso, coscienti del fatto che abbiamo ancora margini di miglioramento e che altrettanti ne hanno i nostri competitor; abbiamo quindi utilizzato gli allenamenti degli ultimi giorni per aggiungere qualità sia nei fondamentali sia nel gioco, ben sapendo che solo con una prestazione attenta, efficace e continua potremo ambire ad un buon risultato nel confronto con Cisterna. I nostri avversari sono reduci da una bella vittoria casalinga con Monza, che ha dimostrato come possano mettere in difficoltà chiunque in una singola partita soprattutto grazie all’elevata qualità della loro battuta; ce lo ricorda bene la tiratissima partita giocata nel Lazio a fine ottobre».

Il tecnico trentino avrà a disposizione l’intera rosa; anche Nelli, nelle ultime settimane indisponibile causa un risentimento al ginocchio destro, durante gli scorsi giorni ha ripreso ad allenarsi coi compagni e sarà regolarmente in panchina. La preparazione alla partita verrà ultimata con gli allenamenti di questo pomeriggio e con quello di rifinitura di sabato mattina. In questa circostanza Trentino Volley disputerà la partita numero 1.013 della sua storia maschile, la numero 46 dell’anno solare, in cui ha raccolto 33 vittorie.

Gli avversari

È una Cisterna Volley rinfrancata dalla vittoria casalinga per 3-1 con Monza nel giorno di Santo Stefano quella che si presenterà sabato sera a Trento. I pontini hanno ottenuto proprio nell’ultimo turno del girone d’andata di SuperLega il risultato sin qui più eclatante del loro campionato. L’affermazione da tre punti sui brianzoli ha consentito alla squadra di Falasca di raggiungere Padova a quota 10 punti in classifica (nono posto) e di distanziare di sei lunghezze l’ultimo posto di Catania, chiudendo così una striscia di sconfitte che durava da quattro turni consecutivi e da più di un mese. Grandi protagonisti del successo i tre schiacciatori di palla alta: l’opposto francese Faure e i laterali Ramon (spagnolo) e Peric (serbo), che già nella gara d’andata avevano saputo mettere in grande difficoltà la seconda linea trentina. Il ritorno a fine novembre di un regista esperto e di talento come Baranowicz (che ha sostituito Saitta) ha sicuramente contribuito ad alzare il livello di una squadra che, statistiche alla mano, ha individualità di spicco in ogni fondamentale: lo stesso Faure è l’attuale miglior marcatore del campionato, Ramon è il quarto aceman, Piccinelli è fra i primi otto liberi per numero di ricezioni perfette, Nedeljkovic è il secondo muratore assoluto con 34 block vincenti (sette più del connazionale Podrascanin). Sino ad ora Cisterna ha raccolto un solo punto in trasferta in cinque partite: quello conquistato a Padova il 12 novembre.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,219 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video