volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Ultima di regular season contro Padova, match senza tensioni

Si gioca interamente nella giornata di domenica il ventiduesimo ed ultimo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2023/24. L’Itas Trentino sarà protagonista nuovamente di un match casalingo, ospitando alla ilT quotidiano Arena la Pallavolo Padova. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

La prima fase del campionato per la formazione tricolore si conclude di fronte al proprio pubblico, in una partita dal risultato ininfluente, tenendo conto che i gialloblù sono sicuri di occupare il primo posto finale in classifica già da un paio di settimane.
«Con l’incontro di domenica si chiude la regular season di SuperLega e, indipendentemente dall’importanza della posta in palio, vogliamo onorare sino in fondo questa prima fase del torneo che ci ha dato tante soddisfazioni e ci ha visto giocare sempre da protagonisti. – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli - Il match con Padova ci offrirà oltretutto l’occasione per testare la condizione di tutti gli effettivi a disposizione e di poterlo fare contro un avversario di livello. Sarà un’opportunità da sfruttare sino in fondo in vista dell’imminente inizio dei Play Off Scudetto».

L’Itas Trentino si presenterà all’appuntamento priva del regista titolare Riccardo Sbertoli, che come noto nel match di giovedì sera contro Berlino ha rimediato la frattura scomposta della falange prossimale del quinto dito della mano sinistra. Verrà operato nei primi giorni della prossima settimana. Motivo per cui l’alternativa nel roster ad Acquarone sarà Francesco Bernardis (classe 2004), palleggiatore dell’UniTrento Volley capolista del girone C della Serie B. In questa occasione Trentino Volley disputerà la 1.029ª partita ufficiale della sua storia, la 471ª casalinga assoluta e andrà a caccia del successo numero 719 di sempre.

Gli avversari

La Pallavolo Padova si presenta a Trento domenica sera già sicura di occupare la decima posizione finale in classifica, risultato che ancora una volta ha consentito allo storico club veneto di conservare la permanenza nella massima categoria nazionale. In attesa di disputare i Play Off per il quinto posto (che prenderanno il via subito dopo la conclusione dei quarti di finale e che la vedranno coinvolta assieme a Cisterna e alle quattro eliminate dalla corsa allo Scudetto), la formazione allenata da Jacopo Cuttini può quindi continuare a testare la sua condizione sul campo tricolore della ilT quotidiano Arena, dove giungerà con alle spalle sette vittorie in ventun partite, di cui due in trasferta (decisive per il proprio cammino, tenendo conto che sono state ottenute a Catania e Taranto). Nel corso del campionato i patavini hanno messo in mostra un’ottima battuta (la quarta della categoria per ace realizzati - 118) grazie ad interpreti di valore del fondamentale come l’opposto Gabi Garcia (sesto nella classifica individuale dedicata al servizio), lo schiacciatore Gardini (tredicesimo) ed il centrale Plak (diciottesimo). Il posto 4 azzurro figlio d’arte ha disputato un grande campionato: lo confermano anche i 280 punti sin qui messi a referto (dodicesimo top scorer del torneo) e la presenza fra i primi venti attaccanti, in una classifica che vede figurare al settimo posto l’altro martello titolare dei bianconeri, il giovanissimo Porro (classe 2004). Fra i giocatori più attesi c’è il libero ex di turno Julian Zenger (nono ricevitore), che era a Trento anche giovedì sera per seguire in tribuna la sfida di Champions League fra le sue due precedenti Società: Trentino Volley e Berlin Recycling Volleys.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video