Questa sera l'ultimo atto casalingo dell'Itas femminile
Nemmeno il tempo per gustarsi il ritorno alla vittoria nel match casalingo di sabato scorso contro Busto Arsizio, che per l’Itas Trentino è già il momento di tornare in campo per la penultima uscita della stagione, l’ultima di fronte ai propri tifosi. Questa sera (mercoledì) alla ilT quotidiano Arena, infatti, il sestetto di Mazzanti ospiterà il Volley Bergamo 1991 nel recupero della decima giornata del girone di ritorno, originariamente prevista per il 6 marzo. Una gara che, classifica alla mano, ha poco o nulla da dire per le gialloblù, già matematicamente retrocesse, ma conterà molto invece nell’economia della stagione della compagine orobica, che negli ultimi due impegni di campionato cercherà di evitare il penultimo posto e la conseguente discesa in A2. Il fischio d’inizio del match, valido per la decima giornata del girone di ritorno di Regular Season del campionato di Serie A1 Tigotà, è previsto per mercoledì alle ore 20, con diretta streaming su Volleyball World Tv.
Rispetto alla sfida contro Busto Arsizio, coach Mazzanti potrà disporre di tutte le effettive della rosa (eccezion fatta ovviamente per Gates), comprese Guiducci e Acosta, che hanno superato gli acciacchi di natura fisica che le avevano costrette a seguire da bordo campo il match contro la Uyba.
«La sfida di sabato ha evidenziato la nostra capacità tattica ad adattarci a situazioni nuove che avevamo provato in settimana. - ha dichiarato l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti, protagonista martedì mattina nel tradizionale appuntamento che Radio Dolomiti dedica al Club di via Trener - Nella partita di mercoledì dovremo migliorare alcuni aspetti tecnici legati soprattutto al primo e secondo tocco, per sfruttare al meglio le occasioni che riusciamo a ricavarci. Sarà il nostro ultimo impegno casalingo della stagione e ci teniamo a salutare al meglio i nostri tifosi e a regalarci un’altra soddisfazione che possa in parte addolcire il nostro cammino».
Le avversarie
Il Volley Bergamo 1991 viene fondato nel 2021, quando acquisisce il titolo della massima serie dalla storica società Volley Bergamo, vincitrice di otto Scudetti e numerosi altri trofei. Lo scorso anno ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia e si è qualificato per i Playoff, venendo eliminato nei quarti. In estate ha affidato la panchina a Solforati, sostituito nel corso della stagione dal suo vice Alberto Bigarelli. Tanti gli arrivi estivi, da Fitzmorris a Davyskiba, da Pistolesi fino a Rozanski. Migliore marcatrice delle lombarde è l’opposta Lorrayna Marys Da Silva con 339 punti realizzati, davanti a Davyskiba con 309.