Lanciata ieri la stagione 2024-2025 della Trentino Volley
Benché il focus dell’incontro sia sempre inevitabilmente incentrato su tariffe e promozioni, su mappe colorate della ilT Quotidiano Arena e cartine geografiche della penisola italiana punteggiata con le indicazioni delle città dove abita la SuperLega (immutate da un decennio, almeno per dieci dodicesimi delle ubicazioni), la presentazione ufficiale degli abbonamenti proposti da Trentino Volley ai tifosi vanta sempre un marcato valore simbolico. Il motivo risiede nel fatto che questo rito dà l’avvio ad una nuova stagione, svelandone gli aspetti più importanti, soprattutto in merito alle sue tempistiche. Su questo fronte la grande novità del prossimo circus sta nella data in cui verrà dato lo start alla regular season della SuperLega, ovvero il 29 settembre. Una data incredibilmente anticipata rispetto a quelle cui siamo abituati (lo scorso anno si cominciò il 22 ottobre), che dobbiamo ai Giochi Olimpici, la cui conclusione scatta ben prima di quella degli eventi internazionali dedicati alle nazionali che si svolgono nelle tre annate che li precedono e li seguono. Questa fortunata congiuntura permetterà di eliminare i turni infrasettimanali dalla regular season (salvo recuperi) e quindi di regalare agli appassionati una stagione davvero godibile. La SuperCoppa, alla quale prenderanno parte Trento, Perugia, Monza e Piacenza, si svolgerà invece il 22 settembre.
Un altro elemento di novità dell’incontro di ieri è stata la sede nella quale si è svolto, la nuova Sala Convegni del Gruppo Poli creata nella Cittadella di via Brennero, che ospita anche il nuovo superstore dell’azienda trentina, alla quale si stanno legando in maniera sempre più marcata i destini della Trentino Volley. Una ambiente moderno e dinamico (lo spazio disponibile può raddoppiare sposando le sedie di 90 gradi) a pochi metri dalla nuova sede del club gialloblù, la terza nella sua storia, cominciata nel lontano anno 2000.
Per quanto concerne le manifestazioni alla quale prenderà parte la squadra allenata da Fabio Soli, la grande assenza, come noto, è quella della Champions League, gettata alle ortiche con sei sconfitte nelle ultime sette partite dei playoff. Così nella prossima edizione, per la legge del contrappasso, toccherà a Perugia godere del privilegio di affrontarla senza pericolose formazioni russe sul proprio cammino e soprattutto senza la più pericolosa delle avversarie italiane, Trento, che un anno fa aveva goduto dello stesso bonus grazie al suicidio di Perugia nei quarti di finale dei playoff 2023. Il percorso verso la conquista della prima coppa con le orecchie della storia del club umbro appare davvero agevole.
I gialloblù dovranno quindi accontentarsi della Coppa Cev, che hanno già vinto nel 2019, manifestazione che diventa interessante solo dopo che vi ricadono i club estromessi della stessa Champions, non per nulla il match interno del primo turno contro i romeni dell’Arcada Galati (in programma il 20 novembre) non verrà nemmeno disputato a Trento. Poco male.
Nel corso della conferenza stampa Bruno da Re ha anche comunicato che la stessa Champions torna alla formula della Final Four, una restaurazione che penalizza solo le società in quanto toglie un’interessantissima semifinale al pubblico di quattro club, e che nel prossimo cda della Lega di serie A verrà proposta con forza la reintroduzione del diritto a parteciparvi per la squadra che vincerà la regular season. In questo caso sarebbe il ripristino di una norma di puro buonsenso.
In quanto al settore femminile, dopo la disastrosa esperienza nella massima serie della passata stagione, per la quale Da Re si è nuovamente assunto tutte le responsabilità (anche quelle che non sarebbero affatto sue, e non sono poche), ha promesso che si farà il possibile per tornarci prima possibile e affrontarla con un roster adeguato. Il programma a breve termine è però quello di affrontare nuovamente il campionato di A2 con un lotto di concorrenti agguerrite, ma con la fortuna, abbastanza sfacciata, di ritrovare quasi tutte quelle più attrezzate in un girone diverso dal proprio, una circostanza che offre la possibilità alla squadra di Davide Mazzanti di presentarsi alla seconda fase con un bottino di punti strepitoso e quindi con un vantaggio strutturale importantissimo nella corsa alla prima delle due piazze che portano in A1. L’unica che vale la pena inseguire se si vuole affrontare il mercato con tempi adeguati.
L’Itas Trentino rosa tornerà a giocare a Sanbapolis, impianto perfetto per le sue esigenze e quelle dei suoi tifosi, con prezzi di ingresso quasi simbolici. Gli abbonamenti, per chi ne possiede già uno per seguire la squadra maschile, sono venduti a tariffe quasi simboliche. Va sottolineato che le partite casalinghe del team maschile e di quello femminile si giocheranno sempre in weekend differenti, quelle di Prandi e compagne con start alle ore 17, quelle di Sbertoli e soci alle 18, anche se si sta valutando di copiare questo orario anticipato.
Abbonamenti settore maschile
TUTTO COMPRESO - L’abbonamento stagionale sarà “Full” e comprenderà tutte le partite che l’Itas Trentino giocherà alla ilT quotidiano Arena nel corso dell’intera annata sportiva, comprese quelle delle eventuali partecipazioni a Play Off Scudetto, quarti di finale di Coppa Italia e ai successivi turni di CEV Cup dopo i sedicesimi di finale (unico già sicuro di essere disputato).
DUE TIPOLOGIE DI SETTORE VIP - Il settore Vip prevedrà due tipologie di abbonamento, a differenza di quella tradizionale (denominata “Vip Silver”), la tessera “Vip Gold” al prezzo di mille euro offrirà il pass esclusivo per l’accesso all’Area Hospitality, il parcheggio riservato e la partecipazione ai principali eventi di Trentino Volley (presentazione delle squadre, brindisi di Natale e cena di fine stagione).
PROMOZIONE SPECIALE FAMILY - I genitori che sottoscriveranno due tessere per il settore Gradinata potranno acquistarne una terza per il figlio aggiungendo solo 150 euro ed eventualmente anche una quarta per un ulteriore figlio al prezzo di 100 euro, indipendentemente dalla loro età.
POSTI E SETTORI - Quattro i settori, tutti numerati, della ilT quotidiano Arena in cui sarà possibile acquistare l’abbonamento: Vip, Best, Gradinata e Curva. Esclusa la Tribuna Est, settore che durante la stagione potrebbe essere riservato interamente alle tifoserie ospiti, a seconda dell’avversario di turno.
VENDITA ONLINE - Grazie al servizio offerto dal partner VivaTicket, sarà possibile acquistare l’abbonamento non solo presso i nuovi uffici di Trentino Volley, in via del Brennero 276 a Trento (orari 8-12 e 14-18), ma anche online al link www.trentinovolley.it/abbonationline. Presentando la ricevuta dell’acquisto effettuato si potrà poi ritirare la tessera sempre presso gli uffici.
PRELAZIONE - Gli abbonati alla stagione 2023/24 potranno esercitare il diritto sino a venerdì 30 agosto, confermando il proprio posto. La prelazione potrà essere esercitata anche tramite internet, sempre cliccando www.trentinovolley.it/abbonationline.
RIDUZIONE - I prezzi ridotti verranno applicati agli over 65 ed under 25 solo sul settore Gradinata. Gli Under 6 possono entrare alla ilT quotidiano Arena grazie ad un abbonamento speciale, denominato “Curva Bambino”, al prezzo di 10 euro.
Abbonamenti settore femminile
TIPOLOGIA - La tessera stagionale comprenderà tutte le partite che l’Itas Trentino disputerà alla palestra di Sanbapolis: le nove di regular season più le successive (il numero esatto è ancora da stabilire) che verranno giocate nella fase post season (Pool promozione o pool retrocessione).
POSTI E SETTORI - Due i settori della palestra di Sanbapolis per cui sarà possibile acquistare l’abbonamento: Tribuna e Curva, entrambi numerati.
VENDITA ONLINE - Grazie al servizio offerto dal partner VivaTicket, sarà possibile acquistare l’abbonamento non solo presso i nuovi uffici di Trentino Volley, in via del Brennero 276 a Trento (orari 8-12 e 14-18), ma anche online al link www.trentinovolley.it/abbonationline. Presentando la ricevuta dell’acquisto effettuato si potrà poi ritirare la tessera sempre presso gli uffici.
Per incentivare il pubblico a sostenere entrambe le formazioni di punta del Club, Trentino Volley applicherà il 50% di sconto a coloro che acquisteranno la tessera riferita alla squadra femminile dopo aver sottoscritto anche quella maschile.