Tutti i calendari della serie B: la seconda giornata due derby
Comincerà alla palestra Manzoni di Torino il cammino del Rothoblaas Volano, nel girone A della nuova serie B1 femminile, mentre la Trentino Energie Argentario farà il suo esordio sfidando il Cabiate a Cognola: è questo il calendario della prima giornata, fissata per il 12 ottobre. Subito dopo verrà già servito il primo derby, che si disputerà nell’arena biancorossa, in seguito le due formazioni trentine affronteranno avversarie sulla carta di spessore diverso, visto che il team di Mario Martinez se la vedrà con il Don Colleoni Trescore, imbottito di ex giocatrici di A2, il Legnano di Pedullà, reduce da una promozione in A2 (alla quale ha poi rinunciato) e Villa Cortese, altra squadra che ha preso parte all’ultima post season.
Il Volano invece proseguirà con la trasferta al Centro Pavesi di Milano per sfidare un’altra squadra baby, il Club Italia, per poi vedersela con lo stesso Cabiate. Il 9 novembre il Rothoblaas tornerà all’arena biancorossa per affrontare un altro team molto giovane, il Progetto Valtellina, e poi cercherà la rivincita con il Villa Cortese affrontato negli ultimi playoff. Match di cartello in via Zucchelli contro il Legnano il 7 dicembre, l’unica squadra promossa in A2 che ha rinunciato al salto di categoria, e subito dopo la trasferta più lunga (e onerosa) della stagione sul campo di Palau, in Sardegna.
La pausa di fine anno, per tutti i campionati di serie B, durerà tre settimane (dal 14 dicembre all’11 gennaio) e al termine del girone di andata (18 gennaio) tutto si fermerà per altre due settimane per lasciare spazio alla Coppa Italia.
Sfoglia il calendario completo
Per quanto concerne le due squadre trentine di serie B maschile, l’approccio con il girone C non sarà dei più accomodanti, visto che la ringiovanita UniTrento Volley dovrà vedersela in trasferta con il Bassano dell’ex Andrea Polacco, la sorpresa della stagione passata, mentre il C9 Arco Riva affronterà il Massanzago, tornato in categoria grazie all’acquisizione dei diritti e rinforzatosi parecchio per evitare di ripetere brutte esperienze. Anche in questo torneo il derby arriva già alla seconda giornata, in programma a Sanbapolis, poi toccherà al C9 vedersela con il Bassano, mentre i ragazzi di Francesco Conci andranno a fare visita all’altra formazione under 21 del raggruppamento la Kioene Padova, mentre il 2 gennaio le due trentine sfideranno le big Silvolley (i gardesani) e Monselice (gli universitari).
Sfoglia il calendario completo
Passando alla serie B2 femminile, l’avvio più complicato sembra essere toccato all’Ata Studio 55, che dovrà vedersela con le cremonesi del Piadena, seste lo scorso anno nel girone E e attrezzate per provare a tornare in B1, dove hanno militato due anni fa.
Il Basilisco Multiservizi esordirà invece in una categoria nazionale sfidando una delle quattro formazioni veronesi, il Planet di San Martino Buonalbergo, settimo lo scorso anno dietro al Piadena, di cui non si sa moltissimo. Poi le rotaliane dovranno recarsi nel campo della big Peschiera, dove gioca Caterina Miori, mentre l’Ata ospiterà il Davis 2C, club abituato a giocare in questa categoria. Per vedere un derby, in questo caso, basta attendere al terza giornata, quando le due trentine si sfideranno per la prima volta sul campo rotaliano. Per ultimo una nota: rispetto al contingente ufficializzato a fine luglio il girone ha cambiato una squadra, dato che non c’è più la quinta veronese, il Villafranca, sostituita dalle vicentine del Torri, squadra under 21.
Sfoglia il calendario completo