volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

L'Itas Trentino difende il terzo posto affrontando Grottazzolina

Si gioca nel fine settimana il ventesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2025/26 maschile. Dopo due settimane di attesa, l’Itas Trentino tornerà a giocare di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica 15 febbraio la Yuasa Battery Grottazzolina. Fischio d’inizio previsto per le ore 17: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su VBTV.
Dopo aver sostenuto tre impegni consecutivi in trasferta, fra Coppa Italia e Champions League, i campioni d’Italia ritrovano il contatto con i propri tifosi per sostenere il penultimo impegno casalingo della stagione regolare e provare a difendere la propria attuale terza posizione in classifica dall’assalto delle inseguitrici Modena e Piacenza, in ritardo di tre lunghezze.

«In un periodo così ricco di appuntamenti, uno in fila all’altro, come quello che stiamo vivendo è necessario avvicinarsi ad ogni tipo di partita con grandissima attenzione e concentrazione, a maggior ragione se giochi contro una squadra in cerca di punti salvezza e lo fai ad appena tre giorni da una trasferta internazionale. – ha spiegato alla vigilia l’allenatore Marcelo Mendez – Affronteremo Grottazzolina quindi dedicando cura a particolari e con la voglia di regalare un’altra vittoria al nostro pubblico, che ritroviamo dopo due settimane di impegni solo in trasferta. Vogliamo i tre punti per difendere il nostro terzo posto e avvicinarci al rush finale del campionato con le migliori credenziali possibili».
Il tecnico argentino dovrà fare ancora a meno dello schiacciatore Alessandro Michieletto, alle prese con una frattura da stress incompleta del peduncolo destro della quarta vertebra lombare, ma in banda potrà contare su Daniele Lavia, in campo per due set e mezzo anche a Lubiana giovedì sera. A referto dovrebbe poi trovare posto anche lo schiacciatore classe 2007 dell’UniTrento Volley di Serie B Davide Boschini. La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti da svolgere nel tardo pomeriggio odierno e nella mattinata di domenica, sempre alla BTS Arena. L’incontro con Grottazzolina coinciderà con la gara numero 1.124 della storia di Trentino Volley nel settore maschile, la 516^ nel proprio impianto (bilancio di 411 vittorie e 104 sconfitte), la 635^ in regular season.

Gli avversari

Quella di domenica a Trento sarà una sorta di ultima chiamata d’appello per la Yuasa Battery Grottazzolina. La compagine marchigiana, fanalino di coda del campionato con cinque punti in classifica frutto di una vittoria e di tre sconfitte al tie break, deve infatti tassativamente espugnare la BTS Arena per continuare ad alimentare speranze di salvezza che, in caso contrario, potrebbero anche azzerarsi completamente, tenendo conto che la penultima della graduatoria Cisterna Volley attualmente vanta sei punti e tre successi in più della squadra allenata da Ortenzi. Proprio il 3-2 casalingo ottenuto sui pontini lo scorso 4 gennaio è stato l’unico acuto di un girone di ritorno che ha visto Falaschi e compagni vincere solo altri due set (sempre a Porto San Giorgio, contro Padova) nelle altre sette gare giocate. Rispetto alla gara d’andata la rosa della squadra ha perso un’ulteriore pedina importante come l’opposto iraniano Golzadeh (miglior marcatore dei suoi con 257 punti personali e ora trasferitosi in Qatar), motivo per cui lo staff tecnico dovrebbe optare per un modulo inedito con tre schiacciatori contemporaneamente in campo vista la totale penuria di martelli di ruolo di posto 1 e 2. In posto 4 dovrebbe comunque esserci spazio per due ex di turno come Michele Fedrizzi, che in Trentino Volley ha mosso i primi passi della sua carriera, completando l’intera trafila del settore giovanile, sino ad arrivare in prima squadra, con cui ha collezionato 75 presenze e 212 punti fra il 2009 e 2015 e vinto un Mondiale per Club (2009), una Champions League (2010), uno Scudetto (2015), una Coppa Italia (2010), una Supercoppa Italiana (2013) e una Junior League (2011), e Giulio Magalini, a Trento nelle ultime due stagioni in cui ha vinto Champions League 2024 e Scudetto 2025, totalizzando 39 presenze e 218 punti. Un giovane del vivaio trentino anche al centro della rete: Marco Pellacani, prestato durante la scorsa estate a Grottazzolina, che proprio nella scorsa annata agonistica ha esordito in SuperLega con la maglia di Trentino Volley, totalizzando 17 partite e 60 punti personali.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,359 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video