volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Una nuova doppia delicata sfida Trentino vs Friuli

Doppia sfida fra trentine e friulane, molto delicata ed importante. Con il C9 Arco Riva che sarà impegnato sul campo di quel Cordenons fresco di ko a Cognola, mentre proprio sulla collina del capoluogo salirà l'altra squadra friulana. Un Volley Ball Udine alla disperata ricerca di punti salvezza per allontanarsi dal terzultimo posto in classifica. Per i due sestetti di casa nostra una nuova occasione per questo testa a testa a distanza fra cognolotti e rivani nella corsa al terzo posto, che vorrà dire playoff.

METALLSIDER VIDEOFRAME ARGENTARIO – VOLLEY BALL UDINE
SECONDA SFIDA FRIULANA PER RESTARE ALLA LUCE DEI PLAYOFF

La seconda sfida friulana nel breve volgere di una settimana. A Cognola, infatti, salirà l'abbordabile Volley Ball Udine a caccia di importanti punti salvezza per cercare di uscire dalla zona retrocessione. Per tentare di recuperare i 6 punti che separano i friulani dalla permanenza in categoria. Davanti, però, si troveranno un Metallisider Videoframe che si trova fra le mani l'occasione per replicare quanto fatto nel girone d'andata. Ovvero, collezionare la quinta vittoria di fila. Un filotto da record, che permetterebbe ai ragazzi di coach Dianti di mantenersi alla terza posizione di questo campionato. Permetterebbe a Lamprecht e soci di continuare il proprio volo in questa splendida stagione che stanno disputando. Un filotto di cinque successi uno dopo l'altro che, con tutte le probabilità ed i riti scaramantici del caso, se sostenuta da alcuni risultati favorevoli permetterebbero ai biancoblù della collina di poter considerare di fatto chiuso il discorso salvezza. Gli attuali 13 punti di vantaggio sulla zona bollente della graduatoria sono già ottimi, sono tanti. Ma a Cognola non si vogliono correre rischi o pericoli di alcun genere. Ecco allora perché riuscire a vincere domani, prima di iniziare una serie di sfide davvero molto toste, è davvero molto importante per la “Dianti Band”. All'andata, comunque, i cognolotti la spuntarono solamente al quinto set dopo una partita molto tirata e combattuta. Campanello d'allarme importante in vista di questo delicato scontro di domani sera, vista anche la fame ed il bisogno di punti che hanno i friulani. Una squadra, Udine, che nel girone d'andata ha collezionato un filotto negativo di 9 sconfitte in dieci partite, ma in questo girone di ritorno il copione è cambiato. Due vittorie importantissimi contro il C9 Arco Riva ed il Rosà, per mettersi in tasca 6 punti preziosi per avvicinare l'obiettivo salvezza. A Rizzo manca un solo punticino per arrivare a quota 360 palloni a terra, mentre Lamprecht con la sua prova contro Cordenons di sabato scorso ha superato la cifra tonda di 200 punti arrivando ai 202. A Lasko, invece, mancano appena 9 punti per giungere alla stessa quota 200. A Rizzo mancano solo 8 muri per giungere alla cifra tonda di 50, mentre ne mancano rispettivamente 7 e 5 a Tovazzi e Lamprecht per arrivare, sempre rispettivamente, a quota 40 e 30 block. A Lamprecht, invece, manca appena un ace per toccare quota 15 ace, cifra alla quale mancano solamente 4 battute vincente a Lasko. Per questo delicato match coach Dianti potrà contare su tutti i suoi ragazzi abili e arruolabili. In campo, così, si dovrebbe vedere il sestetto migliore con un unico dubbio. Ovvero, chi vestirà i panni del libero fra Bernabè e Greco, dopo l'ottima prova del giovanissimo libero sabato scorso contro Cordenons.

Probabile sestetto: Consolini – Rizzo, Lamprecht – Lasko, Tovazzi – Sabbadin, Bernabè (Greco) (L).
A disposizione: Radice, Segala, Penasa, Lorenzi, Decarli, Greco (Bernabè) (L).
Allenatore: Gianfranco Dianti.

All'andata finì: Fu un match davvero combattutissimo e tirato quello dell'andata, che vide la seconda vittoria di fila dei cognolotti in Friuli e ancora al quinto set (17-25, 25-17, 21-25, 25-20 e 12-15). In casa biancoblù davvero ottima prova di Lamprecht (22), seguito a ruota dai 18 punti di Rizzo.

B&F FUTURA CORDENONS – C9 ARCO RIVA
IN FRIULI PER RIPRENDERE I CUGINI COGNOLOTTI

A caccia del tris, della terza vittoria consecutiva, per continuare la propria rincorsa alla zona playoff. Per la squadra di Giuliani arriva un impegno ostico e rognoso come questa trasferta in casa del Futura Cordenons. Sul parquet friulano arriva una partita da prendere con le dovute molle, perché davanti si troveranno una squadra a caccia di punti importanti per mantenere distante il più possibile quella zona retrocessione che incombe alle spalle del Cordenons. In una partita che metterà alla prova i ragazzi di Giuliani, visto che da questo fine settimana dovrebbero dover fare a meno di Andrea Verri. Il bombardiere bolognese, infatti, soffre di un dolore alla spalla che lo costringerà a stare fermo almeno un paio di settimane nella migliore delle ipotesi o un mese nella peggiore delle possibilità. Una brutta tegola per Fino e compagnia schiacciante, che vanno a perdere un punto cardine del nuovo assetto di gioco che ottime cose aveva fatto vedere in queste ultime partite. Tanto che, adesso, Nicola Giuliani è di fatto costretto a tornare all'antico. Con Bristot opposto e la diagonale di centrali Guerrini-Morandi. Contro un Cordenons finito ko sabato scorso a Cognola contro un Argentario che, allora, fu padrone del campo. Friulani che, però, prima di salire a Cognola sabato scorso avevano infilato quattro vittorie nelle precedenti cinque partite. Sintomo di una squadra comunque in salute, che quando recupererà Corazza (assente anche all'andata contro il C9 e probabilmente ai box anche domani per un problema alla mano) ritroverà tutti i suoi giocatori esperti ed in grado di fare la differenza. L'ultima trasferta della squadra rivana in terra friulana non portò benissimo a Vecchi (che proprio domani festeggerà il suo compleanno) e compagni. Visto che arrivò una inattesa e sorprendente sconfitta ad Udine. Anche per dimenticare questo precedente domani a Cordenons i biancoblù della Rocca vanno a caccia di una vittoria preziosa. Vecchi sabato scorso ha superato quota 200 punti personali (206), mentre a Bristot mancano appena 4 punti per giungere anch'egli a quota 200 palloni messi a terra in questa stagione. A Guerrini, invece, manca un muro appena per giungere a quota 50 block personali, mentre a Bristot ne manca sempre uno solo ma per arrivare ai 25 personali. A Verri e Divan, invece, mancano rispettivamente uno e due ace per arrivare a quota 15 battute vincenti a testa. Come detto coach Giuliani dovrà tornare “all'antico” per questo match se Verri davvero non riuscirà a giocare nemmeno uno spezzone di partita, con Bristot che dovrebbe tornare a fare l'opposto. Ed il resto del puzzle che dovrebbe andare a posto di conseguenza.

Probabile sestetto: Fino – Bristot, Divan – Vecchi, Morandi – Guerrini, De Agostini (L).
A disposizione: Baratto, Coratella, Bernardis, Broilo.
Allenatore: Nicola Giuliani.

All'andata finì: Vittoria con pochi patemi all'andata per i rivani, che si imposero con un netto 3-0 (25-22, 25-13, 25-23) su Cordenons che non aveva allora Corazza. In casa C9, comunque, 9 punti a testa per Bristot e Vecchi, con 8 per Verri.

IL PROGRAMMA DELLA 19ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.45, a Cordenons (Pordenone): B&F Futura Cordenons – C9 Arco Riva
Arbitri: Giuseppe Mollo e Maurizio Montenegro di Venezia.
Domani, ore 18, a Trento (scuole medie Argentario di Cognola, via Ponte Alto): Metallsider Videoframe Argentario – Volley Ball Udine
Arbitri: Gianluca Sica e Manuela Favalli di Verona

IL RESTO DELLA GIORNATA IN B2 MASCHILE
SUPERSFIDA FRA MONSELICE E SISLEY TREVISO

Cementeria di Monselice – Sisley Treviso
Fizeta Mestre – Volley Rosà
Skill Pool Brenta – Chioggia Sottomarina
Avanzi Ariano Rovigo – Simeonato Silvolley Trebaseleghe
Therm-Is Paese – Venezia Volley

E venne il tempo della supersfida. Del big match fra la prima e la seconda della classe. Della partita fra quella Sisley Treviso (51) dominatrice assoluta della stagione finora e quel Monselice (47), unica squadra capace di tenere il passo. Vincendo la Sisley ipotecherebbe il primo posto, ma i padovani sono squadra da non sottovalutare affatto. Ma a riguardare direttamente i sestetti di casa nostra è più la partita del Chioggia (30), impegnato nel derby veneziano contro quel Pool Brenta (23) a caccia dell'ultimo colpo di reni verso la salvezza. Supersfida, ma stavolta salvezza, fra le ultime due della classe: Venezia Volley (11) contro Paese (11) per non perdere uno degli ultimissimi treni verso la lotta per la salvezza. Molto interessanti ed equilibrati, infine, si annunciano i match fra Rovigo (28) e Trebaseleghe (29) e lo scontro diretto per la salvezza fra Mestre (21) e Rosà (21).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video