volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

C9 - Metallsider: un derby che profuma di playoff

Il derby. Ma più che un derby, uno spareggio playoff. Ma più che uno spareggio playoff, una classica del volley trentino. Una partita che negli anni ha deciso tante volte la vittoria della serie C, ultima delle quali proprio l'anno scorso. Arco contro Cognola, C9 contro Argentario, il grande settore giovanile dell'Argentario Calisio contro quello altrettanto grande del C9 Arco Riva. Una scena vista spesso dalle nostre parti. Ma mai così in alto. Mai con così tanto in palio come i playoff promozione. In una giornata nella quale le dirette concorrenti si troveranno ad affrontare partite affatto agevoli.

C9 ARCO RIVA – METALLSIDER VIDEOFRAME ARGENTARIO
UN DERBY PER CONTINUARE L'ASSALTO AI PLAYOFF

Andando con la memoria nemmeno troppo lontani, appena alla stagione scorsa, il derby fra Itas Diatec e Mezzolombardo aveva un importanza esattamente opposta a quello di questo derby. Allora era lo scontro fra due squadre retrocesse, adesso il derby fra Cognola e Arco è una partita che mette in palio una buona fetta di playoff. Un match che capita forse nel momento giusto, perché le due squadre hanno le potenzialità per agguantare gli spareggi promozione e nessuno va certamente mai in campo per perdere. Ma il momento attuale non è il migliore della stagione per i due sestetti di casa nostra. La stanchezza si fa sentire, infortuni e problemi fisici non mancano, ma giunti a questo punto la voglia di arrivare alla post season c'è in tutte e due le squadre. Da una parte, quella del Metallsider Videoframe, si vuole continuare a dare spazio ai più giovani ed a chi ha giocato meno finora. Mentre dall'altra parte, sulle sponde del Garda, si fanno sempre i conti con uno stato fisico non certo dei migliori. In una giornata questa che si annuncia come molto importante per tutte le squadre impegnate nella bagarre terzo posto. Detto del derby, in pole per soffiare la terza piazza ad una squadra trentina c'è il Trebaseleghe cui basterà evitare lo stesso scivolone dell'Argentario di sabato scorso. Chioggia e Ariano, poi, se la vedranno con due ossi molto duri. Perché i veneziani riceveranno Cordenons, due punti appena sotto, mentre i rodigini se la vedranno con la capolista. Insomma, ci sarà da vedere settimana dopo settimana cosa accadrà, finché non saranno un po' più chiare le cose. Probabilmente fino all'ultima giornata visto il grande equilibrio di questo girone. Se diciamo Argentario contro C9 Arco Riva nella mente vengono mille sfide. Quella dell'anno scorso certo, ma anche negli anni precedenti Cognola contro Arco è sempre stata una delle sfide regine del volley di casa nostra. Sia a livello di prime squadre che di giovanili. Visto che stiamo pur sempre parlando di due dei settori giovanili più floridi di tutta la pallavolo di casa nostra. Chi vincerà questo derby? Difficile dirlo. Quello che è certo è che tutti si attendono una vera battaglia, una partita tirata e combattuta. Da gustarsi tutta.

C9 Arco Riva: coach Giuliani dovrebbe confermare il sestetto visto all'opera sabato scorso. La situazione fisica non è delle migliori, ma tutti quanti in riva al Garda vogliono stringere i denti (soprattutto in queste partite difficili e d'alto livello).

Probabile sestetto: Fino – Bristot, Verri – Vecchi, Giuliani – Guerrini, De Agostini (L).
A disposizione: Baratto, Narducci, Divan, Morandi.
Allenatore: Nicola Giuliani

Metallsider Videoframe Argentario: una sola assenza sicura in casa Argentario, quella del secondo opposto Segala per problemi di lavoro. Per il resto coach Dianti può contare su praticamente tutti i suoi ragazzi a disposizione ed ha confermato che darà ancora spazio ai giovani della rosa o in partenza o in corso di partita.

Probabile sestetto: Consolini – Rizzo, Penasa – Lasko (Lamprecht), Tovazzi – Sabbadin, Greco (L).
A disposizione: Radice, Decarli, Lamprecht (Lasko), Lorenzi.
Allenatore: Gianfranco Dianti.

All'andata finì: poteva non finire al quinto set questa sfida sempre tanto equilibrata? Certo che no, ecco allora che all'andata fu tie-break con il C9 che spingendo tantissimo al servizio riuscì a portare la gara al quinto set dopo che i cognolotti erano partiti fortissimo (25-14, 18-25, 25-23, 19-25, 9-15). Nelle fila cognolotte ottima prestazione della coppia Lasko-Rizzo, autori di 16 punti a testa, seguiti a 13 da Lamprecht. Dall'altra parte della rete Mvp assoluto della partita fu Vecchi (23), autore di una prestazione sontuosa in tutti i fondamentali.

IL PROGRAMMA DELLA 22ESIMA GIORNATA
LA SISLEY OSPITA ROVIGO, MONSELICE IL BRENTA

Sisley Treviso – Fratelli Avanzi Ariano Rovigo
Cementeria Monselice – Skill Pool Brenta
Volley Ball Udine – Fizeta Mestre
Volley Rosà – Therm-Is Paese
Venezia Volley – Simeonato Silvolley Trebaseleghe
Chioggia Sottomarina – B&F Futura Cordenons

Doppio impegno interno per le regine stagionali Sisley (57) e Monselice (55), impegnate in questo testa a testa a distanza per la promozione diretta in B1. Gli orogranata ospiteranno il rilanciato Ariano Rovigo (34), tornato in lotta per i playoff, mentre i padovani riceveranno il Pool Brenta (28) a caccia dell'ultimo sforzo salvezza. Come detto in precedenza, poi, nella lotta per i playoff il Chioggia (34) dovrà stare molto attento al rinato Cordenons (32), mentre al Trebaseleghe (36) “basterà” evitare di commettere lo stesso scivolone dell'Argentario di sabato scorso contro la ex cenerentola Venezia Volley (16). Ultimo posto lasciato ora a Udine (15) e Paese (15), con i friulani che se la vedranno nello scontro diretto con il Mestre (22) quartultimo mentre i trevigiani chiedono strada al Rosà (25) che cerca l'allungo della definitiva salvezza.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,359 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video