volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Rosà e Ariano sulla strada di Argentario e C9 Arco

Smaltito il derby, chiusa l'ultima sfida tutta trentina della stagione, adesso è tempo di questa sfida a distanza a più squadre per la conquista della terza posizione. In lizza Trebaseleghe, Metallsider Videoframe, C9 Arco Riva e Chioggia: attese da una giornata ricca di partite importanti. Con i rivani che saranno di scena sul non facile campo di Rovigo, squadra che vincendo potrebbe tornare nel giro della lotta playoff, mentre i cognolotti riceveranno quel Rosà Vicenza che cercano i punti decisivi per chiudere il discorso salvezza.

METALLSIDER VIDEOFRAME ARGENTARIO – VOLLEY ROSA' VICENZA
ULTIME FATICHE PER CONQUISTARE I PLAYOFF

Voltare immediatamente pagina dopo la sconfitta nel derby di Riva del Garda, cercando il successo pieno contro la propria vera bestia nera. Dopo tre sconfitte consecutive culminate con il ko di sabato scorso nella partita tutta trentina contro il C9 adesso arriva una partita cruciale per il Metallsider Videoframe Argentario. Domani arriverà a Cognola quel Rosà Vicenza a caccia dell'ultimo colpo di reni per conquistare la matematica salvezza. Una squadra che nei tre precedenti stagionali, fra match di andata e delle due partite di Coppa Italia, ha sempre avuto la meglio sui biancoblù di coach Dianti. Tre vittorie su tre precedenti, una classifica da rendere stabile e la compattezza di una squadra risultata sempre indigesta a Rizzo e soci. Insomma, quello che arriverà domani a Cognola sarà un osso molto duro per l'Argentario Calisio. Una squadra che ha una grande volontà di voltare pagina, dopo le tre sconfitte incassate a cavallo fra marzo e aprile. Anche perché l'obiettivo playoff resta sempre alla portata del Metallsider Videoframe, visto che dopo esser scivolati dal terzo al quarto posto della classifica ora la zona che porta agli spareggi promozione è comunque distante appena un punticino. Anche se il calendario di sicuro non dà una mano in questa rincorsa playoff alla squadra di Dianti. Perché domani arriverà il confronto con la “bestia nera” Rosà (reduce comunque da due sole vittorie nelle nove gare finora in archivio di questo girone di ritorno) ma poi arriverà una accoppiata di partite difficilissime per i biancoblù. Prima la trasferta di Chioggia per uno scontro diretto delicatissimo, quindi l'ultima gara interna stagionale con la Sisley Treviso capolista prima di chiudere la propria stagione a Mestre il 9 maggio. La volontà primaria della società è sempre quella di dare spazio ai giovani della rosa, di continuare a lasciare spazio ed esperienza ai vari Penasa, Greco, Decarli in vista della prossima stagione. Per cui questi impegni difficili dovranno coniugarsi con questa encomiabile voglia di continuare a puntare sul proprio settore giovanile per il futuro. L'unico, grosso, punto di domanda per questo match di domani riguarda Egon Lamprecht. Dopo la scavigliata rimediata nel derby di Arco lo schiacciatore bolzanino sta molto meglio, ma i timori di un nuovo infortunio sono tanti. Ecco che, allora, domani è più che probabile vedere in campo insieme a Lasko uno fra Penasa e Lorenzi. Coach Dianti deciderà all'ultimo chi dei due schierare come schiacciatore, mentre il resto del sestetto dovrebbe essere quello visto all'opera finora con Greco in pole su Bernabè per il ruolo di libero.

Probabile sestetto: Consolini – Rizzo, Lasko – Penasa (Lorenzi), Sabbadin – Tovazzi, Greco (L).
A disposizione: Radice, Segala, Lamprecht, Lorenzi (Penasa), Decarli.
Allenatore: Gianfranco Dianti.

All'andata finì: A dimostrazione di quanto sia indigesta la squadra di Rosà per i cognolotti arrivò una sconfitta abbastanza netta anche nel match d'andata in soli tre set (25-19, 26-24, 25-16). Non bastarono alla squadra di Dianti i 15 punti di Rizzo ed i 12 di un ottimo Sabbadin.

FRATELLI AVANZI ARIANO ROVIGO – C9 ARCO RIVA
LE ULTIME FATICHE PER CENTRARE I PLAYOFF

Troppo importante era vincere il derby di due settimane fa per il C9 Arco Riva. Vinto quello e tirato il fiato a Pasqua, ora però la rincorsa playoff dei rivani ricomincia da questa trasferta per nulla agevole in casa dell'Avanzi Ariano Rovigo. Perché i rodigini, a salvezza ormai acquisita, vincendo domani sera tornerebbero di prepotenza in lotta anche loro per i playoff. Il C9 Arco Riva andrà a caccia della terza vittoria consecutiva, contro una squadra esperta e tosta che in classifica adesso ha appena tre punticini di ritardo dalla squadra di coach Giuliani. Un C9 che vede i playoff lì, lontani solamente due punticini ed alla loro portata, ma servirà davvero una parte finale di stagione priva di errori o scivoloni. Il calendario a Vecchi e compagni riserva domani questa difficile trasferta ad Ariano, quindi nelle ultime tre giornate l'impegno interno col Venezia Volley ed i due scontri diretti finali in casa del Trebaseleghe ed ai piedi della Rocca contro il Chioggia. Dopo i tre punti conquistati nel derby-scontro diretto con il Metallsider Videoframe prima degli altri due big match decisivi diventa ora decisivo per i rivani incamerare una vittoria piena sia con l'Ariano che contro Venezia. Continuare la propria striscia positiva giunta a quota due dopo le vittorie su Paese e Argentario per restare sempre lì, nella pancia della zona playoff. Coach Giuliani dovrà chiedere ancora a Verri di giocare stringendo i denti nonostante il problema alla spalla. Facile che avendo a disposizione praticamente tutti i propri giocatori in campo ci vada l'assetto di squadra con Verri opposto e Bristot spostato nuovamente al centro, anche se una decisione definitiva su che squadra andrà in campo sarà presa solamente all'ultimo prima del match.

Probabile sestetto: Fino – Verri, Divan – Vecchi, Bristot – Guerrini, De Agostini (L).
A disposizione: Baratto, Narducci, Bernardis, Coratella, Morandi.
Allenatore: Nicola Giuliani.

All'andata finì: Vittoria netta e mai in discussione per il C9 Arco Riva, che si impose in tre set netti (25-22, 25-17, 25-21). Mattatori in campo rivano furono Bristot autore di 17 punti e Verri, 14, mentre in casa rodigina sono 10 i punti di Gelli opposto e 9 quelli di Zanotto (schiacciatore) e Sambo (centrale).

IL PROGRAMMA DELLA 23ESIMA GIORNATA
Domani, ore 18, a Trento (scuole Argentario di Cognola, via Ponte Alto): Metallsider Videoframe Argentario – Volley Rosà Vicenza
Arbitri: Claudio Conti di Bergamo e Fabrizio Barberio di Varese.
Domani, ore 21, ad Adria (Rovigo): Fratelli Avanzi Ariano Rovigo – C9 Arco Riva
Arbitri: Manuela Favalli e Gianluca Sica di Verona.

IL RESTO DELLA GIORNATA IN B2 MASCHILE
DERBY FINALE FRA TREBASELEGHE E MONSELICE

Simeonato Silvolley Trebaseleghe – Cementeria di Monselice
B&F Futura Cordenons – Sisley Treviso
Skill Pool Brenta – Fizeta Mestre
Therm-Is Paese – Volley Ball Udine
Venezia Volley – Chioggia Sottomarina

In ottica promozione diretta la sfida diretta è fra Sisley Treviso (60) e Monselice (57), con gli orogranata che saranno di scena a Cordenons (32) mentre i padovani saranno coinvolti nella lotta per la terza posizione, visto che se la vedranno col Trebaseleghe (39) attualmente terzo in classifica. Il Chioggia (34), altro protagonista di questa sfida a distanza per i playoff, sarà invece di scena nel derby tutto veneziano con quel Venezia Volley (16) penultimo in classifica ed ormai retrocessa matematicamente se non vincerà domani. Decisiva per la salvezza, poi la partita che attende il Mestre (22) in casa del Pool Brenta (29) e quella dell'Udine (18), all'ultima spiaggia, sul campo della già retrocessa cenerentola Paese (15).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video