volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Trofeo Regioni: la cronaca della finalissima con le Marche

TRENTINO – MARCHE 3–0 (21-19; 21-18; 21-12)
TRENTINO: Codarin 7, De Angelis 10, Bosetti, Cristofaletti 11, Massaccesi 4, Giannelli 8, Raffaelli (L), Lenotti. Ne: Todeschi, Avi, Nardelli, Valentini. All: Marco Angelini.
MARCHE: Fabi 12, Vecchi 9, Santarelli 1, Clementi 3, Fracascia 3, Pasquini, Provvisiero (L), Pizzichini, Furia 1, Sabbatini, Giombini 3, Federici 1. All: Marco Petrini.
ARBITRI: Assunta De Curtis di Napoli e Daniele Amenta di Siracusa.
MIGLIOR REALIZZATORE: Massimo Fabi (12 punti).

Il sogno diventa realtà, il Trentino è campione delle Kinderiadi. Al termine di una gara scoppiettante, giocata davanti agli oltre 2500 del PalaFabris ed alle migliaia di persone sintonizzate su SportItalia2, la selezione del Trentino ha sconfitto le Marche, portandosi a casa il lieto fine di una settimana trionfale e la coppa più bella, più ambita e più importante sul territorio nazionale.

1° SET – Le due squadre escono dai blocchi con lo stesso sprint; a dare il primo strappo è il Trentino, che sfrutta un paio di errori marchigiani per piazzare con capitan De Angelis il 7-5, strappo immediatamente ricucito dal block out del parigrado marchigiano Riccardo Vecchi. Il muro di Fracascia e l'ace di Fabi valgono addirittura l'8-11 gialloblu, per un -3 che i ragazzi di Angelini scalano coi muri di Massaccesi e Cristofaletti. Il parziale è un'altalena di punteggio ed emozioni; a esaltare le seconde è sempre la coppia di graduati: De Angelis griffa il 17-14, Vecchi lancia la rimonta che Fabi concretizza col muro del 18 pari. La volata buona la tira il "roof block" di Giannelli proprio su Vecchi (5 su 7 in attacco per un eccellente 71%), il quale annulla il primo dei due set ball rossoblu, ma vede Fabi mandare in rete la salto-float del 21-19 finale.

2° SET – Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, e a campi invertiti è ancora il Trentino a comandare. Cristofaletti mette alla frusta la fin lì positivissima ricezione marchigiana, che si affida a Giombini per limitare i danni. Stavolta l'11-8 è trentino e la rimonta spetta ai "Petrini boys"; rimonta incendiata da Vecchi per il -1, ma frustrata da alcune indecisioni in fase di ricostruzione su palle facili cadute nella metacampo marchigiana. L'ultimo terzo del periodo inizia sul 14-12, forbice aperta dall'incrementato apporto di Giannelli, e portata all'ampiezza definitiva dal quinto punto nel set dello schiacciatore dell'Itas, e dal muro di Codarin su Vecchi per il 21-18 di chiusura.

3° SET – Quello che era stato l'equilibrio dei primi due parziali scema leggermente in avvio del terzo. Il Trentino mette subito tre lunghezze tra sé e gli avversari, trovando nel solito Mirko Cristofaletti il fautore del proprio vantaggio. L'errore forzato di Clementi fa scivolare le Marche ad un 9-4 disillusorio per le speranze di recupero. La valanga trentina si abbatte sotto forma di ace: tre quelli consecutivi di De Angelis per il 13-5, testimonianza di una formazione marchigiana ormai con la testa alla piazza d'onore. Il finale diventa una passerella per il gruppo di Angelini: che mette la doppia cifra di scarto, si presenta all'appuntamento con la storia armata di 10 match ball sul primo tempo di Codarin, e fa esplodere la festa sulla patrallela di Cristofaletti.

(fonte Fipav Veneto)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video