volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Serie B: ecco i calendari, il 15 dicembre ben tre derby

Nella giornata di oggi la Fipav nazionale ha diramato i calendari della serie B 2012/2013. Nelle prossime ore caricheremo nella sezione “Risultati e classifiche” tutti i tre calendari che interessano le sette squadre di casa nostra, intanto andiamo a dare una prima occhiata a questi calendari ed a segnare in rosso le date più interessanti e quelle dei derby.

Contemporaneità: come ogni anno ecco che si registrano diverse contemporaneità, ovvero squadre che giocano le proprie gare interne alla stessa ora del sabato. Perché ci sarà perfetta alternanza in B1 fra Neruda e Trentino Rosa, in B2 femminile fra Ata e Argentario (entrambe giocheranno a Trento alle 18) ed in B2 maschile fra Metallsider Argentario e Itas Diatec. Mentre si sovrapporranno sin da subito Trentino Rosa e Metallsider (ambedue giocheranno in casa gli stessi sabato ed entrambi alle 20.30) e dalla settima giornata in poi anche il La Trentina Rovereto si sovrapporrà a cognolotti e valsuganotte giocando in contemporanea.

Il giorno dei derby. Il 15 dicembre, nona giornata, penultima prima della sosta per Natale e Capodanno, sarà la vera “giornata dei derby”. Perché saranno ben tre le sfide tutte regionali che si giocheranno quel giorno. Si inizierà alle 18 al PalaBocchi di via Santa Croce, con la sfida fra Studio55 Ata ed Argentario, quindi alle 20.30 bisognerà scegliere: o Cognola o Pergine. Perché al Marie Curie si giocherà la sfida fra la Trentino Rosa ed il Neruda Volksbank, mentre in collina spazio alla sfida maschile fra Metallsider Argentario e Trentino Volley.

Iniziamo dalla B1 femminile, ecco la prima giornata del 13 ottobre 2011:
Beng Rovigo – Trentino Rosa (domenica ore 18)
Neruda Volksbank – Amat Micromeccanica Padova

Oldengland Pub Vispa Padova – Bing Globo Montale
Idea Volley Bologna – Izusu Enermia Verona
Atomat Udine – Bruel Bassano
Parma Ascensori – Coveme San Lazzaro
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Domovip Porcia

Esordio quindi più agevole per il Neruda contro le padovane, mentre la squadra di Koja esordirà contro quel Rovigo da molti indicato come una delle favoritissime per la promozione in A2. Esordio interno alla seconda giornata per il Trentino Rosa contro il Vispa Padova che vede in regia l'ex Chiara Agostini, prima di due gare interne di fila che alla terza giornata vedrà le trentine ricevere le modenesi del Bingo Globo Montale. Il Neruda di Fabio Bonafede, invece, dopo l'esordio con l'Amat sarà di scena in due trasferte consecutive, prima a Verona contro il Cerea e quindi a Udine contro l'Atomat. Il derby, come scritto sopra, si giocherà alla nona giornata con andata a Pergine e ritorno a San Giacomo il 6 aprile 2013.

Questa, invece, è la prima giornata del girone C della B2 femminile del 13 ottobre.
Argentario – Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore
Brembo Volley Team Bergamo – Studio55 Ata Trento
Millenium Brescia – La Trentina Rovereto

San Vitale Montecchio – Volta Mantovana
Abmsossi Ospitaletto Brescia – Don Colleoni Bergamo
Nuova Euromontaggi Mantova – Castel d'Azzano Verona
Maxa Olivieri – Volley La Sportiva Brescia

L'esordio più duro tocca alle lagarine de La Trentina Rovereto, chiamate subito in causa sul parquet del Millenium Brescia, da molti indicata come una delle favorite per la vittoria finale. Ad oggi, sulla carta, davanti a tutte in questo girone sembrano esserci le tre squadre bresciane che vogliono tutte e tre allestire ottime squadre. Un Millenium Brescia che può contare sulla ex lagarina Dall'Acqua al centro. Sulla carta esordio più abbordabile per l'Ata che sarà di scena a Mapello, provincia di Bergamo, contro il Brembo Volley Team Bergamo mentre chi esordirà in casa sarà l'Argentario che riceverà a Cognola un'altra squadra comunque molto ostica come il Ramonda Montecchio. Una squadra, quella vicentina, accreditata di un posto nell'alta classifica. Esordio interno stagionale alla seconda giornata per Ata e Rovereto che il 20 ottobre riceveranno San Vitale Montecchio e Brembo Bergamo.
I derby. La prima sfida tutta trentina si avrà già alla quarta giornata, il 3 novembre, quando a Rovereto si giocherà La Trentina contro Ata, con ritorno a Trento il 23 febbraio. Si passa poi alla nona giornata, il 15 dicembre, quando si giocherà al PalaBocchi Ata contro Argentario (ritorno a Cognola il 6 aprile), mentre sette giorni dopo sarà “derby di Natale” a Cognola fra Argentario e La Trentina Rovereto (ritorno il 13 aprile a Rovereto).

Questa, invece, è la prima giornata del girone C della B2 maschile del 13 ottobre.
Trentino Volley – Casalserugo Padova
Pieramartellozzo Cordenons Pordenone – Metallsider Argentario (domenica ore 18)

Valsugana Volley Padova – Volleyball Gemona
Montebelluna – Viteria2000 Prata Pordenone
Castelfranco Veneto – Sloga Tabor Trieste
Loreggia Padova – Volley Treviso
Ferro Alluminio Trieste – Silvolley Trebaseleghe

Subito un esordio difficilissimo per il Metallsider Argentario, chiamato in causa sul parquet di Pordenone contro il Cordenons, fresco di stagione in serie B1. Mentre sarà subito scontro diretto per la salvezza, una di quelle gare da vincere insomma, per la Trentino Volley di Andrea Burattini che riceverà la matricola padovana Casalserugo. Esordio abbordabile che arriva, per la giovane truppa di via Trener, prima di una doppia trasferta ben più complicata contro Prata Pordenone prima e Castelfranco Veneto poi. Viceversa dopo la trasferta di Cordenons il Metallsider vedrà l'esordio interno di coach Manuel Guetti sulla panchina cognolotta con due gare casalinghe consecutive contro il Valsugana Volley Padova prima ed il Volleyball Gemona poi. Il derby, come scritto anche nelle righe sopra, si giocherà alla nona giornata con andata a Cognola e ritorno al PalaBocchi di via Santa Croce il 6 aprile 2013.

Nelle prossime ore caricheremo nella sezione “Risultati e classifiche” tutti i tre calendari che interessano le sette squadre di casa nostra.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,593 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video