Colpaccio dell'Argentario: sgambettata la capolista San Donà
La B-Com Argentario piazza il colpaccio, andando a fare suo il big match di questa 18esima giornata. La squadra di Papadopoulos si impone in quattro set sulla capolista Service Med San Donà, replicando il successo ottenuto nella gara d'andata e rafforzando sempre più il proprio secondo posto in classifica. Anzi, con questo successo le ragazze biancorosablù si portano a 4 punti di distanza dal primo posto, posizione che dà la promozione diretta in B1.
B-COM ARGENTARIO – SERVICE MED SAN DONA' 3-1
PARZIALI: 20-25, 25-21, 25-14, 25-11
Un dato: finora San Donà ha perso 13 set in 18 partite di campionato, di questi ben 6 con l'Argentario. Che dopo aver vinto all'andata ora si impone anche al ritorno, dopo una partita dai due volti. Le veneziane prime della classe partono a mille, giocano un primo set e mezzo nel quale danno una gran bella dimostrazione di forza, di compattezza, soprattutto a muro ed in difesa. La B-Com fatica tantissimo per mettere palla a terra, ma è proprio il cambio di marcia delle trentine in primis in tutta la fase break, dalla battuta al contrattacco, e poi nelle sue attaccanti di palla alta (buonissima prova di Boniotti, Spassova concreta e ottima Cornelli, la migliore delle sue). Ora la classifica sorride sempre più alle ex cognolotte, che dovranno decidere se puntare tutto sulla rincorsa al primo posto o, in primis, rafforzare sempre più la propria posizione nei playoff. Tenendo sempre presente che buona parte di questo gruppo ha come obiettivo principale ben figurare alle finali nazionali Under 18.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Sestetto B-Com con Baruffi alzatrice e Boniotti opposto, Cornelli e Spassova in posto-4, Lievore e Brugnara centrali con Sioni libero. Qualche buona difesa ed il primo allungo è delle padrone di casa (Boniotti fa 8-5), Masiero però becca l'ace del sorpasso sul 9-10. A prendere per mano San Donà però è Grigolo: la schiacciatrice mancina mette a segno l'uno-due del 10-14, Spassova attacca out ed al secondo time-out tecnico è 12-16. Le ospiti in fase break viaggiano (12-18), la B-Com fa quel che può ma l'uno-due di De Bortoli e l'attacco out di Cornelli vale il 16-23. Chiudere il set, ormai, è una formalità per San Donà che in difesa ha fatto gran belle cose in questo primo parziale. In avvio di secondo set murano Boniotti e Cornelli e l'Argentario prova a partire forte: 6-2. Ma sul 7-7 il tabellone elettronico del PalaBocchi indica nuovamente una situazione di parità. Non è facile per la B-Com mettere palla a terra, nel muro-difesa San Donà è davvero una gran bella squadra, così Baruffi deve provare a chiudere spesso il gioco con le sue centrali (fast di Brugnara per il 12-8). Il muro di Cornelli manda tutti al secondo time-out tecnico sul 16-13 ma Furlan mette la freccia per le ospiti: 16-17 con un break di 0-4. Cornelli, ridestata dopo un primo set senza punti, fa 20-18 e Grigolo sbaglia (23-20). A scrivere la parola fine sul set è Spassova, suoi gli ultimi due punti del 25-21. La B-Com parte forte anche in avvio di terzo set (4-1), gli errori ospiti fanno invece il 10-3. La battuta trentina costringe le ospiti ad attaccare con palle più brutte rispetto all'inizio della gara (13-3): il vantaggio della B-Com ora è molto importante, al secondo time-out tecnico si arriva sul 16-6. Ormai il set è segnato (20-9), la B-Com deve solo chiuderlo. San Donà reagisce nel quarto venticinque (1-5) ma sbaglia davvero tantissimo ed, allora, si torna ben presto in parità (5-5). L'Argentario ha in mano il pallino del gioco (11-8 con muro di Cornelli), Giannetti sulla panchina veneziana si arrabbia e catechizza soprattutto la sua alzatrice ma l'ex schiacciatrice della Yamamay è davvero devastante sia in attacco sia a muro: suo lo stampo del 13-8. Il break con Boniotti al servizio prosegue (16-8), San Donà ormai è all'angolo (20-10) e così Sioni e compagne possono andare a chiudere il match.
I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.