L'Itas ad un soffio dalla salvezza, battuto anche Fossano
Un soffio ancora e sarà salvezza. Di fatto l'Itas Assicurazioni può considerarsi salva già da questa sera, nei fatti è così. Ma alla squadra di coach Agricola manca ancora un soffio per avere anche la matematica certezza della permenenza in B1 anche nella prossima stagione. Perché la vittoria contro Fossano di questa sera, in tre set, permette alla giovane squadra trentina di avere un margine di 12 punti sulla zona retrocessione a quattro gare dal termine del campionato. Manca ancora un punto e sarà salvezza anche con tutti i crismi della matematica.
VOLLEY FOSSANO – ITAS TRENTINO 0-3
PARZIALI: 22-25, 22-25, 20-25
Terzo set a parte, in terra piemontese è stata una battaglia per la squadra di Agricola. Fossano, decimo in classifica e prima delle squadre salve, aveva assoluto bisogno di punti salvezza ma si è andata a scontrare contro un'Itas cinica e concreta quando serviva. La vittoria di Monselice, quartultima, porta il divario fra Itas e zona retrocessione a 12 punti a 4 giornate dal termine: in pratica la salvezza è cosa fatta, manca solo in calce il “timbro” della matematica. Perché, a rigor matematico, Monselice può ancora impattare i punti dell'Itas vincendo tutte le ultime 4 gare che mancano, così come impatterebbe così facendo anche nel numero di vittorie (oggi 11 a 7 per i trentini). E metterebbe la freccia grazie al quoziente set in caso vincesse 3-0 tutte le ultime quattro gare, oggi 44 set vinti e 43 persi per l'Itas contro i 33 vinti e 53 persi di Monselice. Per tagliare la proverbiale testa al toro Giannelli e soci devono fare ancora almeno un punto nelle ultime quattro gare oppure attendere che Monselice perda qualche punto, ed a quel punto arriverà anche l'ufficialità della matematica. Quello che però l'Itas può tenersi ben stretto in mano è un traguardo raggiunto con una squadra giovanissima, composta da soli esordienti in categoria (ad eccezione ovviamente di Nicola Leonardi, aggregato al gruppo da qualche settimana) e capace di crescere tanto da portarsi a casa una salvezza con un mese di anticipo sulla fine del campionato. A Fossano accanto al solito Nelli, punto di riferimento in attacco (22 punti con il 47% in attacco) e due ace, prestazione superlativo per Matteo Chiappa. Lo schiacciatore di Trentino Volley in attacco dimostra tutta la propria crescita: 10 punti con il 48% quando si trattava di metter palla a terra ed un muro, totale 11 punti personali. In una partita nella quale l'Itas ha disputato una prestazione “umana” in fase break, è stato fondamentale il cinismo e la concretezza con le quali si è chiuso primo e secondo parziale tiratissimi fino alla fine. Sabato prossimo, in casa contro Asti, ultima in classifica e già matematicamente retrocessa in B2, a meno di clamorosi scivoloni l'Itas ha l'occasione per sigillare anche a livello aritmetico questa salvezza.
LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio il sestetto è quello canonico delle ultime uscite con Giannelli in regia e Nelli opposto, Mazzone e Chiappa schiacciatori, Polo e Galassi centrali con Dainese libero. Fossano prova a partire forte (8-6), ma l'Itas reagisce subito (10-10) ed i due sestetti proseguono a battagliare palla su palla fino alla fine (16-15 e 19-21). Nel finale decisivo il colpo di reni dei trentini, che si ripetono nel secondo set in un parziale perfettamente identico al primo: 8-7, 16-15 e 20-21 all'interno di una corsa a braccetto e nel finale nuovo colpo di coda dell'Itas. Che poi dilaga nel terzo set (3-8 e 11-16), Fossano accusa il colpo ed il margine che i trentini prendono in avvio di parziale permette loro di gestire poi (18-21) nel finale quanto basta per incamerare questo 3-0.
I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.