L'Argentario vince e pensa ai playoff, il Rovereto saluta
Una vittoria ed una sconfitta nelle ultime due, ormai ininfluenti, partite stagionali. La B2 in rosa si chiude, ma solo per il momento, con il Città di Rovereto che saluta il suo pubblico lottando senza fortuna contro la neopromossa in B1 San Donà di Piave. Mentre la B-Com Argentario si prepara ai playoff promozione con il successo in quattro parziali sul parquet del già retrocesso Monfalcone dell'ex Martina Cella.
ALIMENTARIA MONFALCONE – B-COM ARGENTARIO 1-3
PARZIALI: 27-25, 11-25, 23-25, 22-25
Ed ora che playoff siano. Su quest'ultima giornata di campionato, disputata da una squadra già retrocessa in C ed un'altra già sicura del terzo posto finale, c'è ben poco da dire. In casa Argentario si sta già guardando avanti ai playoff promozione, sabato prossimo inizierà la corsa al tentativo di salto di categoria.
LA FORMULA DEI PLAYOFF PROMOZIONE
La formula dei playoff di quest'anno ricalca molto quella delle ultime stagioni. In pratica la seconda e la terza dei gironi D, E ed F (l'Argentario è nel D) vengono messe in un'unica classifica avulsa a 6. La prima e la seconda classificata di questa classifica avulsa (data da numero di punti, partite vinte, quoziente set e quoziente punti) saltano il primo turno playoff e vanno direttamente nelle semifinali playoff. Le altre quattro, invece, si affrontano (terza contro sesta e quarta contro quinta) il 17 e 21 maggio (eventuale spareggio il 24 maggio) in un turno con andata e ritorno ed, appunto, eventuale terza gara di spareggio. Prima e terza gara in casa della meglio classificata. Unico paletto: in questo primo turno non si possono incontrare squadre del proprio girone.
Le seconde/terze qualificate del girone D: Talmassons 55 punti in 26 giornate, Argentario 54 punti in 26 giornate
Le seconde/terze qualificate del girone E: Videomusic Pisa 64 punti, Dilucca Capannori Lucca 60 punti
Le seconde/terze qualificate del girone F: Team 80 Gabicce 63 punti, Edil Ceccacci Moie Ancora 58 punti.
LA CLASSIFICA AVULSA PROVVISORIA
Chiariamo bene subito: questa NON è la classifica avulsa ufficiale della Fipav nazionale. Quella arriverà nelle prossime ore. Però prendendo in esame le sei qualificate ai playoff e notando che non ci sono squadre a pari merito in quanto a punti conquistati, la classifica avulsa dovrebbe essere la seguente:
1. Videomusic Pisa (secondo e quoziente punti/partite di 2,46);
2. Team 80 Gabicce (secondo e quoziente punti/partite di 2,42);
3. Cda Talmassons (secondo e quoziente punti/partite di 2,12);
4. Dilucca Capannori Lucca (terzo e quoziente punti/partite di 2,31);
5. Edil Ceccacci Moie (terzo e quoziente punti/partite di 2,23);
6. Argentario (terzo e quoziente punti/partite di 2,08).
Questa almeno sulla carta. Il regolamento della classifica avulsa è il seguente.
Art. 41 del regolamento Fipav - Classifica avulsa
1. I criteri per stabilire la classifica tra squadre della stessa serie ma partecipanti a gironi diversi (classifica avulsa), in ordine prioritario, sono i seguenti:
a) miglior posizione nella classifica del girone;
b) miglior quoziente ottenuto dividendo i punti conquistati in classifica per il numero delle gare disputate;
c) maggior numero di gare vinte;
d) miglior quoziente set;
e) miglior quoziente punti.
Se così fosse la classifica avulsa Pisa e Gabicce andrebbero dirette alle semifinali, mentre gli accoppiamenti playoff sarebbero Talmassons-Argentario e Capannori-Moie Ancora. Ma il regolamento vieta incroci subito, nei quarti di finale, fra le squadre che provengono dal medesimo girone: ecco allora che, sempre il regolamento, impone alla terza (Talmassons) di affrontare la quinta (Ancona) mentre alla quarta (Capannori Lucca) imporrebbe l'accoppiamento con la sesta, ovvero l'Argentario. Sulla carta, quindi, l'avversario nei quarti sarà Lucca ma si aspetta il comunicato ufficiale della Fipav nazionale.
LA FORMULA E LE DATE PLAYOFF
Le due vincenti di questi quarti di finale, che si giocheranno nelle date del 17, 21 e 24 maggio, affronteranno poi nelle semifinali del 28 e 31 maggio e 4 giugno Pisa e Gabicce. Le due vincenti delle semifinali, quindi, il 7, 11 e 14 giugno si affronteranno nella finalissima promozione in B1. L'Argentario con ogni probabilità vedrà confermata la sua peggior posizione nella classifica avulsa, cosa che la costringerà ad avere sempre il fattore campo a sfavore. Ad iniziare dalla trasferta del 17 maggio, con ogni probabilità a Lucca, mentre il ritorno lo disputerà in casa mercoledì 21 maggio, spareggio in trasferta il 24 maggio.
Ripetiamo, la classifica avulsa che trovate qua sopra è una nostra simulazione basata sul regolamento Fipav. Per avere il calendario ufficiale bisogna attendere che si pronunci la Fipav nazionale.
CITTA' DI ROVERETO – SERVICE MED SAN DONA' 0-3
PARZIALI: 24-26, 21-25, 16-25
Certo, sarebbe stato molto bello per la squadra di coach Renato Zucchelli chiudere questo ottimo campionato con un successo contro la capolista. Ma se San Donà ha vinto il campionato con 13 punti di vantaggio sulla seconda, un motivo ci sarà... e qual'è l'ha dimostrato nei momenti cruciali del primo e secondo set in casa delle lagarine, quando è riuscita ad imporsi su un ottimo Rovereto. Due set tirati e combattuti, con le ragazze di Zucchelli che se la giocano a viso aperto, salutando il proprio pubblico con una gran bella prestazione. Che non basta per vincere, perché San Donà è più cinico quando serve, ma che basta per salutare questa stagione con una tranquilla salvezza conquistata con largo anticipo nonostante i tanti alti e bassi vissuti nel corso della stagione. Tanto da chiudere al nono posto complessivo, con 37 punti in 26 gare, con 12 vittorie (5 per 3-0, 4 per 3-1 e 3 al tie-break) e 14 sconfitte (6 per 0-3, 4 per 1-3 e 4 per 2-3), 48 set vinti e 52 persi, 0,9231 di quoziente set e 0,9864 di quoziente punti. In quest'ultima gara contro San Donà best scorer sono Penasa e Bassani con 9 punti a testa, 6 per Filippi che entra nel terzo set ed è devastante con il 63% in attacco.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Zucchelli manda in campo Berasi in regia con Lisandri opposto, Fusani e Bassani schiacciatrici, Ragaini e Penasa al centro con Moschini libero. Nel corso del match troveranno poi spazio tutte le giocatrici a disposizione. Il Rovereto nel primo set riesce a tenere un break di vantaggio dall'inizio alla fine (8-7, 16-14 e 21-19) ma sul più bello, proprio nel finale, San Donà accelera ed ai vantaggi si impone. Nel secondo parziale è battaglia (6-8), le venete provano ad allungare (11-16) ma nel finale le lagarine si rifanno sotto (19-21). Ma non abbastanza per riaprire i giochi. Nel terzo set, invece, Rovereto parte subito sotto 0-8 ed il set diventa così una passerella per San Donà che domina (8-16 e 13-21).
I VERDETTI FINALI DEL CAMPIONATO
Service Med San Donà promossa in B1
Cda Talmassons e B-Com Argentario ai playoff promozione
Carinatese, Sangiorgina, Chions, Giorgione, Belluno, Città di Rovereto e Occhiobello Rovigo confermate nella B2 2014/2015
Marchiol Villorba, Monfalcone, Codognè Treviso e Volley 3 Venezia retrocedono nelle rispettive serie C
I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.