Serie C: al S. Giacomo il derby col Bozen Jodler
La marcia della capolista San Giacomo Raiffeisen supera anche l'insidioso ostacolo del terzo derby di fila. Dopo Neruda e Caldaro, il sestetto di coach Guarienti piega – col medesimo risultato dei due precedenti match (3-1) – anche la scorbutica matricola Bozen Jodler, inanellando così la sedicesima vittoria di fila in altrettanti incontri e mantenendo al contempo un comodo cuscinetto di punti alla vigilia del match contro l'unica avversaria ancora in grado di frenare la corsa di Plaickner e compagne verso l'agognata promozione, ovvero il Marzola, cui il San Giacomo Raiffeisen renderà visita sabato prossimo in un match che mette in palio una sostanziosa fetta di B2. Insomma, al termine della quinta giornata di ritorno del massimo torneo regionale del volley femminile, il San Giacomo Raiffeisen ha compiuto un altro, importante passo avanti verso il traguardo finale.
Ma avere ragione di un combattivo Ssv Bozen Jodler non è stato agevole, non almeno nella misura in cui lasciava intendere il primo set - vinto dalle padroni di casa per 25-18 - e buona parte del secondo parziale, che il San Giacomo si è comunque aggiudicato, ma non prima di aver respinto nel finale il prepotente ritorno del quintetto bolzanino allenato da Georg Koerner, arrivato sino al 23 pari prima che un attacco di Lapegna ed un ace di Bosato rimettessero le cose a posto, legittimando una supremazia peraltro evidente solo a tratti ed offuscata da un rendimento fra alti e bassi del San Giacomo, nel quale sono venute a mancare le bande (sottotono sia Plaickner che Lapegna), mentre al centro la “solita” incommensurabile Anesin (top-scorer con 16 punti), ben coadiuvata dalla sempre costante Girardi, è risultata l'arma vincente del San Giacomo assieme a Sara Bosato (nella foto), con quest'ultima preferita a Cavagna nel ruolo di opposto, scelta di coach Guarienti rivelatasi azzeccatissima e certificata dai 15 punti di Bosato (con 4 muri e 3 ace!), incisiva financo decisiva nei momenti più caldi del match.
Ma tanto di cappello anche ad un Bozen Jodler che dal finire del secondo set ha messo di sovente in difficoltà l'imbattuta capolista, sfruttando la proverbiale combattività ed efficacia in difesa, nonché riuscendo a colpire il San Giacomo laddove talvolta il dente duole (la ricezione). E così il terzo set è stato appannaggio del sestetto bolzanino (25-20). Ma nel quarto parziale il San Giacomo ha ristabilito la differenza di valori assoluti in campo, ritrovando una certa continuità di gioco, con Danese saggia in regìa ad azionare le “veloci” di una Anesin implacabile e di una Girardi anch'essa incisiva, preferite nella distribuzione dei palloni pesanti a Plaickner e Lapegna che hanno mancato di precisione nei loro attacchi, pur crescendo anch'esse nel corso del quarto set, dove invece si è confermata su livelli molto alti la già citata Bosato. Il quarto set è così rimasto in pugno al San Giacomo Raiffeisen, ma prima di arrendersi il Bozen Jodler ha più volte provato la rimonta, non riuscendo mai a completarla, sino ad arrendersi per 25-21.
SAN GIACOMO RAIFFEISEN – BOZEN JODLER 3-1
(25:18, 25:23, 20:25, 25: 21)
San Giacomo: Anesin 16 punti (2 muri e 2 ace), Danese 4 (3 ace), Bosato 15 (4 muri, 3 ace), Girardi 7 (4 muri); Lapegna 9 (1 ace), Plaickner 12 (1 muro e 1 ace), Bettini (libero). Non entrate: Cavagna, Papotti, Merlo, Antoniazzi. Coach: Giacomo Guarienti
Ssv Bozen Jodler: Magro 13, Botzner 5, Cimadon 8, Holzgethan 2, Careddu 2, Staffler, Claudia Bertsch 16, Verena Bertsch (libero), Berger 12, Breiten. Non entrate: Tamanini e Berger. Coach: Georg Koerner